Sci è lunghezze è cambiato ancora qualcosa?

ciaps

Member
Salve a tutti, ho cominciato a sciare tanti anni fa e gli ultimi sci di quella prima era furono dei Fisher rc4 203, dopo qualche anno di sosta ho ricominciato in pieno periodo carving con sci noleggio allround di 158 160cm (non ricordo sciancrature) e ben presto mi sono ricomprato uno sci mio (atomic D2 GS 179 cm). Fisicamente sono alto 180 e peso 82/83 kg mediamente allenato (faccio running e palestra ) e livello oro base (non autovalutazione ma valutazione da maestro) visto che i miei atomic cominciano ad essere vecchiotti (sono dei 2010) volevo cominciare a guardarmi in torno ed eventualmente a provare qualcosa. leggendo un po' in giro vedo che però si parla di misure ancora più corte sempre rimanendo su sci più gs e quindi campo aperto e curve in conduzione ampie ...che cosa potrei guardare/provare?

Non so dove "leggendo un po' in giro vedo che però si parla di misure ancora più corte", ma per sci da GS (negozio, oggi degli ottimi allround) per uno sciatore avanzato/esperto si parla sempre di sci lunghi quanto sei alto.
Per un principiante o poco più, uno sci RC o GS più corto può dare l' impressione di essere bravo a farli curvare (salvo poi regredire allo spazzaneve alla prima difficoltà, come vediamo quotidianamente).
Ma se uno sa farli girare e vuole andare un po' veloce su nevi un po' dure, piste un po' ripide, non li piglia corti.

Se invece parliamo di sci SL, allora il discorso cambia.
:D

Qui dentro per dei GS ti consiglierebbero tutt'ora un 180cm o anche 185. Allround in misura massima disponibile (in genere 175 o 177) e SL in 165 :HIP

D'accordissimo, anche perché la tendenza di sciare con sci troppo corti è finalmente passata di moda, anche se è ancora piuttosto radicata nei noleggi, per cui si vedono giganti, soprattutto stranieri, che vanno in giro per le piste con sci da puffi e che diventano dei pericoli pubblici appena prendono velocità. ;D

Forse la diffusione del rocker ha contribuito ad allungare di qualche centimetro le misure consigliate, ma fondamentalmente si tende a considerare altri fattori oltre all'altezza dello sciatore: peso, livello tecnico, raggi di curva preferiti, ecc.
E' anche arrivata una generazione di sci dalla struttura tosta e sciancrature intermedie, con i vari Rossignol Master M18, Salomon Lab, Fischer the Curve, ecc.

.