Continua la ricerca di una decenza sciistica...

FabioS75

Well-known member
Buonasera ragazzi. Dopo che ho pubblicato il primo video ad inizio stagione e dopo che ne ho pubblicati due di una sciata fatta lo stesso giorno ad inizio febbraio, vi chiederei la cortesia di dedicarmi del tempo per un paio di video relativi alle mie sciate odierne.
Vi chiederei se si vede qualche miglioramento e su quali aspetti vi concentrereste.
Premesso che mi scuso per il primo video che è venuto malissimo (peggio, se fosse mai possibile, della mia pseudosciata) ma siccome qualconina si intravvede, vi chiederei la pazienza di guardarlo (se soffrite di mal di mare però no).
Dimenticavo, al contrario dei primi tre postati, negli ultimi due, indosso una tuta blu.

Grazie davvero ma i vostri suggerimenti mi hanno aiutato molto (seppur la sciata sia pessima ma questo è un altro discorso).

Fabio

Ultimi



Precedenti, dal più recente al più vecchio (l'ultimo è di inizio stagione ed io sono quello con la giacca rossa)



 
Dunque, il concetto di conduzione lo hai intuito. Rimane da sbloccare la parte in cui smetti di essere statico (e finire inevitabilmente in derapata) e decidi di buttarti dentro dando dinamicità alla sciata. Nel secondo video è evidente il fatto che rimani ancora parecchio sullo sci interno finendo per compromettere la distribuzione dei carichi. Una domanda, mentre scii ti concentri più su come stai sciando o su dove vorresti andare mentre stai sciando? :D
 
Dunque, il concetto di conduzione lo hai intuito. Rimane da sbloccare la parte in cui smetti di essere statico (e finire inevitabilmente in derapata) e decidi di buttarti dentro dando dinamicità alla sciata. Nel secondo video è evidente il fatto che rimani ancora parecchio sullo sci interno finendo per compromettere la distribuzione dei carichi. Una domanda, mentre scii ti concentri più su come stai sciando o su dove vorresti andare mentre stai sciando? :D
Soprattutto la prima (a parte dove c'è gente) e penso soprattutto a caricare l'esterno a dtare dugli spigoli e ad allargare il ginocchio interno (oltre a tenere bloccato il busto ed a stare più centrale possibile).
Cosa mi consigli di fare per non essere statico? Cosa dovrei pensare per essere più dinamico mentre scio?
Grazie davvero per l'aiuto e per il tempo che mi stai dedicando.
 
Scusami la schiettezza,ma dopo aver visto un po’ di tuoi video a me sorge una domanda: a me sembra che tu stia sempre cercando un esercizio di stile e non stia sciando mai. Non sono nessuno per darti consigli tecnici, non ne sono in grado ma a me sembra che tu non sia mai sciolto, che tu sia sempre concentrato sul gesto tecnico perfetto, che tu sia sempre con la mente attento al cosa e al come fare. Più che cercare il gesto corretto, la centralità, il movimento avanti interno ecc ecc tu debba per almeno un po’ di uscite di fregartene di tutto e di tutti, scia come c***o ti pare, fregatene del busto delle braccia, della testa ; mettiti due cuffiette con la musica e segui il ritmo, buttati lungo la pista. Se verrà ancora un po’ di neve, affittati due fattoni / due twin tip larghi e mettiti a fare boschetti. Prima del gesto tecnico cerca il divertimento che è anche fare un saltino, cadere in fresca, fare delle min*******te che neanche un bimbo ( in fondo noi siamo bambini solo un po’ cresciuti :D ) farebbe . Non si può costruire un gesto sportivo perfetto e completo se prima non si è passati dalla autoricerca del gesto giusto attraverso movimenti sbagliati ma ludici e tu sembra che stia cercando di costruire il gesto corretto avendo saltato un pezzo importante : il divertiment.
Ora puoi mandarmi anche a ......

Ciaoo
 
Soprattutto la prima (a parte dove c'è gente) e penso soprattutto a caricare l'esterno a dtare dugli spigoli e ad allargare il ginocchio interno (oltre a tenere bloccato il busto ed a stare più centrale possibile).
Cosa mi consigli di fare per non essere statico? Cosa dovrei pensare per essere più dinamico mentre scio?

Mah, ti sembrerà banale ma il più delle volte è necessario volerlo. E' importante che tu abbia una chiara idea di dove vuoi arrivare e quali sensazioni vuoi avere mentre scii, per imparare bene devi avere un modello di riferimento e tendere il più possibile ad esso. Spesso mentre si impara a sciare ci si concentra molto su un singolo aspetto dimenticando tutti gli altri, ci si dimentica dell'importanza delle sensazioni e soprattutto su dove vogliamo andare mentre scendiamo. Tracciare una mappa mentale sul percorso aiuta il nostro corpo ad attuare i movimenti corretti per poterlo seguire al meglio (questo vale soprattutto in fuoripista). Cosa devi fare per essere più dinamico? Buttati dentro la curva e basta, il resto viene da se. Non devi aver paura di cadere...cadi e basta, poi alzati e riprova. Prova e riprova finché non hai la sensazione che le cose comincino a funzionare bene. Per il lato tecnico prenditi pure un maestro (uno bravo però, non uno che si limita a dirti "fai come me....fai così....dai su!....") ma il resto devi mettercelo tu. Pensa a come vorresti essere sugli sci, poi molla inibizioni e tutto il resto, fai un tracciato mentale e prova a scendere. Tibie ben piantate in avanti sul gambaletto, piante dei piedi ben schiacciate sulla soletta in modo da avere il peso ben distribuito, braccia in avanti (quello esterno che si muove lentamente in avanti man mano che la curva si completa come a dirigerne il movimento, l'altro che fa il contrario), il busto che si spezza quanto basta per dosare la giusta percentuale di carico su entrambi gli sci e poi inversione....giù dentro la curva e si ricomincia.

- - - Updated - - -

Scusami la schiettezza,ma dopo aver visto un po’ di tuoi video a me sorge una domanda: a me sembra che tu stia sempre cercando un esercizio di stile e non stia sciando mai. Non sono nessuno per darti consigli tecnici, non ne sono in grado ma a me sembra che tu non sia mai sciolto, che tu sia sempre concentrato sul gesto tecnico perfetto, che tu sia sempre con la mente attento al cosa e al come fare. Più che cercare il gesto corretto, la centralità, il movimento avanti interno ecc ecc tu debba per almeno un po’ di uscite di fregartene di tutto e di tutti, scia come c***o ti pare, fregatene del busto delle braccia, della testa ; mettiti due cuffiette con la musica e segui il ritmo, buttati lungo la pista. Se verrà ancora un po’ di neve, affittati due fattoni / due twin tip larghi e mettiti a fare boschetti. Prima del gesto tecnico cerca il divertimento che è anche fare un saltino, cadere in fresca, fare delle min*******te che neanche un bimbo ( in fondo noi siamo bambini solo un po’ cresciuti :D ) farebbe . Non si può costruire un gesto sportivo perfetto e completo se prima non si è passati dalla autoricerca del gesto giusto attraverso movimenti sbagliati ma ludici e tu sembra che stia cercando di costruire il gesto corretto avendo saltato un pezzo importante : il divertiment.
Ora puoi mandarmi anche a ......

Ciaoo

Mentre scrivevo mi hanno anticipato, quoto tutto. Ricordo bene le parole di un maestro bravissimo che presi anni fa a Selva. Ad un certo punto mi disse "Smetti di cercare di sciare bene, scia bene punto e basta!!" :D
 
Scusami la schiettezza,ma dopo aver visto un po’ di tuoi video a me sorge una domanda: a me sembra che tu stia sempre cercando un esercizio di stile e non stia sciando mai. Non sono nessuno per darti consigli tecnici, non ne sono in grado ma a me sembra che tu non sia mai sciolto, che tu sia sempre concentrato sul gesto tecnico perfetto, che tu sia sempre con la mente attento al cosa e al come fare. Più che cercare il gesto corretto, la centralità, il movimento avanti interno ecc ecc tu debba per almeno un po’ di uscite di fregartene di tutto e di tutti, scia come c***o ti pare, fregatene del busto delle braccia, della testa ; mettiti due cuffiette con la musica e segui il ritmo, buttati lungo la pista. Se verrà ancora un po’ di neve, affittati due fattoni / due twin tip larghi e mettiti a fare boschetti. Prima del gesto tecnico cerca il divertimento che è anche fare un saltino, cadere in fresca, fare delle min*******te che neanche un bimbo ( in fondo noi siamo bambini solo un po’ cresciuti :D ) farebbe . Non si può costruire un gesto sportivo perfetto e completo se prima non si è passati dalla autoricerca del gesto giusto attraverso movimenti sbagliati ma ludici e tu sembra che stia cercando di costruire il gesto corretto avendo saltato un pezzo importante : il divertiment.
Ora puoi mandarmi anche a ......

Ciaoo
Nulla di cui scusarsi, anzi. Il problema che ho iniziato a sciare 7 8 anni fa e dopo un paio d'anni che mi ci sono voluti per acquisire una "sciata" che mi consentisse di scendere con tranquillità ovunque, nei due successivi mi sono divertito preoccupandomi solo di sciare e vedere più posti possibili. Nelle ultime due tre anni, dopo essermi visto nei video e non essermi piaciuto per niente ho deciso che dovevo migliorarmi e mi sono reso conto che dovevo lavorare molto ed impegnarmi (oltre che prendere lezioni).
Comunque grazie per il suggerimento che terrò in debita considerazione.
 
Secondo me stai andando bene, cerca di chiudere di più le curve, non ti farebbero male un po' di curve obbligate, tra paletti anche improvvisati con bastoni da sci.
Insisti col cercare di inclinare lo sci interno mantenendolo leggero, per avere più spostamento a destra e sinistra.

Andrea
 
Secondo me stai andando bene, cerca di chiudere di più le curve, non ti farebbero male un po' di curve obbligate, tra paletti anche improvvisati con bastoni da sci.
Insisti col cercare di inclinare lo sci interno mantenendolo leggero, per avere più spostamento a destra e sinistra.

Andrea
In effetti ho notato che se trovo il coraggio di allargare molto di più il ginocchio interno (un po' come dice maestro Baldax nel suo mitico video) mi sembra di andare di più sugli spigoli e gli sci curvano più velocemente. Il problema è che si tratta di un gesto ancora pico naturale per me. Tutto da mentalizzare.
Comunque grazie e scusa il disturbo.
 
Bravo! Sei più centrale e cerchi la profondità della curva. Come scrive Andrea, ti manca ancora il buttare la massa grande oltre lo sci interno. Quando giustamente inclini l’interno piega anche le ginocchia: ti ritrovi automaticamente all’interno con il tronco mantenendo il peso sullo sci esterno. Pensa di tirare indietro lo sci interno e le ginocchia si piegano.
 
Non so se riuscirò mai nel mio proposito ma se mai ci riuscissi vi devo fare il monumento per tutta la pazienza che avete avuto con me.
 
Non so se riuscirò mai nel mio proposito ma se mai ci riuscissi vi devo fare il monumento per tutta la pazienza che avete avuto con me.

Se verrai mai in Veneto, fammi un fischio che una giornata al Civetta, a San Martino, a Falcade, a LavaroneHIHIHI la facciamo insieme. Non scio bene, non sono maestro, ma mi diverto un sacco!
Ciao


p.s. Se fosse di sabato meglio, che domenica ho la figlia da inseguireHIHIHI
 
Se verrai mai in Veneto, fammi un fischio che una giornata al Civetta, a San Martino, a Falcade, a LavaroneHIHIHI la facciamo insieme. Non scio bene, non sono maestro, ma mi diverto un sacco!
Ciao


p.s. Se fosse di sabato meglio, che domenica ho la figlia da inseguireHIHIHI
Guarda al Civetta ci voglio tornare perché ci sono stato tre anni fa (da solo) e l'ho adorato. A San Martino sono venuto due anni fa con mia moglie (che non scia)idem come sopra, molto bello (anche il Rolle) quindi prima o poi ci torno.
Quando lo farò non mancheró di dirtelo. Può darsi che prima del fine stagione un salto ce lo faccia al Civetta e credo che se venissi lo farei partendi dalla Fassa in giornata in giorno feriale ma più probabilmente di sabato.
Ti aggiorno.
Grazie e buona giornata.
 
Top