Che sci comprare dopo Fischer Progressor 9

textex

New member
Buongiorno a tutti. Per la prossima stagione vorrei cambiare sci: al momento ho dei Fischer Progressor 9+ comprati nel 2011. Mi ci trovo abbastanza bene, ma visto che hanno un po’ di anni vorrei cambiarli, e magari fare un ulteriore step, ma sono indeciso tra un altro paio di allround (ho letto recensioni molto positive sui Nordica Doberman Spitfire Pro), o magari dei race carve, anche se non sono certo di aver compreso appieno la differenza (i race carve sono più vicini ai modelli race, SL o GS?).

Sono alto 1,75 m, peso circa 70 chili e credo di essere piò o meno livello oro, anche se magari non avanzato (scio da quando sono bambino, faccio qualsiasi tipo di pista senza problemi, curve in conduzione sia larghe che strette. Unici limiti il fuoripista, che non faccio, e le gobbe, che riesco a fare senza particolari problemi ma che non riesco a ‘godermi’, probabilmente perché la mia tecnica non è abbastanza buona per farle in scioltezza).

Vorrei stare comunque su uno sci per curve medie, da alternare con qualche serpentina, e che mi consentano di affinare ulteriormente la tecnica senza però arrivare eccessivamente affaticato a fine giornata, specialmente se la neve è molla e pesante.

Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli

Ok. grazie mille del consiglio. Ma sono allround o race carve? Come ho detto, non mi è chiarissima la definizione di race carve, e quindi le differenze rispetto a degli allround top di gamma..

Sono all-round "over the top", nel senso che dovrebbero avere la stessa struttura dei GS/SL top di gamma (anche detti racecarver, non parliamo di sci Fis) ma con sciancratura da all-round.

Aggiungerei alla lista i Salomon X-Race Lab da 175 r15.
Se vuoi rimanere in casa Fischer, considera gli RC4 The Curve (la versione top, con piastra CB), che hanno raggio teorico un po' più ampio ma comunque inferiore ai classici gs.

.