Cambio degli spigoli: azione delle gambe

Francesco_92

New member
Salve a tutti, sono nuovo. Vorrei sottoporvi un dubbio che mi frulla in testa già da un po'. Il quesito potrebbe essere banale, soprattutto perché scia già da un bel po', però è sempre meglio focalizzarsi sulle basi...sono anche sicuro che l'argomento in generale sia già stato trattato, ma non ho trovato la risposta al mio dubbio specifco. Perdonatemi se faccio una domanda che è già stato sollevata molte volte.
Comunque: poniamo che io stia facendo una curva verso sinistra. Ho da poco superato la massima pendenza, sono forte sulla gamba destra e voglio cambiare direzione. A questo punto, ovviamente, per poter curvare, devo spostare la masa del corpo verso l'avanti interno, appiattire gli spigoli e quindi caricare il nuovo esterno. Il dubbio è: l'azione che dà origine al movimento verso l'avanti interno, in cosa consiste?
1)Basta alleggerire la gambe destra e far trasportare il nostro baricentro verso l'avanti-interno dalla forza d'inerzia, per poi caricare il nuovo esterno e completare la curva?
2)Oppure bisogna, subito dopo la massima pendenza, non solo alleggerire la pressione sulla gamba destra, ma "aiutare", per così dire, la massa del tronco a spostarsi verso l' avanti interno anche con una azione di spinta della gamba sinistra, come a volersi "catapultare" nella nuova curva?

Sono valide entrambe le alternative. La 2 in curva agonistica.

comunque non basta alleggerire il vecchio esterno ma bisogna ruotare piedi e ginocchio all'interno( tipping)