Consiglio sci da Alpinismo

teremar

Well-known member
Mi sono avvicinato quest'anno allo sci alpinismo e sto facendo il corso Cai.
Per le prime uscite sto usando dei vecchi Blizzard Challenge con attacchi Silvretta di un mio amico larghi 70 mm.
Solo a reggerli mi sembrano notevolmente più pesanti di quello che usano gli altri e vorrei acquistare una attrezzatura più attuale.
Al momento riesco a fare gite sui 1000 metri di dislivello (d'estate in MTB o a piedi decisamente di più ma al momento lo sci alpinismo mi sembra uno sport devastante) e vorrei capire se secondo voi il minimo come larghezza è stare sugli 85 mm oppure anche qualcosa di meno.
Avevo pensato ai Blizzard Zero G85 ... oppure se avete qualche alternativa.

Grazie mille

Leggero e brevilineo quindi....lo scarpone, anche se vecchiotto, se in buono stato è valido, anche piuttosto tonico date le tue caratteristiche.

Io la penso cosi:

ca 85mm x max 170cm leggeri (1300g ski + 300g attacco, anche 1100 + 200g), possibilmente con un po di rocker. Se hai un livello discreto in pista(già un argento base solido tendente all'avanzato imho) ti diverti un mondo in discesa ed in salita vai spedito in tutte e tre le stagioni dello skialp. Se invece ti orienti su un modello con poco o zero rocker, starei entro il 167.

scendendo di larghezza e lunghezza e peso perdi in discesa e guadagni (poco, imho) in salita, anche perchè per rendere bene ci vorrebbe anche una scarpa più moderna, leggera e mobile di quella che hai. Inoltre perdi anche polivalenza. sopratutto con le nevi un pelo più profonde e polverose.

in ogni modo non andrei mai e poi mai sotto l'80 x 160.

Grazie per i consigli ... lo scarpone è datato ma praticamente nuovo ... effettivamente è molto poco mobile ... la prima gita un istruttore mi ha chiesto se non era in modalità discesa dato che non vedeva flessione in salita
Al momento non sarei intenzionato a cambiare lo scarpone visto che spenderò già una cifra tra sci attacchi, pelli e coltelli.

Leggero e brevilineo quindi....lo scarpone, anche se vecchiotto, se in buono stato è valido, anche piuttosto tonico date le tue caratteristiche.

Io la penso cosi:

ca 85mm x max 170cm leggeri (1300g ski + 300g attacco, anche 1100 + 200g), possibilmente con un po di rocker. Se hai un livello discreto in pista(già un argento base solido tendente all'avanzato imho) ti diverti un mondo in discesa ed in salita vai spedito in tutte e tre le stagioni dello skialp. Se invece ti orienti su un modello con poco o zero rocker, starei entro il 167.

scendendo di larghezza e lunghezza e peso perdi in discesa e guadagni (poco, imho) in salita, anche perchè per rendere bene ci vorrebbe anche una scarpa più moderna, leggera e mobile di quella che hai. Inoltre perdi anche polivalenza. sopratutto con le nevi un pelo più profonde e polverose.

in ogni modo non andrei mai e poi mai sotto l'80 x 160.

Si...
D'accordo...
Per me l'ideale sarebbe 163/65 di sci con 85/90 al centro 1.2/1.3 di peso. Non ti impicci in salita e ti diverti in discesa.

(scarpone giustamente l'hai già... Comunque provassi in salita, ma anche in discesa, una scarpa anche non puramente da salita ma bilanciata tipo maestrale o spectre rimarresti allibito dalla differenza in camminata rispetto al tuo... e da quanto comunque sciano bene... Ma non voglio farti spendere troppo :TTTT)

i consigli sono sempre quelli...circa la tua altezza e 85-90 sotto il piede...e vai sciolto!

attacchino, su sci del genere puoi mettere piu o meno quello che vuoi, che va bene, atk rt, plum wepa, dynafit speed turn,...

mi pare che quel garmont abbia lo scafo lungo, in ottica di comprare in futuro uno scarpone di nuova generazione, la lunghezza dello scafo dovrebbe diminuire sensibilmente, quindi per gli attacchini fatti montare piastre o fatteli mettere a una misura che tenga anche scarponi piu corti a parità di taglia

con uno scarpone cosi strutturato per la discesa, non prendere uno sci troppo leggero, che poi ti lavora male in discesa (opinione personale)

Mi sono avvicinato quest'anno allo sci alpinismo e sto facendo il corso Cai.
Per le prime uscite sto usando dei vecchi Blizzard Challenge con attacchi Silvretta di un mio amico larghi 70 mm.
Solo a reggerli mi sembrano notevolmente più pesanti di quello che usano gli altri e vorrei acquistare una attrezzatura più attuale.
Al momento riesco a fare gite sui 1000 metri di dislivello (d'estate in MTB o a piedi decisamente di più ma al momento lo sci alpinismo mi sembra uno sport devastante) e vorrei capire se secondo voi il minimo come larghezza è stare sugli 85 mm oppure anche qualcosa di meno.
Avevo pensato ai Blizzard Zero G85 ... oppure se avete qualche alternativa.

Grazie mille

e pensi bene!

Io gli ho acquistati circa 20gg fà e ne sono pienamente soddisfatto! Dopo 4 stagioni passate con i miei affezionati Elan AlaskaPro devo dire che i Blizzard mi hanno davvero positivamente colpito!
Leggeri quindi ottimi per lunghe salite con tanto dislivello ma allo stesso tempo molto stabili e solidi in discesa!