Mannaggia ... Prima compro di impulso e poi chiedo con il dubbio di aver sbagliato !

Marcos11

New member
Premessa ... sono vicino alle 60 candeline, statura 183 cm, peso 80 Kg allenamento zero (nuoto un'ora alla settimana e stop) scio in modo discreto su tutte le piste circa 10 giorni in un anno, e questo da quando avevo 10 anni, ma alla vecchia maniera, dove la vera goduria era consumare/strisciare gli scarponi all'interno.
In verità faccio una fatica boia su neve fresca nelle serpentine strette e soprattutto quando ci sono gobbe a iosa.

Ho comprato perché i miei precedenti scarponi erano alla frutta dei Salomon Max 120 (indice flessibilità 120) provati per una mezzoretta in negozio e fin qui penso niente di male.

Quello che mi crucia è che di impulso (allettato da un sconto del 50%) ho preso degli Sci Rossignol Hero ST 167 cm ... attualmente ho dei vecchi K2 175 cm, ora la domanda è riuscirò a governare questi Carving ? La sciata sarà più stancante o meno stancante ?

A voi un parere ... potrò provarli solo fra una decina di giorni !

Ciao Marcos. :D
 
Sono convinto che ti troverai più che bene. Unica cosa, comincia ad allargare un po' i piedi ;) Occhio anche a non fare internate, ma se sci vecchio stile non dovresti correre questo rischio, perché a noi vecchietti hanno insegnato a caricare bene l'esterno.

Guarda dopo una o due uscite ci devi assolutamente dire come ti sei trovato. :D
 
Cosa intendi per internate ? ... pensi che a fine giornata sarò più o meno stanco rispetto ai miei attuali sci ?

Ciao Marcos. :D
 
Premessa ... sono vicino alle 60 candeline, statura 183 cm, peso 80 Kg allenamento zero (nuoto un'ora alla settimana e stop) scio in modo discreto su tutte le piste circa 10 giorni in un anno, e questo da quando avevo 10 anni, ma alla vecchia maniera, dove la vera goduria era consumare/strisciare gli scarponi all'interno. In verità faccio una fatica boia su neve fresca nelle serpentine strette e soprattutto quando ci sono gobbe a iosa. Ho comprato perché i miei precedenti scarponi erano alla frutta dei Salomon Max 120 (indice flessibilità 120) provati per una mezzoretta in negozio e fin qui penso niente di male. Quello che mi crucia è che di impulso (allettato da un sconto del 50%) ho preso degli Sci Rossignol Hero ST 167 cm ... attualmente ho dei vecchi K2 175 cm, ora la domanda è riuscirò a governare questi Carving ? La sciata sarà più stancante o meno stancante ? A voi un parere ... potrò provarli solo fra una decina di giorni ! Ciao Marcos. :D

Non sono particolarmente esperto in attrezzature, ma giusto martedì grasso ho portato con me i miei genitori a sciare, dopo 8 anni che non solcavano le piste. Età 74 il babbo, alto 180cm e 86Kg di peso (sovrappeso, glielo dico sempre XD), e 69 la mamma, peso 54 e alta poco meno di 160cm.
Esattamente come te, non sono carvatori, ma usano la classica pennellata della cristiania, sempre elegante da vedere. Non esistendo oramai sci dritti, se non nello sgabuzzino che hanno a casa e che gli ho suggerito di lasciare là, si sono portati dietro solo gli scarponi (più recenti per fortuna), e lungo la giornata adattati agli sci a noleggio di livello intermedio / avanzato (anche se brontolando un po'). Risultato, 4 ore se le sono fatte senza grosse problematiche di affaticamento diretto e di DOMS il giorno dopo (indolenzimenti muscolari ad insorgenza ritardata), e ora vogliono già ritornare nei prossimi weekend.
Loro fanno palestra 2 volte alla settimana, una sessione di pesi e una di aerobica. Ma tu hai più di 10 anni in meno, quindi il mio consiglio è divertirti senza pensare troppo all'atrezzatura: indipendentemente dagli sci, sei comunque tu a decidere l'andatura.
 
Cosa intendi per internate ? ... pensi che a fine giornata sarò più o meno stanco rispetto ai miei attuali sci ?

Ciao Marcos. :D

Come cosa intendi per internate....??
Se carichi lo sci interno più dell'esterno cadi... penso che sciando da tanto tempo questo tu debba saperlo.
 

.

Cosa intendi per internate ? ... pensi che a fine giornata sarò più o meno stanco rispetto ai miei attuali sci ?

Ciao Marcos. :D

Non è la prima volta che ne parlo, perché purtroppo ci sono passato direttamente in quanto mia moglie ha smesso di sciare cinque anni fa per un brutto incidente proprio a causa di un'internata.

Per "internata" intendo quando fai una curva e carichi eccessivamente l'interno. Se non sei in grado di svincolarlo immediatamente per qualsiasi motivo lo sci ruota sulla lamina e chiude la curva, continua a ruotare (perché non può capire che non questa rotazione non è voluta) fino al limite. Quando il limite si supera qualcosa deve per forza cedere, o si apre l'attacco, ma in questi casi difficilmente si apre, o a cedere sono o i legamento del ginocchio o il piatto tibiale. Spero di essere riuscito a spiegare il meccanismo. Ebbene, questo genere di incidenti si sono accentuati in modo esponenziale con l'avvento degli sci carving, ed in particolare si presenta in modo particolarmente rilevante con gli sci molto sciancrati, proprio perché una volta sulla lamina tendono naturalmente a chiudere la curva. Anche perché con la tecnica moderna si insegnava a caricare l'interno come l'esterno (50 - 50), per cui fare internate è diventato abbastanza frequente. Oggi si tende ad insegnare, a quanto ne so, a ricaricare maggiormente l'esterno, 70/30 o 80/20, mentre nella sciata old style il rapporto era 100/0.

Però non vorrei averti spaventato più di tanto. Le piste sono piene di gente che scia felicemente con sci da slalom e si diverte un mondo. Diciamo semplicemente che in caso di internata ed in determinate condizioni possono diventare più pericolosi di uno sci meno sciancrato. Chiaramente, migliore è la preparazione fisica e tecnica minori sono i rischi, anche se gli incidenti quando devono capitare capitano a tutti, altrimenti gli atleti non dovrebbero mai avere problemi, ed invece li hanno e come.
 
Quindi seguendo il filo di quello che hai scritto era meglio prendere la versione LT da 170 cm ? Per caricare interno o esterno devo dire che non ricordo ... mi viene tutto istintivo ... arrivo a dove voglio curvare mi fletto punto il bastoncino curvo e nel contempo mi distendo riabbassandomi subito dopo per la prossima curva, più è pendente e più mi devo flettere ... sinceramente non ricordo dove metto il peso se più all'interno o all'esterno dello sci ?

Nessuno mi dice però se questi sci sono meno o più stancanti ... per uno che ha imparato alla vecchia maniera.

Ciao Marcos. :D
 
Il peso lo metti sull'esterno e scarichi completamente l'interno.

Se prendevi l'LT dovevi prendere il 176, non meno. Tranquillo comunque che l'ST non è assolutamente uno sci estremo, per cui ci scii tranquillamente tutto il giorno senza problemi. :D
 
Scusate se ne approfitto ... quindi per una curva ottimale, gambe aperte (distanza spalle), carico prevalentemente sci esterno e la curva viene naturalmente ?

Ma piegarsi e distendersi vale ancora e la mia abitudine in curva d tenere lo sci esterno più avanti di quello interno (vecchia abitudine di cercare di mettere il ginocchio interno dietro al ginocchio esterno) vale ancora ? Ovviamente senza cercare di infilare un ginocchio dietro l'altro ... visto che gli sci vanno tenuti distanziati !

Ciao Marcos. :D
 
Temo che se bastasse una risposta su un 3d, risposta che per altro io non sono in grado di darti perché non sono un maestro, per passare dalla sciata old style a quella moderna, le scuole sci sarebbero già tutte chiuse. :D Se posso darti un consiglio, affidati ad un maestro che ti dia qualche dritta.

Nel frattempo puoi leggerti un po' di post nella Sezione Scuola sci del forum; ci scrivono diversi maestri, oltre che alcuni che credono di esserlo ;) ma non ci vuole molto per capire la differenza. :D
 
Grazie ... cercherò di là una risposta !

Per tirare un po' le somme, e per consolarmi un po' del mio acquisto avventato, non sembra che tutto sommato mi avete rimproverato più di un tanto sul tipo di sci scelto. Meglio così ... pensavo di aver fatto una grande ca...ta e di dovermene pentire sui campi da sci, rimpiangendo i miei e conosciuti vecchi sci !

Ciao Marcos. :D
 
Dove e quando andrai a provarli?
Magari trovi qualcuno di noi. Non per farti da maestro (personalmente non me lo sogno di insegnare a qualcuno!) ma per quella tranquillità di farsi una o due piste con qualcuno più o meno della tua età e con cui fare due chiacchiere.

Quanto agli sci, personalmente avrei preso degli LT della tua altezza, ma a meno che non pretendi di fare subito i 360, anche gli ST possono andare bene se già sai sciare.
:D
 
Dolomiti ... soggiornerò a Rocca Pietore (BL) e le prime sciate le farò nel comprensorio del Civetta (Alleghe (BL)) per poi nella settimana fare le piste del giro del Sella(Orario/Antiorario)/Lagazuoi (Grande Guerra) !
Per il quando ... la settimana a cavallo tra Febbraio/Marzo.
Spero di prendere qualche ora di maestro per togliere un po' di ruggine e imparare meglio a sciare con i Carving !

Ciao Marcos. :D
 
Gli ST Ti hanno senso anche corti, a usarli come RC SL non troppo cattivi. Direi che è fondamentalmente questione di gusti, a seconda se si preferisce privilegiare maneggevolezza o stabilità.
Tra l'altro 167 è la misura d'elezione per questo modello, ovvero quella in cui si apprezzano meglio le sue caratteristiche. C'è anche in 172, per un impiego più "allround".
Con la doverosa premessa che a fare tante curve strette e magari veloci, ci si stanca più che a farne poche, tra gli sci di quel livello i Rossignol sono tra i meno esigenti dal punto di vista fisico e tecnico.
ST stà per Short Turn: danno il meglio nelle carvate strette e nella misura da 167 hanno un raggio teorico di 13m. Viceversa gli LT (Long Turn) sono più vocati ai curvoni e hanno un raggio teorico ben più ampio (19m i 176 e 21 i 182): si lasciano deformare bene, ma è evidente che nelle svolte più strette, il momento di farli derapare arriva prima che con gli ST. De gustibus.
Su neve fresca continuerai a fare fatica, perché hai un centro abbastanza stretto e sci relativamente corti.
 
Top