zaino: Mammut Nirvana vs Osprey Kamber

non conosco nessuno dei due modelli..

mi permetto solo di consigliarti (o meglio di dare un occhiata) anche i modelli MILLET!
Sono ormai un pò di anni che li uso sia per alpinismo che per skialp e sono eccezionali! Leggeri, molto tecnici e veramente duraturi! (ne ho ancora rivenduto un paio di zaini ed erano ancora perfetti.. poi ovviamente dipende anche da come si tratta la roba..)

uno vale l'altro, devi provar a vedere come ti stanno sulla schiena...poi quello che alleggerisce meno il portafogli
al massimo l'ospreay ha il fascino vita piu ampio e con due belle tascone, il mammut ne ha solo una
concordo anche io di guardare pure millet

Io ho l'Osprey Kamber (il 32 però, non il 22).
Personalmente trovo sia un prodotto di qualità, adatto ad essere maneggiato con i guanti indosso e costruito con materiali robusti e cuciture di qualità. Sulla schiena calza bene e ha una specie di guscio protettivo che separa la schiena dal contenuto dello zaino. Magari gli altri son pure meglio, non posso fare paragoni essendo il mio primo zaino specifico per attività sulla neve.

EDIT: sempre considerando osprey, occhio che lo schienale potrebbe avere 2-3 misure, a parità (o quasi, magari ci ballano 2-3 litri tra la S e la L) di volume della sacca.

toccati con mano i mammut non sembrano male ben fatti (il pro 22l mi piace una cifra) l unica cosa che mi ha fermato è stato il litraggio anche perchè già possedevo un 25l della ferrino e quelle poche volte che pello ero veramente al limite con la capienza anche perchè sono alle prime armi e non so mai bene cosa portarmi e come sistemarlo nello zaino... poi ho visto l ortovox tour rider 30l e ciao :MONKEY

.

toccati con mano i mammut non sembrano male ben fatti (il pro 22l mi piace una cifra) l unica cosa che mi ha fermato è stato il litraggio anche perchè già possedevo un 25l della ferrino e quelle poche volte che pello ero veramente al limite con la capienza anche perchè sono alle prime armi e non so mai bene cosa portarmi e come sistemarlo nello zaino... poi ho visto l ortovox tour rider 30l e ciao :MONKEY

vacca boia per escursioni giornaliere vai in giro con un 30L? :shock:
probabilmente (secondo me sicuramente, ma lasciamo il beneficio del dubbio) ti porti roba che non serve o carichi male lo zaino..
io nella stragrandissima maggioranza dei casi uso sempre il Millet COMP da 10L oppure il Millet PierraMenta da 20L (con tasca per ramponi).
Se vado con altri (che porto APS) oppure se vado per conto mio in escursioni BSA/OSA che servono i ramponi prendo quello da 20L altrimenti vado sempre via con quello da 10L! E ci metto dentro anche il casco..

PS: preciso che non faccio gitarelle.. di solito mi faccio discrete galoppate con parecchio dislivello ecc..

Anche se la domanda non era rivolta a me, rispondo sì.

Anzi, con l´ABS Vario 30 mi trovo bene (e tengo il casco fuori e gli occhiali da sci aka "maschera" e i guanti pesanti nella cavità del casco), con nil vecchio Mammut RAS 30 non ce ne esco e lo uso solo per free-ride.
Preferisco portarmi cose che al 97% non mi serviranno piuttosto di accorgermi di non avere qualcosa che mi serve.

Lista della spesa:
- Sacco da bivacco (spesso da 2)
- Pronto soccorso
- Lampada frontale (Fenix) e batterie di scorta
- Giacca imbottita (Primaloft o piumino - non la uso praticamente mai, ma se dovessi rimanere bloccato per infortunio o guanto tecnico preferisco averla)
- Giacca sotfshell
- Giacca hardshell (aka giacca a vento)
- Thermos con il tè
- Borraccia da bicicletta con acqua di rubinetto
- Box di plastica con qualcosa da mangiare, in inverno tipicamente barrette.
- Rampanti

Più - non occorre dirlo - pala e sonda, ma anche nastro adesivo, multi-tool (Letherman Skeleton) e un paio di orpelli aggiuntivi.

Ramponi e picozza + evt. attrezzatura da ghiacciaio solo se serve.

Possibili ottimizzazioni:
Condensare soft- e hardshell in una sola giacca.
Lasciare a casa la borracia con l´acqua.
Ma per ora non ne ho sentito la necessità.

Per giri di più giorni, o uso il 40L di ABS o in Primavera il Deuter Guide 45+ (senza air-bag)

AlexRR direi che abbiamo un concetto/sistema di scialp diverso.. :D
Io sono molto minimalista ed ho imparato col tempo ed esperienza personale che piuttosto di portarmi in giro roba per niente che poi la rimetto in macchina senza manco averla toccata, preferisco avere delle mancanze e resistere con quello che ho! (non è la prima volta che mangio o sciolgo della neve per "bere" oppure altri casi che non specifico.. :D)

la mia lista della spesa:
- borraccia silicone softflask con 300/350ml di acqua (libera nello zaino oppure nella tasca insieme ai ramponi)
- un paio di barrette + 1 snickers o confezione da 6 di Ringo (liberi nello zaino oppure nella tasca insieme ai ramponi)
- un paio di guanti Primaloft di ricambio
- piumino ibrido Millet (diventa piccolo)
- guscio Millet
- nastro isolante (mai servito fortunatamente)
- casco

PS: a seconda delle escursioni aggiungo rampant o picca+ramponi

Ci sono sicuramente diverse filosofie, priorità, esperienze... e non necessariamente una é più giusta o sbagliata di un´altra.
Sono anche convinto che io esagero un po´.
Il mio "problema" é che a me lo zaino non dà fastidio e mi accorgo del peso solo quando lo sollevo per metterlo in spalla.

Peraltro ci sono cose che non mi dà fastidio di riportare giù senza averle toccate (una giacca in più..).
E diverse altre che sono contento, se le riporto giù senza averle toccate e che anche la prossima volta di sicuro non lascerò a casa.

Ci sono sicuramente diverse filosofie, priorità, esperienze... e non necessariamente una é più giusta o sbagliata di un´altra.
Sono anche convinto che io esagero un po´.
Il mio "problema" é che a me lo zaino non dà fastidio e mi accorgo del peso solo quando lo sollevo per metterlo in spalla.

Peraltro ci sono cose che non mi dà fastidio di riportare giù senza averle toccate (una giacca in più..).
E diverse altre che sono contento, se le riporto giù senza averle toccate e che anche la prossima volta di sicuro non lascerò a casa.

assolutamente d'accordo! ognuno fa come crede!

come ho già scritto in altri post (credo) io preferisco viaggiare leggero ed usare il 100% (pure oltre se serve) delle mie energie per la salita e successiva sciata piuttosto che andar in giro con con uno zaino stracarico che oltre al peso, mi incide anche su mobilità ecc..

probabilmente (secondo me sicuramente, ma lasciamo il beneficio del dubbio) ti porti roba che non serve o carichi male lo zaino..
io nella stragrandissima maggioranza dei casi uso sempre il Millet COMP da 10L oppure il Millet PierraMenta da 20L (con tasca per ramponi).
Se vado con altri (che porto APS) oppure se vado per conto mio in escursioni BSA/OSA che servono i ramponi prendo quello da 20L altrimenti vado sempre via con quello da 10L! E ci metto dentro anche il casco..

PS: preciso che non faccio gitarelle.. di solito mi faccio discrete galoppate con parecchio dislivello ecc..

sono un neofita autodidatta alle prime armi non so mai cosa portare di vestiario e sicuramente sistemo male lo zaino mi servirebbe un po di scuola ne sono convinto prima avevo un ferrino gravity 25 ottimo zaino con uno schienale rigido ottimo

pala
sonda
guanti
pile leggero
guscio
borraccia tasca esterna
casco
barette e cibarie varie
casco appeso alla meglio credo

era molto pieno e sopratutto non capivo come uno zaino studiato per lo sci alpinismo a fatica ci stava dentro una sonda da 240cm in lunghezza non avesse all interno il posto per il manico della pala che lo tenevo fuori nel porta picca e la pala la tenevo nella sacca che serviva per contenere la sacca idrica secondo me l avrebbero dovuto studiare un pelo meglio anche se adattandosi ci stava tutto

Ultima modifica:
sono un neofita autodidatta alle prime armi non so mai cosa portare di vestiario e sicuramente sistemo male lo zaino mi servirebbe un po di scuola ne sono convinto prima avevo un ferrino gravity 25 ottimo zaino con uno schienale rigido ottimo

pala
sonda
guanti
pile leggero
guscio
borraccia tasca esterna
casco
barette e cibarie varie
casco appeso alla meglio credo

era molto pieno e sopratutto non capivo come uno zaino studiato per lo sci alpinismo a fatica ci stava dentro una sonda da 240cm in lunghezza non avesse all interno il posto per il manico della pala che lo tenevo fuori nel porta picca e la pala la tenevo nella sacca che serviva per contenere la sacca idrica secondo me l avrebbero dovuto studiare un pelo meglio anche se adattandosi ci stava tutto

la sonda bastava ripiegarla su se stessa per farla stare comoda nello zaino.HIHIHI
scusa la battuta, ma non ho resistito...:PAAU

ci vuole solo un po' di esperienza per capire cosa portarti dietro e come far stare queste cose dentro lo zaino. una cosa fondamentale è che, più grande è lo zaino, più lo riempi e ti sembrerà sempre piccolo.

io viaggio con un 30, ci faccio anche due giorni fuori

per il gravity, bisogna vedere a che tipo di attività è destinato, se una tipo quella che fa 4 dolomiti, o se una tipo alexrr

x freeride con impianti uso il mammut rocker2 18L RAS con dentro;

Artva, Pala, Sonda, Pelli, Ramponi, Imbraghino, 1L H20, frontalina, guanti di scorta, nastro ammmerigano, 2barrette, 2gel, 20CL di monovitigno Bianca, buff, coltellino sfizzero.

x gitarella di un millino o su per giù in genere aggiungo 15cm di salame, un paio di paninetti e magari anche due mandarini.

X La primavera, dove le gite si allungano, anche su più giorni, prima avevo il deuter Guide30()ma non ci sta dentro un casso), ora uso un BD non ricordo il modello da 30L ed aggiungo:

picca, 1L di H2O, 50cl di rosso, un paio di scarpe da trail leggere e con tomaia ben comprimibile, una frontale più potente, saccolenzuolo(x il rifugio), una federa, maglietta di cotone. spazzolino e dentifricio (e di posto ne avanza)....

la sonda bastava ripiegarla su se stessa per farla stare comoda nello zaino.HIHIHI
scusa la battuta, ma non ho resistito...:PAAU

ci vuole solo un po' di esperienza per capire cosa portarti dietro e come far stare queste cose dentro lo zaino. una cosa fondamentale è che, più grande è lo zaino, più lo riempi e ti sembrerà sempre piccolo.

io viaggio con un 30, ci faccio anche due giorni fuori

per il gravity, bisogna vedere a che tipo di attività è destinato, se una tipo quella che fa 4 dolomiti, o se una tipo alexrr

la battuta potevi risparmiarla.. HIHIHI HIHIHI

per la parte in grassetto invece concordo in pieno!
partendo da neofiti si può (o meglio, si potrebbe) chiedere consiglio a chi è più esperto/pratico (un pizzico di umiltà non fà male) ma poi comunque è solo l'esperienza personale che ti fà capire cosa realmente ti serve per quel dato giorno e cosa no! La preparazione dello zaino non è standard, varia a seconda dell'escursione, del meteo, della lunghezza dell'escursione, della stagione, della difficoltà ecc...
tanto per fare un esempio veloce: un mio amico, per sua natura (penso anche per colpa della sua alimentazione) suda come un porco sempre, e quindi per ogni escursione si porta un ricambio completo (parte alta intendo) + asciugamano e gira sempre con un Grivel da30L.

concordo anche sul fatto che più lo zaino è grande, più lo carichi e comunque magari ti sembra che manchi qualcosa.. in realtà il 50% di quello che hai caricato in uno zaino grande manco lo tocchi! Quindi a conti fatti non so quanti vantaggi hai..