CONSIGLIO SU QUALI SCI COMPERARE.

robin*67

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dopo aver letto vari post, volevo chiedervi alcuni consigli su quale tipologia di sci comperare; i miei dati sono:
- altezza 1,78
- peso 75 Kg;
- livello di sci: buono, tutte le piste senza problemi, con preferenza di sciata medio veloce ricca di curve;
- no fuori pista.
Attualmente posseggo dei carving Salomon super AXE 3V da 163 cm., di qualche anno fa che, se non sbaglio, dovrebbero essere da speciale, o almeno così mi sembra di ricordare li abbia definiti il negoziante.
Sarei indirizzato per dei Volkl racetiger consigliati da un maestro di sci l’anno scorso durante una settimana bianca in cui mi ha impartito alcune lezioni; in effetti mi ha consigliato qualsiasi marca di sci al top della gamma. Li avrei trovati su e bay a poco più di 400 euro completi di attacchi, e questo sarebbe il budget max che sarei disposto a spendere; secondo voi quale tipologia dei modelli sotto elencati sarebbe più idonea :

- Volkl Racetiger GS
- Volkl Racetiger RC
- Volkl Racetiger Sl
- Volkl Supersport Allstar

Ho preferito rimanere sui Volkl per non perdere troppo la testa nella miriade di tipologie e marca, ma in effetti sono aperto ai vostri consigli ed inoltre, cosa ne pensate della qualità degli sci test? Potrebbe essere un’alternativa?
:D :D

prima di tutto benvenuto :D
poi tra gli sci che hai citato io prenderei ad occhi chiusi il Supersoprt

infine, se per sci test intendi sci usati nei nei test delle varie ditte, sono, appunto, sci usati, e ci sono i pro e i contro dell'acquisto di uno sci usato, anche se verosimilmente relativamente poco

PS: i tuoi sci attuali che io ricordi erano degli onesti allround di livello medio, non degli Slalom

ciao,
io escluderei i gs che sono fatti per andare molto fortissimo e curvare troppo lunghissimo... anche perchè con gli rc di stabilità sul veloce ne avrai da vendere. ...e probabilmente avrai anche un pochino d'impaccio (ho provato i p60 arancioni che dovrebbero essere simili) nelle sequenze di curve strette che saranno invece il pane degli sl (che per contro soffriranno, un po' come tutti gli slalom, di stabilità sul veloce e vorranno essere sempre tenuti sullo spigolo). quindi: allstar! oppure rc se ti vuoi sbilanciare di più sui curvoni. credo però che gli allstar (pluridecorati) consentano già di andare bello forte.
sempre se vuoi rimanere sui volkl. e non mi sembra una brutta idea.

Grazie delle risposte, nel frattempo è sorta la possibillità di acquistare per 250 € dei DYNASTAR omeglass 64 da 168 cm. usati una stagione da un collega, che ho visto e sono veramente ben tenuti. Ho letto alcune recensioni tutte molto posiyive, però mi sembra di aver capito che siano tecnicamente troppo impegnativi per il mio livello, nel senso che sono molto rigidi e richiedono una centralità e conduzione senza errori. Cosa ne pensate?
Grazie di nuovo. :roll: :roll:

direi che hai perfettamente ragione...
gli omeglass 64 sono ottimi sci (tra i più bei SC ed SL che abbia mai provato) ma forse un po' difficili per come ti sei descritto

robin*67 ha detto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dopo aver letto vari post, volevo chiedervi alcuni consigli su quale tipologia di sci comperare; i miei dati sono:
- altezza 1,78
- peso 75 Kg;
- livello di sci: buono, tutte le piste senza problemi, con preferenza di sciata medio veloce ricca di curve;
- no fuori pista.
Attualmente posseggo dei carving Salomon super AXE 3V da 163 cm., di qualche anno fa che, se non sbaglio, dovrebbero essere da speciale, o almeno così mi sembra di ricordare li abbia definiti il negoziante.
Sarei indirizzato per dei Volkl racetiger consigliati da un maestro di sci l’anno scorso durante una settimana bianca in cui mi ha impartito alcune lezioni; in effetti mi ha consigliato qualsiasi marca di sci al top della gamma. Li avrei trovati su e bay a poco più di 400 euro completi di attacchi, e questo sarebbe il budget max che sarei disposto a spendere; secondo voi quale tipologia dei modelli sotto elencati sarebbe più idonea :

- Volkl Racetiger GS
- Volkl Racetiger RC
- Volkl Racetiger Sl
- Volkl Supersport Allstar

Ho preferito rimanere sui Volkl per non perdere troppo la testa nella miriade di tipologie e marca, ma in effetti sono aperto ai vostri consigli ed inoltre, cosa ne pensate della qualità degli sci test? Potrebbe essere un’alternativa?
:D :D

Gli omeoglass...sono degli speciali ottimi..ma....non adatti ad una tecnica mediocre...quindi opterei per degli allraound ....appunto Allstar se vuoi stare su Volkl...in modo che tu possa proseguire con il miglioramento della tua tecnica.

ivory ha detto:
robin*67 ha detto:
Sarei indirizzato per dei Volkl racetiger consigliati da un maestro di sci l’anno scorso durante una settimana bianca in cui mi ha impartito alcune lezioni; in effetti mi ha consigliato qualsiasi marca di sci al top della gamma.

Gli omeoglass...sono degli speciali ottimi..ma....non adatti ad una tecnica mediocre...quindi opterei per degli allraound ....appunto Allstar se vuoi stare su Volkl...in modo che tu possa proseguire con il miglioramento della tua tecnica.

Bè non credo che a qualcuno con una tecnica "mediocre" si possano consigliare "qualsiasi sci al top della gamma", in effetti il miglioramento che cerco io è solo quello di sentirmi ancora + sicuro e godermi al massimo le caratteristiche di uno sci superiore. :uuue: :wall:

Il Voelkl Racetiger è un racecarve non spinto, come difficoltà tecnica è sicuramente più assimilabile al Voelkl Allstar piuttosto che al Dynastar Omeglass (sci tosto e che non perdona gli errori).

Occhio che il Voelkl Allstar è comunque uno sci molto performante, ma con in più una migliore adattabilità ad ogni condizione di terreno rispetto al Racetiger.

Cmq se vuoi un racecarve che ti dia sicurezza... Head i.Supershape Speed :ad:

dynastar

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7576&highlight=

se ti interessa, i miei Dynastar omecarve 7 dovrebbero essere più facili di quelli da te presi in considerazione (se non ricordo male, insieme agli 8 e ai 9 dovrebbero essere un tick sotto rispetto ai 64) , sono leggeri, comodi e hanno la piastra autodrive. Se il negoziante a cui li ho lasciati non ha avuto ancora la risposta da uno che era interessato a comprarli prima dell'immacolata, ci mettiamo d'accordo noi e me li riprendo.
Credo che i Voelkl siano più tecnici, li ha un mio collega e abbiamo sciato assieme l'anno scorso, li ho trovati molto veloci quando ce li siamo scambiati aulla Montalto Fis di Madesimo, ma su curva medio-veloci i miei erano più facili da impostare.

robin*67 ha detto:
ivory ha detto:
robin*67 ha detto:
Sarei indirizzato per dei Volkl racetiger consigliati da un maestro di sci l’anno scorso durante una settimana bianca in cui mi ha impartito alcune lezioni; in effetti mi ha consigliato qualsiasi marca di sci al top della gamma.

Bè non credo che a qualcuno con una tecnica "mediocre" si possano consigliare "qualsiasi sci al top della gamma", in effetti il miglioramento che cerco io è solo quello di sentirmi ancora + sicuro e godermi al massimo le caratteristiche di uno sci superiore. :uuue: :wall:

....emhh no so perchè ma leggendo velocemente avevo letto che definivi la sciata mediocre...sarà la stanchezza :D

Cmq.... hai scritto curve medio-veloci...omeoglass..è meglio per curve corte veloci..... è uno sci piuttosto preciso..

.... cmq...meglio Allstar per migliore la tecnica... è uno sci che sicuramente è più performante del salomon che già possiedi e che ti concede più possibilità di recupero in caso di errore

Un opinione sui Salomon CROSSMAX V8 PILOT, sono paragonababili ai Volkl Allstar suspersport verso i quali ormai sono indirizzato?
Grazie :lol: :lol: