Consiglio sci urgente

doppaz

New member
Ciao,vorrei un consiglio per un paio di sci da scialpinismo usati che voglio comperare.io attualmente uso i volkl mauja lunghi 1,63 con misure 102 78 116,mi sono stati consigliati dal venditore anche se effettivamente non saprei se sono adatti a me,sono alto 1,76 non sono un abilissimo sci alpinista,io faccio tutti percorsi MS con dislivelli non eccessivi,vado in salita con calma e vorrei scendere decentemente anche in neve rognosa,quelli che voglio prendere sono i dynastar altitrail mythic light lunghi 1,73 con misure 122 90 110...sono adatti secondo voi all uso che ne farò io?....più larghi vanno un po meglio di quelli stretti?...almeno in discesa?....sennò cosa mi consigliate?grazie

Uno sci 78mm × 163cm sono oggettivamente davvero troppo corti per un adulto da 176. Anche fossi di corporatura leggera.

EDIT:
Lo sci che hai in mente, il Mythic Light (ma non faceva 87 al centro?), nella misura 1.73 è moooooolto più centrato per l'uso che vuoi fare. In generale, puoi stare su sci con larghezze tra 85 e 90, senza roker esagerati e moderatamente sciancrati (18-20m di raggio) e che non siano eccessivamente leggeri (+leggeri = +carbonio = +reattivi sullo sconnesso)

Alcuni sci che possono fare al caso tuo:
K2 Wayback 88
Kastle TX90
Atomic Backland 85
Salomon Explorer 88
....

Grazie mille per i consigli,tu dici che 90 mm al centro sono sufficienti o van bene anche più larghi?....e come lunghezza 1,73 cm sono ok?....visto che sono alto 1,76 per 70 kg...ciao e grazie

Grazie mille per i consigli,tu dici che 90 mm al centro sono sufficienti o van bene anche più larghi?....e come lunghezza 1,73 cm sono ok?....visto che sono alto 1,76 per 70 kg...ciao e grazie

SECONDO ME, sci da 170 a 178, più corti sono più da ripido, da spezi stretti e da salita, più lunghi più da curve veloci ed aperte, poi la differenza tra le due misure c'è ma non è mai sconvolgente, semplicemente 170 sono più agili nello stretto e a velocità bassa e media sono più facili e sono migliori in salita mentre 178 sono più stabili nei curvoni veloci e galleggiano un filo meglio tutto qua.
88/90 è la misura regina ormai che sta a metà tra scialpinismo classico e scialpinismo più "free" se volessi due sci, uno da primavera e uno da nevi invernali ti direi 80/85 in un caso, 100 nell'altro, 90 è il classico suv delle nevi che non rompe in salita, se la cava sul duro e non è troppo "castrante" sulle nevi farinose/crostose. Poi dipende dallo sci ovvio...

Raggio, molti lo ignorano ma secondo me i migliori tuttofare hanno raggio 18~20...

Questo secondo me... ;)

Io scio Salomon MTN Explorer 95 lunghezza 178 e sono 1.74x70kg (attrezzato)... Ottimo galleggiamento in neve fonda ma in primavera son anche eccessivi. Soprattutto in condizioni trasformate in salita, nei traversi ripidi, serve un po' di mestiere. Anche secondo me, come sci unico, il 90 è la larghezza ideale.

Quoto quanto scritto sopra. La lunghezza di riferimento è la tua altezza +/- 5cm. Stai sul +5 se vuoi stabilità sugli archi lunghi e la neve fonda e/o sai sciare bene, -5 se vuoi manovrabilità sul ripido e/o hai una tecnica in crescita e sulle nevi difficili tendi a ruotare molto di piede lo sci. Misure intermedie per tutti i casi intermedi.

.

Ho provato per 5 giorni dei Movement revo 86 con attacco Marker (non ricordo il modello), ho trovato questi sci fantastici, provati su pista, gobbe, pappa ed anche un po' di fresca, circa 20 cm, andavano sempre bene, io sono alto 1.80 e gli sci erano 1.81, ma fanno il modello anche da 1.75

sono mooolto più che sufficienti!!

passare da un 78mm al centro ad un 90mm la differenza è parecchia..

Grazie mille ragazzi!!farò tesoro dei consigli datemi!ciao e buone sciate

Io avevo i 178, e sono 183, fantastico sci per me provenendo dalla pista e da una stagione fatta con sci d'alpinismo a noleggio (quindi simili ai tuoi). Le prime versioni erano fragili, quelle successive meglio (almeno dicono, io ho strappato l'attacco lo stesso, probabilmente era stato montato male). Quelle successive si dovrebbero riconoscere perché si nota un rinforzo scuro nella zona degli attacchi sotto il topsheet semitrasparente. Con che attacco te li vende?