consiglio acquisto scarponi donna

smeralda

New member
ciao,
attualmente ho un paio di scarponi Nordica veramente vecchi che vorrei sostituire. Ho la pianta del piede piatta e larga. I miei sci sono allround.

avrei bisogno di alcuni consigli: considerato che sono alta 160 cm per 60 kg e scio piuttosto bene (non so se sono argento/bronzo/oro ...), ma in modo tranquillo su tutte le piste (eccezioni a parte ), non faccio salti .....

- che tipo di flex dovrei prendere?
- che marca mi consigliate?
- ho sempre freddo ai piedi ... esiste un modello più caldo di un altro?

grazie ...:D
 
Il fatto che hai sempre freddo ai piedi potrebbe dipendere, oltre al fatto che la scarpetta interna possa essere molto poco imbottita, anche dal fatto che stringendo gli scarponi, che magari non sono molto adatti al tuo piede blocchino la circolazione sanguigna.
Per la scelta dello scarpone, come detto da molti in tanti altri 3D è difficile consigliare, la cosa migliore è andare in un buon negozio specializzato e provare un certo numero di paia, saranno i tuoi piedi a scegliere.
Ora gli scarponi hanno fatto passi da gigante in fatto di tecnologia e sono personalizzabili quasi in tutto, ma lascio i consigli tecnici tipo flex e altro a chi ne sa più di me!
 
Come ha detto Liuk, spesso il freddo dipende dalla eccessiva pressione esercitata su qualche punto del piede.
Ciò detto, i modelli di ispirazione "race" sono quelli con scarpette più sottili e piante più strette, quindi sono i più freddi.
All'opposto i modelli "allmountain" o comunque con vocazione più turistica che sportiva, hanno generalmente scarpette più spesse e pianta più larga, quindi isolano meglio dal freddo e difficilmente stringono al punto di compromettere la circolazione.
I più freddolosi possono anche ricorrere a solette termiche di tipo elettrico (a batteria o ricaricabili).
Occhio ai modelli con interno "peloso" che trasmettono l'idea di calore ma poi magari stringono i polpacci o si schiacciano troppo nel giro di poche uscite diventando larghi.
In ogni caso, una volta stabilito il tipo di scarpone, occorre misurare la larghezza della pianta (last) e magari l'altezza del collo del piede, così da restringere la scelta a pochi modelli per marchio.
Di lì in poi, si iniziano a provare gli scarponi con calma per individuare i più adatti, cercando di non farsi influenzare da forme e colori più o meno accattivanti (al limite meglio adattare abbigliamento e sci a un paio di scarponi comodi piuttosto che sciare con male ai piedi dopo aver scelto gli scarponi più intonati alla giacca).
Infine, su molti modelli si può perfezionare la calzata con la termoformatura della scarpetta o con interventi di bootfitting vero e proprio direttamente sullo scafo, per eliminare eventuali punti di pressione residui.
Se non hai una sciata particolarmente aggressiva, penso che un flex intorno ai 90 possa andare bene. Però oltre che di potenza scaricata sullo scarpone, preferire scarponi più o meno rigidi è anche questione di gusti e di abitudini.
 
è un po' difficile consigliare uno scarpone così visto che ognuno ha piedi molto diversi. Il mio consiglio è di provarne più che puoi, provarne un sacco finché non trovi quello perfetto per te e per il tuo piede.
Come hanno detto gli altri poi farsi consigliare da un negoziante esperto aiuta sicuramente molto.
 
:D grazie a tutti. Andrò sicuramente a vedere nei vari negozi specializzati ...

ultima domanda: gli scarponi con il sistema di riscaldamento integrato sono meglio di un paio normali ai quali aggiungere eventualmente la soletta riscaldante?
 

.

:D grazie a tutti. Andrò sicuramente a vedere nei vari negozi specializzati ...

ultima domanda: gli scarponi con il sistema di riscaldamento integrato sono meglio di un paio normali ai quali aggiungere eventualmente la soletta riscaldante?

Che calze usi di norma?
 
Top