Scelta sci Salomon X MAX X 10 o Head I magnum 2018 o altro

eddyboy

New member
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare uno sci e sono indeciso tra i due in oggetto(Salomon X max X10 - Head I Supermagnum)
Sono uno sciatore intermedio alto 170 e peso solo 58 kg.

I due esempi di sci sono i consigli dei venditori con cui ho parlato.
Prevalentemente pista .
Se avete altre marche o modelli accetto volentieri consigli

Conviene prenderli ora o a fine stagione?

Grazie :)

I Salomon X-Max X10 hanno una vocazione turistica, con una struttura abbastanza morbida e un raggio teorico intermedio (15m i 169, 13 i 162).
Gli Head Supershape Magnum sono un po' più rigidi e vocati alle carvate strette, con geometrie più "slalomeggianti" (13m i 170 e 12 i 163).
Personalmente preferisco gli X-Max X12 (165 r14, un po' più strutturati degli X10) e gli Head SS iSpeed (170r14, più rapidi nelle inversioni e più adatti ai raggi medio-lunghi rispetto ai Magnum), ma và a gusti.
Sono comunque due scelte valide e abbiamo pochi elementi per immaginare quale potrebbe essere l'opzione più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Magari cerca di provarli di persona prima di procedere all'acquisto.
In generale, ci avviciniamo già alla fine della stagione: i prezzi calano e diminuiscono anche le scorte. Ora hai più scelta che tra qualche mese e puoi ancora goderti gli sci nuovi prima della pausa estiva, il che probabilmente vale l'eventuale differenza di prezzo.

Considera che la serie Xmax verrà rimpiazzata l'anno prossimo, quindi aspettando settembre potresti trovare dei prezzacci.

leggendo nelle altre discussioni immagino abbiate bisogno di altre info.

Sono una persona sportiva, ho un fisico che mi permette molto anche se non allenato.
Ho però appena imparato a fare le prime curve in conduzione. E' andata bene, solo 3 uscite quest'anno e le precedenti risalivano a 1 ben 8 anni fa e altre forse ad altri 10 anni prima.
Dopo mezza giornata mi son ricordato fortunatamente.
Ho provato con i vari noleggi effettuati degli Head Imagnum del 2014 (altezza credo intorno ai 160) mi sembra, sci con i quali ho trovato un bel feeling ma sicuramente perchè era il primo serio che noleggiavo.

Non so ancora dire ovviamente che tipo di sci vorrei. Ma non vorrei qualcosa che mi limitasse visti i progressi di volta in volta.
Mediamente curve strette e non adoro andare veloce ma godermi di più la curva.
L'unica cosa che ho notato con l'Head noleggiato è che se iniziavo a spingere in curva perdeva di stabilità, ma forse erano anche le gambe non abituate

p.s. sul sito SNOWINN ho trovato una bellissima offerta per dei Salomon Xmax X10 (consigliatomi anche da un venditore della mia zona ma a prezzo decisamente più alto)
c'è da fidarsi di quel sito?

.

Il magnum non è lo sci adatto a te, troppo difficile e per certi versi pericoloso. Molto meglio il Salomon, più facile e "propedeutico". Da 170, però, non meno.

Il magnum non è lo sci adatto a te, troppo difficile e per certi versi pericoloso. Molto meglio il Salomon, più facile e "propedeutico". Da 170, però, non meno.

170 è alto come me.
Il magnum l'ho provato però, perchè pericoloso? Leggo che anche un principiante riuscirebbe a usarlo

170 è alto come me.
Il magnum l'ho provato però, perchè pericoloso? Leggo che anche un principiante riuscirebbe a usarlo

Lo so che è alto come te ed è proprio per questo che te l'ho consigliato, 169 per la precisione se non ricordo male. Se vuoi uno sci che non "perda stabilità in curva" appena prendi un po' di velocità, cosa che hai potuto constatare tu stesso con il magnum da 163, ti serve uno sci che ti possa dare il giusto sostegno. Il magnum te lo sconsiglio perché ha una sciancratura molto aggressiva, quasi da slalom, per cui per poterlo sfruttare come si deve, bisogna sciarlo tenendolo sempre sulle lamine in conduzione, cosa che tu stesso ci hai detto stai invece iniziando a fare solo ora.

PS: non farti spaventare da qualche centimetro in più, prima di dare forfait prova uno sci sui 170 senza preconcetti e vedrai che dopo qualche curva nemmeno farai più caso ;)

Lo so che è alto come te ed è proprio per questo che te l'ho consigliato, 169 per la precisione se non ricordo male. Se vuoi uno sci che non "perda stabilità in curva" appena prendi un po' di velocità, cosa che hai potuto constatare tu stesso con il magnum da 163, ti serve uno sci che ti possa dare il giusto sostegno. Il magnum te lo sconsiglio perché ha una sciancratura molto aggressiva, quasi da slalom, per cui per poterlo sfruttare come si deve, bisogna sciarlo tenendolo sempre sulle lamine in conduzione, cosa che tu stesso ci hai detto stai invece iniziando a fare solo ora.

PS: non farti spaventare da qualche centimetro in più, prima di dare forfait prova uno sci sui 170 senza preconcetti e vedrai che dopo qualche curva nemmeno farai più caso ;)

Mediamente quindi diresti che uno sci vale l'altro al mio livello? Non vorrei trovarmi l'anno prossimo a sentirmi già stretto se prendo ad esempio un salomon Xmax X10.
Qualsiasi sci dovrei sceglierlo di circa la mia altezza?

buongiorno a tutti... che mi dite degli head world cup rebels i.shape pro? li ho trovati a 185 euro... e considerando che vengo da un vecchio atomic izor mi chiedevo come potssero essere, sono uno sciatore in stato avanzato che cerca di affinare la sua tecnica.
sono alto 165 e i miei vecchi sci erano 149... ora che misura mi consigliate? grazie millea tutti
i sci in questione sono questi

https://www.snowinn.com/f/13660/136600856_2/head-worldcup-rebels-i.shape-pro-ab---pr-11.jpg

accetto consigli anche x altri eventuali sci... budget 250/270

Cosa intendi per "sciatore in stato avanzato"? Se sei bravo, lascia perdere questo sci, che non è adatto ad uno sciatore di buon livello. Molto meglio un usato, nel caso.

Sono sci per principianti, non per uno sciatore evoluto. Al minimo stai sul GSR in casa Head, anche se costa un po' di più, almeno parliamo di uno sci seppur vecchio concettualmente, fatto di sano legno. Per questo, ti consigliavo, per stare nel tuo budget, su un buon usato, con 200/250 euro trovi sci top level in ottime condizioni. Per la misura, minimo 165, considerando che stiamo parlando di uno sci con sciancrature da GS, meglio 170.