aiuto scelta sci nuovi

paulg

New member
Ciao a tutti, vi disturbo per chiedervi un consiglio.
vorrei acquistare un paio di sci nuovi, vengo dai rossignol bandit B2 con cui mi sono trovato molto bene negli anni passati, solo che, causa l'eta' che avanza, le ginocchia malandate, vorrei prendere un paio di sci più maneggevoli e facili da girare sulle curve strette, dato che non sono un amante della velocita' ma predeiligo la tecnica "slalomistica"
sono alto 1.89 e peso (ahime') 94kg, insomma non sono grossissimo ma nemmeno un fuscello....
i vecchi b2 sono lunghi 1.82, pensavo di scendere di qualche cm per agevolare la maneggevolezza, e vorrei uno sci con raggio di curva basso, proprio per non affaticare le ginocchia girando curve brevi.sono uno sciatore piuttosto esperto, sapreste consigliarmi qualche modello che potrebbe soddisfarmi?
range di prezzo entro i 500 eur,..

grazie in anticipo a tutti
 
Stai su un allround top level sui 175/180 di altezza:

Atomic Redster TR
Atomic Redster XTI se li trovi ancora
Blizzard RC TI
Dynastar Course Pro TI R21
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Fischer the curv dtx
Head i.Supershape Magnum
Head i.Supershape speed
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire EDT
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Rossignol Pursuit 800 TI
Salomon X MAX X12
Voelkl Code Speedwall
 
intanto grazie mille!
tra qwuerlli indicati, quale si avvicina di più ad uno sci SL come comportamento?

- - - Updated - - -

ultima cosa... secondo voi, la differenza sull'impegno fisico alle ginocchia di uno sci tipo quelli indicati sarebbe apprezzabile rispetto ai miei vecchi rossignol bandit b2 182 cm r18 oppure son destimato a soffrire sempre?:uuue:
 
Nessuno, se vuoi un SL, vai sugli SL, però scordati di non affaticare le ginocchia. Gli SL sono, per chi li ama, gli sci più divertenti in assoluto, ma sicuramente slalom non fa rima con confort.
 

.

Ho visto un offerta su questo sci, Nordica fire arrow 76 ca misura 175, che presenterebbe un raggio di 14.5 , non lo conosco, ma sono attirato dal marchio Nordica, essendomi sempre trovato bene con gli scarponi.
Qualcuno lo conosce? Girano facili?ho letto qualcosa in merito in rete, ma qualcuno dice che sono maneggevoli e adatti alle curve strette...qualcun altro dice l:esatto opposto! Vi ripeto, per me è fondamentale, le mie ginocchia sono messe malissimo!
 
Ho visto un offerta su questo sci, Nordica fire arrow 76 ca misura 175, che presenterebbe un raggio di 14.5 , non lo conosco, ma sono attirato dal marchio Nordica, essendomi sempre trovato bene con gli scarponi.
Qualcuno lo conosce? Girano facili?ho letto qualcosa in merito in rete, ma qualcuno dice che sono maneggevoli e adatti alle curve strette...qualcun altro dice l:esatto opposto! Vi ripeto, per me è fondamentale, le mie ginocchia sono messe malissimo!
Come per ogni casa ha sci entry level, media gamma, top di gamma, freeskiing, gara...
Dipende tutto dal singolo modello.
Lo sci che hai indicato per essere facile è facile, struttura in legno ce l'ha, ma c'è di meglio sia in nordica che nelle altre case.
Hai detto di avere un budget sui 500€...
Entro quella cifra dovresti trovare Head Supershape Speed, Nordica Spitfire Pro, Salomon X-Max...tanto per nominare quelli probabilmente più riusciti. Come misura secondo me almeno sui 175.
 
intanto grazie mille!
tra qwuerlli indicati, quale si avvicina di più ad uno sci SL come comportamento?

- - - Updated - - -

ultima cosa... secondo voi, la differenza sull'impegno fisico alle ginocchia di uno sci tipo quelli indicati sarebbe apprezzabile rispetto ai miei vecchi rossignol bandit b2 182 cm r18 oppure son destimato a soffrire sempre?:uuue:


Quello che assomiglia di più ad uno slalom è HERO ST (Short Turn). Ma non è uno sci puro slalom ecco.
Potrebbe essere un buon compromesso, ed esteticamente molto fico.

Io ho gli ELAN AMPHIBIO 16, e devo dirti che se metto gli sci invertiti (hanno un DX e SX) sono molto più slalom. Vado da dio al pomeriggio quando ci sono i mucchioni.
Potresti considerare gli AMPHIBIO 14.. non costano molto, puoi tirare dei bei curvoni e districarti sulle gobbe.
 
Top