Consigli conduzione raggio corto ( video )

Ted84

New member
Ciao a tutti! Poco tempo fa ho chiesto consigli per migliorare il mio raggio corto su pendenze piuttosto severe, oggi invece volevo chiedere dei pareri riguardo la mia sciata su un pendio molto più dolce.
Ho provato a stringere il più possibile gli archi rimanendo sempre in conduzione ( diciamo che ho cercato di “ imitare “ lo stile tipo slalom).
la parte dove scio inizia circa a 15 secondi, ho la giacca blu ed il casco verde, non guardate la parte finale perché il pendio diventa praticamente orizzontale e ad un certo punto mi stendo ma perché pensavo il video fosse finito.
Tenete conto che ho cercato di chiudere il più possibile gli archi ( sono in grado di condurre abbastanza bene con archi medio/lunghi su pendii medio/ripidi)
Grazie a tutti 👍🏻🤙🏻

https://youtu.be/yytJ1kJx9yE

Il cobra non èeee un serpente! Butti il culo di qua e di là a sci uniti. Allarga i piedi di 20 cm e riprova: se il biscione ti viene uguale continua così. Altrimenti ci sarebbero un paio di cose da mettere a posto. Posso tirare a indovinare? Quando dici che conduci sul ripido intendi quattro curvoni di 200 metri di raggio a velocità siderali?

Il cobra non èeee un serpente! Butti il culo di qua e di là a sci uniti. Allarga i piedi di 20 cm e riprova: se il biscione ti viene uguale continua così. Altrimenti ci sarebbero un paio di cose da mettere a posto. Posso tirare a indovinare? Quando dici che conduci sul ripido intendi quattro curvoni di 200 metri di raggio a velocità siderali?

Si effettivamente quello degli sci uniti è sempre stato un mio problema, però in realtà per quel che riguarda la conduzione sul ripido non prendo mai troppa velocità, riesco a condurre bene e mi piego molto praticamente col culo per terra ( gamba interna piegata e gamba esterna distesa ) tenendo gli sci staccati.
C’è da dire che qui ho solo voluto fare una prova per chiudere il più possibile gli archi ed era la prima volta.
Quello che vorrei riuscire a fare è quello che fanno i ragazzi che si allenano dove vado a sciare io ( agonisti penso ) nello slalom speciale : mi sembra stiano sempre molto piegati e lascino “ correre “ le gambe anche se in realtà non so come facciano, infatti sto proprio cercando consigli per avvicinarmi il più possibile a quel tipo di sciata “frenetica”

Gran piedi, ma non si capisce nulla. Quando fate questi video l'operatore lo dovete posizionare nel punto "clu" e prendere bene 4 curve 4, ma prese bene!
Inutile fare un video con 20 curve di cui quelle nel pendio buono sono prese da lontanissimo e le uniche dove si capisce qualcosa sono in un tratto di pista ormai inutile.

Andrea

Gran piedi, ma non si capisce nulla. Quando fate questi video l'operatore lo dovete posizionare nel punto "clu" e prendere bene 4 curve 4, ma prese bene!
Inutile fare un video con 20 curve di cui quelle nel pendio buono sono prese da lontanissimo e le uniche dove si capisce qualcosa sono in un tratto di pista ormai inutile.

Andrea

Hai assolutamente ragione, domani faccio un’altra giornata e proverò a fare un video migliore 👍🏻

.

Eccomi! Oggi ho fatto un’altra giornata e spero di essere riuscito a fare dei video un po’ migliori, però ho fatto delle clip sul corto raggio e su conduzione su falsopiano.
corto raggio
https://m.youtube.com/watch?v=YXTtHpQ_IMg
pista : pancugolo Madonna Di Campiglio, pendenza circa 45-50%
conduzione falsopiano
https://m.youtube.com/watch?v=EexB_KVTya8
qui la pendenza è molto ridotta, per questo non sono riuscito a piegare più di tanto.
come vi sembra?

qui serve un post in evidenza su come fare i filmati

1: prendere lo sciatore DI FRONTE
2: poche curve, ma prese bene, da vicino
3: possibilmente a fuoco
4: possibilmente iniziare la ripresa quando parte lo sciatore

Per quanto riguarda la sciata, un po' arretrato, un po' tergicristallato, poca rotondità, devi cercare più traslazione piuttosto che sbattere gli sci di qua e di là, ma comunque non male.

Eccomi! Oggi ho fatto un’altra giornata e spero di essere riuscito a fare dei video un po’ migliori, però ho fatto delle clip sul corto raggio e su conduzione su falsopiano.
corto raggio
conduzione falsopiano
qui la pendenza è molto ridotta, per questo non sono riuscito a piegare più di tanto.
come vi sembra?

- - - Updated - - -

ti piace andar giù con le orecchie eh ;) bene, bene...

Non avevo visto che era Pancugolo, un po' di tergicristallo è più che tollerabile allora.

corto raggio
conduzione falsopiano
come vi sembra?

qui serve un post in evidenza su come fare i filmati

1: prendere lo sciatore DI FRONTE
2: poche curve, ma prese bene, da vicino
3: possibilmente a fuoco
4: possibilmente iniziare la ripresa quando parte lo sciatore

Per quanto riguarda la sciata, un po' arretrato, un po' tergicristallato, poca rotondità, devi cercare più traslazione piuttosto che sbattere gli sci di qua e di là, ma comunque non male.

Grazie per la risposta, cosa intendi con “ tergicristallato”?
Mi dicono spesso che butto le gambe di qua e di là ma non capisco come posso fare a rimediare, avresti qualche esercizio/consiglio per aiutarmi?

Più pazienza, aspettare che gli sci girino invece di forzare la curva. Si vede anche nella sequenza condotta. Molto bravo ma cerca un po‘ più di profondità. Inverti prima e non buttarti subito giù ma goditi il vuuuum della carvata. Più avanti che interno, in pratica

Più pazienza, aspettare che gli sci girino invece di forzare la curva. Si vede anche nella sequenza condotta. Molto bravo ma cerca un po‘ più di profondità. Inverti prima e non buttarti subito giù ma goditi il vuuuum della carvata. Più avanti che interno, in pratica

Effettivamente quando sono su una pendenza abbastanza marcata cerco di “scappare” dalla curva per impostarne subito un’altra, invece dovrei lasciare correre un pochino di più gli scii e lasciarli girare giusto?
Grazie per le risposte!

Il fenomeno del tergicristallo nasce quando non si "dà profondità", ovvero quando non si lasciano gli sci andare nella direzione della vecchia curva, ma si sterzano subito, con conseguente derapata. Da di fronte, quello che si vede è lo sci che ruota a destra e sinistra, come se fosse un tergicristallo.

Sostanzialmente, si tratta di "dissociare". Il corpo va nella direzione della nuova curva, ma lo sci è ancora sul vecchio spigolo e fa nella direzione della vecchia curva. Situazione critica perché si rischia di spigolare, di incastrarsi, di incasinarsi.

Non è detto che sia questo il tuo problema, credo di sì, ma bisognerebbe vederti da di fronte.

Come si fa a risolvere? Si rallenta l'azione e si allunga la curva, arrotondando l'azione, per poi stringerla di nuovo graduamente mantenendo la rotondità.
Ma sostanzialmente bisogna imparare a dissociare dando profondità per poi sterzare e far tagliare lo sci in un tempo molto piccolo.

La cosa si può anche risolvere "di mestiere" arrotondando l'azione senza "tagliare" in modo secco come fanno quelli più bravi e atletici.

Andrea

Grazie per la risposta, cosa intendi con “ tergicristallato”?
Mi dicono spesso che butto le gambe di qua e di là ma non capisco come posso fare a rimediare, avresti qualche esercizio/consiglio per aiutarmi?