Courmayeur SI - Courmayeur NO

aranciotto

New member
Parecchi anni fa sono stato a Courmayeur e, a causa del caldo, ho sciato poco con neve trasformata già da metà mattina.

Dal 9 al 14 marzo prossimo sto valutando di tornarci con un gruppo di amici.

Potete darmi info su Courmayeur?
  1. Hotel (possibilmente vicino agli impianti ma senza spendere una fortuna)
  2. Meglio stare vicino alla funivia Courmayeur oppure alla Dolonne?
  3. Arrivano tutte e due a Checrouit?
  4. Da Checrouit si può tornare a Courmayeur con gli sci oppure bisogna riprendere la funivia?
  5. Un giudizio su piste e impianti di risalita
  6. Noleggio sci
  7. Traversata del Monte Bianco con gli sci: da Punta Helbronner Courmayeur a Chamonix e ritorno

Grazie
:D
 
Allora, hotel, ti consiglio di guardare airbnb o Booking, ci sono molte soluzioni, ma data la località rischi di prendere batoste se non cerchi bene. Entrambe le funivie arrivano a plan checrouit, ma se vuoi tornare sci ai piedi, sei costretto a salire da Dolonne perché con l’omonima pista arrivi proprio alla partenza dell cabinovia, contrariamente non ci sono piste che arrivano a Courmayeur. Riguardo i noleggi, ne trovi parecchi sia a Courmayeur, sia a dolonne che direttamente a plan checrouit, ti consiglio quest’ultimo, io mi rivolgo sempre allo sci rental lo chalet. Come piste io adoro Courmayeur, anche per i numerevoli fuoripista che si possono raggiungere dagli impianti stessi, e poi, che panorama! Riguardo a punta helbronner non ti so aiutare, purtroppo ci sono stato da osservatore e non da sciatore, spero di rimediare al più presto.

- - - Updated - - -

Se dormirai a dolonne, non dovrai aspettare che si riempia la cabinovia come a Courmayeur perchè ci sono gli ometti da 8 posti che vanno di continuo, però per arrivare in paese a piedi c’è da camminare un po’, valuta tu cosa preferisci. L'attesa da Courmayeur non è comunque mai più di 5 minuti.
 
be se ti interessa più che altro sciare puoi anche valutare di stare a entreves e salire dalla funivia della valveny di solito meno trafficata e zona più rilassante in generale delle 2 più centrali, volendo si torna sci a piedi anche da li con un bella stradina da un panorama a dir poco stupendo.
Come impianti siam quasi ai livelli di una bella stazione appenninica :D:D (levata la skyway nuova)
 
2. secondo me dolonne va più che bene, è anche una frazioncina molto carina. non so come sia messa a strutture ricettive.
5. giudizio (personale, ovviamente) pesantemente negativo
7. esperienza fantastica, straconsigliata se le condizioni lo permettono. tecnicamente semplice, richiede un minimo di esperienza nel leggere la neve su ghiacciaio per non fare scelte del cavolo rispetto a dove passare. se non ti senti sicuro su questo punto prenditi una guida così te la godi al 100% senza pensieri. una volta arrivato a chamonix torni a courma con i pullman di linea. falla con calma prendendoti tutta la giornata.
 
Parecchi anni fa sono stato a Courmayeur e, a causa del caldo, ho sciato poco con neve trasformata già da metà mattina.
*****************************************************



Dal 9 al 14 marzo prossimo sto valutando di tornarci con un gruppo di amici.

Potete darmi info su Courmayeur?
  1. Hotel (possibilmente vicino agli impianti ma senza spendere una fortuna) (hotel Courmayeur (a Courmayeur inizio paese e di fianco agli impianti. A Dolonne non saprei; un tempo lo campagnard aveva buoni rapporti qualità prezzo e calzavi gli sci direttamente in albergo)
  2. Meglio stare vicino alla funivia Courmayeur oppure alla Dolonne? Per la vita courmayeur Per lo sci, per me, Dolonne
  3. Arrivano tutte e due a Checrouit? SI
  4. Da Checrouit si può tornare a Courmayeur con gli sci oppure bisogna riprendere la funivia? Solo su Dolonne. Per Courmayer deve riprendere la funivia
  5. Un giudizio su piste e impianti di risalita: medio. Otimo per fuori pista
  6. Noleggio sci buoni/ottimi alla base sia degli ovetti di Dolonne che della Funivia di Courmayeur oppure a Plan checrouit (ski in)
  7. Traversata del Monte Bianco con gli sci: da Punta Helbronner Courmayeur a Chamonix e ritorno da Courmayeru a Chamonix. Per il ritorno devi organizzarti con pulman o taxi. La traversata è tecnicamente all aportatata di tutti, ma se non la conosci ti consiglio (vivamente, nel senso che è più di un invito) a prendere una guida. Se è tutto tracciato basta che segui le tracce, ma se non è così devi conoscere la strada per evitare seraccate.

*********************************

Grazie
:D

************************************
 

.

rispondo solo alla 7 : traversata vallee blanche:

è vero da sciare è FACILE, ma non conta quanto sei bravo a sciare, conta quanto conosci la montagna. Se NON la conosci e non sei attrezzato vai con la Guida Alpina. NON RISCHIARE. Sono posti che in un attimo sui trasformano dal paradiso all'inferno se non ti sai muovere in alta montagna.

PS detto questo, è una delle cose più belle che puoi fare a Courmayeur. e sì, ci vuole tutto il giorno ;)
 
Il ricordo che ho di Courmayeur coincide con le vostre descrizioni: impianti vecchi (escluso SkyWay) e poche piste.

L'unica cosa interessante è la traversata del Monte Bianco con gli sci, da Punta Helbronner a Chamonix e ritorno a Courmayeur col pullman.
La giornata di discesa in collettiva con Guida Alpina, compreso trenini e attrezzatura, costa da 120 a 180 euro.

Un'altra cosa che ricordo e che sto anche riscontrando adesso, sono le strutture alberghiere vecchie e costose. Quasi nessuno fa la mezza pensione, dove c'è il prezzo è improponibile.

Poche info e mappe disponibili su internet, è una località di difficile approccio, direi quasi inospitale.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni date e che, spero, continuerete a darmi.

P.S.: da Entreves per arrivare alla funivia della valveny bisogna prendere la macchina o l'autobus, a piedi con scarponi e sci sembra troppo distante.
Consigliatemi un hotel con mezza pensione vicino gli impianti a 120 a notte a persona ... Esiterà a Courmayeur? :KEV

:D
 
Il ricordo che ho di Courmayeur coincide con le vostre descrizioni: impianti vecchi (escluso SkyWay) e poche piste.

L'unica cosa interessante è la traversata del Monte Bianco con gli sci, da Punta Helbronner a Chamonix e ritorno a Courmayeur col pullman.
La giornata di discesa in collettiva con Guida Alpina, compreso trenini e attrezzatura, costa da 120 a 180 euro.

Un'altra cosa che ricordo e che sto anche riscontrando adesso, sono le strutture alberghiere vecchie e costose. Quasi nessuno fa la mezza pensione, dove c'è il prezzo è improponibile.

Poche info e mappe disponibili su internet, è una località di difficile approccio, direi quasi inospitale.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni date e che, spero, continuerete a darmi.

P.S.: da Entreves per arrivare alla funivia della valveny bisogna prendere la macchina o l'autobus, a piedi con scarponi e sci sembra troppo distante.
Consigliatemi un hotel con mezza pensione vicino gli impianti a 120 a notte a persona ... Esiterà a Courmayeur? :KEV

:D

Comunque se il Vs. interesse è sciare e no la movida, vi straconsiglio il rifugio montebianco, sulle piste in ValVeny ci si arriva o in motoslitta o sciando, essendo un rifugio ha letti a castello in camera da 2 o 4 però e bagni in comune (strapuliti), si spende una cavolata e con un niente in più fai pensione completa che è comodissima (e di solito si mangia bene), poi da chiusura in poi stai propio senza pensieri lassù
 
Il ricordo che ho di Courmayeur coincide con le vostre descrizioni: impianti vecchi (escluso SkyWay) e poche piste.

L'unica cosa interessante è la traversata del Monte Bianco con gli sci, da Punta Helbronner a Chamonix e ritorno a Courmayeur col pullman.
La giornata di discesa in collettiva con Guida Alpina, compreso trenini e attrezzatura, costa da 120 a 180 euro.

Un'altra cosa che ricordo e che sto anche riscontrando adesso, sono le strutture alberghiere vecchie e costose. Quasi nessuno fa la mezza pensione, dove c'è il prezzo è improponibile.

Poche info e mappe disponibili su internet, è una località di difficile approccio, direi quasi inospitale.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni date e che, spero, continuerete a darmi.

P.S.: da Entreves per arrivare alla funivia della valveny bisogna prendere la macchina o l'autobus, a piedi con scarponi e sci sembra troppo distante.
Consigliatemi un hotel con mezza pensione vicino gli impianti a 120 a notte a persona ... Esiterà a Courmayeur? :KEV

:D
Sarò di parte, ma le piste anche se non tantissime sono molto belle, almeno secondo me, varie pendenze, vari paesaggi, non sembra mai di rifare la stessa pista, cosa che mi capita in comprensori più grandi. Riguardo le seggiovie, qualcuna vecchia c'è ancora, me negli ultimi 10 anni le hanno aggiornate quasi tutte, magari non hanno le coperture per l bufere, ma non essendo un tipo freddoloso non ne sento la mancanza. Per gli hotel ho dato uno sguardo veloce, mezza pensione non ne ho trovate effetivamente, ma con 140 euro a coppia si trova qualcosa con colazione direttamente in paese a poche centinaia di metri dagli impianti. Se andrai, facci avere un parere aggiornato :D
 
Il ricordo che ho di Courmayeur coincide con le vostre descrizioni: impianti vecchi (escluso SkyWay) e poche piste.

L'unica cosa interessante è la traversata del Monte Bianco con gli sci, da Punta Helbronner a Chamonix e ritorno a Courmayeur col pullman.
La giornata di discesa in collettiva con Guida Alpina, compreso trenini e attrezzatura, costa da 120 a 180 euro.

Un'altra cosa che ricordo e che sto anche riscontrando adesso, sono le strutture alberghiere vecchie e costose. Quasi nessuno fa la mezza pensione, dove c'è il prezzo è improponibile.

Poche info e mappe disponibili su internet, è una località di difficile approccio, direi quasi inospitale.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni date e che, spero, continuerete a darmi.

P.S.: da Entreves per arrivare alla funivia della valveny bisogna prendere la macchina o l'autobus, a piedi con scarponi e sci sembra troppo distante.
Consigliatemi un hotel con mezza pensione vicino gli impianti a 120 a notte a persona ... Esiterà a Courmayeur? :KEV

:D

Io ero stato anni fa (10) al Perrier Mont Blanc e al Maison Saint Jean , guarda se fanno al caso tuo.
 
Oggi ho trovato un'offerta di soggiorno irrinunciabile a Courmayeur che ho prenotato al volo.

Hotel Dolonne camera tripla in mezza pensione per due persone a 60 euro a notte a persona e il terzo paga 40 euro sempre con la mezza pensione inclusa.

Non mi aspetto un hotel di lusso però il prezzo è veramente allettante.

Secondo le vostre indicazioni dovrei essere abbastanza vicino all'ovovia Dolonne e tornare quasi con sci ai piedi in hotel con la pista omonima.

Che ne pensate? Ho fatto bene?

:D
 
A me piacciono molto le piste di courmayeur e gli impianti sono funzionali e dove serve sono tutti veloci. Unica pecca le funivie in alto.

Purtroppo non sono ancora riuscito ad andarci a fare fuoripista, tra val Veny e Monte Bianco deve essere stratosferico
 
Oggi ho trovato un'offerta di soggiorno irrinunciabile a Courmayeur che ho prenotato al volo.

Hotel Dolonne camera tripla in mezza pensione per due persone a 60 euro a notte a persona e il terzo paga 40 euro sempre con la mezza pensione inclusa.

Non mi aspetto un hotel di lusso però il prezzo è veramente allettante.

Secondo le vostre indicazioni dovrei essere abbastanza vicino all'ovovia Dolonne e tornare quasi con sci ai piedi in hotel con la pista omonima.

Che ne pensate? Ho fatto bene?

:D

Era uno di quelli in cui io avrei soggiornato volentieri, ma non ci son mai stato. A me piace.
 
... Riguardo i noleggi, ne trovi parecchi sia a Courmayeur, sia a dolonne che direttamente a plan checrouit, ti consiglio quest'ultimo, io mi rivolgo sempre allo sci rental lo chalet.

- - - Updated - - -

Per fare la discesa della Valle Blanche le guide chiedono sci da freeride che però vorrei utilizzare solo il giorno della gita (per gli altri giorni preferisco uno sci da pista).

Posso fare il cambio solo per quel giorno?
Se noleggio allo sci rental lo chalet a plan checrouit, qualora le condizioni meteo permettessero la traversata del Bianco come faccio a fare il cambio sci?
Lo sci rental lo chalet a plan checrouit sul sito web ha prezzi più alti della media, scelta più ampia? marche migliori?
L'ultimo giorno non posso farmi la pista di ritorno dovendo restituire gli sci in quota ...

Che consigliate? Dove noleggio?

:D
 
Dopo quattro giorni a Courmayeur, purtroppo di nevicata e nebbia, vi riporto i miei personali giudizi.

Hotel Dolonne, buono con ottimo rapporto qualità/prezzo, si mangia bene e si torna in hotel quasi con gli sci ai piedi tramite la pista dolonne (tagliando prima del fine pista). La nostra camera era al piano terzo nel sottotetto alto 4 metri, non c'è l'ascensore.

Il comprensorio sciistico è piccolo ma le piste sono discrete.

Ho noleggiato gli sci a Lo Chalet a Plan Checrouit (disponibili: ho fatto un cambio sci anche se quello preso era da sciolinare, lasciato la sera ripreso la mattina preparato)

Gli impianti sono un po' vecchiotti però funzionali, l'unico impianto molto vecchio è la funivia Youla (anni '50) da 20 posti ... una scatoletta di tonno!

Purtroppo le condizioni meteo non ci hanno permesso di fare la discesa Mer de Glace fino a Chamonix, siamo comunque saliti a Punta Helbronner ma con la nebbia e la nevicata non si vedeva nulla.

A Chamonix siamo andati in macchina passando per il traforo, per il pedaggio andata e ritorno ci vogliono 56 euro, un vero salasso!

Saluti

:D
 
Top