Belalp (Svizzera)

Childerique

un VagaMondo
Salvo un report, peraltro abbastanza vetusto (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17602&highlight=belalp), ed alcune informazioni inserite nei thread dedicati all'Aletscharena (di cui, pero', mi risulta che non faccia parte), nel Forum non sono riuscito a scovare una discussione interamente dedicata a Belalp, una piccola localita' che si trova in Svizzera dopo aver oltrepassato il Passo del Sempione, vicino al piu' famoso trittico Riederalp-Bettmeralp-Fiescheralp.

Rimedio subito, volendo organizzarci una puntatina ed avendo egoisticamente necessita' di alcune informazioni che non sono riuscito a trovare in rete.

Ecco una mappa degli impianti aggiornata:

BELALP
210041-skibelalpsui2017.jpg


Le informazioni che cerco sono le seguenti:
1) Esiste una vera e propria pista di discesa da poter fare con gli sci per scendere fino a Blatten, dove partono i primi due impianti di risalita? In effetti sulla cartina risulterebbero dei percorsi dedicati allo slittino (numeri 24 e 25), ma non so se sia possibile percorrerli anche con gli sci... e se fosse possibile percorrerli anche con gli sci, com'e' la discesa? Ne vale la pena?
2) Se da Blatten volessimo salire con la funivia fino a Belalp, per poter vedere il paese (senza doverci necessariamente ripassare), il percorso per poi raggiungere Chiematte e' in discesa oppure con gli sci e' necessario 'racchettare'?
3) La pista n. 1 che scende da Hohstock credo che rappresenti la discesa piu' qualificante della stazione: prima di partire dall'Italia, esiste la possibilita' di sapere (Webcam, numero di telefono, social, etc.), con ragionevole sicurezza, se e' aperta o chiusa? In effetti vorremmo organizzare l'escursione 'in giornata'...
4) Com'e' il punto di ristorazione indicato a Aletschbord, dove si dovrebbe avere un bel panorama sulla lingua finale del ghiacciaio omonimo?
5) Com'e' il percorso indentificato nella mappa con il numero 34? Dovrebbe trattarsi di un percorso dedicato alla salita degli skialp... ma potrebbe forse essere utilizzato anche come discesa fuoripista... in tal caso, e' necessario portarsi artva/pala e attrezzature a corollario o comunque affidarsi ad una guida locale?

Sara' apprezzato qualsiasi altro suggerimento o consiglio pratico, anche in merito ai punti da visitare (siamo tutti 'pistaroli', e non andiamo a sciare con la testa infilata dentro un sacchetto) e/o sul viaggio in macchina, che come detto vorremmo fare 'in giornata'.

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi: se poi riusciremo ad organizzare, prometto un bel report!
 
Ultima modifica:
Salvo un report, peraltro abbastanza vetusto (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17602&highlight=belalp), ed alcune informazioni inserite nei thread dedicati all'Aletscharena (di cui, pero', mi risulta che non faccia parte), nel Forum non sono riuscito a scovare una discussione interamente dedicata a Belalp, una piccola localita' che si trova in Svizzera dopo aver oltrepassato il Passo del Sempione, vicino al piu' famoso trittico Riederalp-Bettmeralp-Fiescheralp.

Rimedio subito, dovendo organizzare una puntatina ed avendo egoisticamente necessita' di alcune informazioni che non sono riuscito a trovare in rete.

Ecco una mappa degli impianti aggiornata:

Belalp
210041-skibelalpsui2017.jpg


Le informazioni che cerco sono le seguenti:
1) Esiste una vera e propria pista di discesa da poter fare con gli sci per scendere fino a Blatten, dove partono i primi due impianti di risalita? In effetti sulla cartina risulterebbero dei percorsi dedicati allo slittino (numeri 24 e 25), ma non so se sia possibile percorrerli anche con gli sci... e se fosse possibile percorrerli anche con gli sci, com'e' la discesa? Ne vale la pena?
2) Se da Blatten volessimo salire con la funivia fino a Belalp, per poter vedere il paese (senza doverci necessariamente ripassare), il percorso per poi raggiungere Chiematte e' in discesa oppure con gli sci e' necessario 'racchettare'?
3) La pista n. 1 che scende da Hohstock credo che rappresenti la discesa piu' qualificante della stazione: prima di partire dall'Italia, esiste la possibilita' di sapere (Webcam, numero di telefono, social, etc.), con ragionevole sicurezza, se e' aperta o chiusa? In effetti vorremmo organizzare l'escursione 'in giornata'...
4) Com'e' il punto di ristorazione indicato a Aletschbord, dove si dovrebbe avere un bel panorama sulla lingua finale del ghiacciaio omonimo?

Sara' apprezzato qualsiasi altro suggerimento o consiglio pratico, anche in merito ai punti da visitare (siamo tutti 'pistaroli', e non andiamo a sciare con la testa infilata dentro un sacchetto) e/o sul viaggio in macchina, che come detto vorremmo fare 'in giornata'.

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi: se poi riusciremo ad organizzare, prometto un bel report!

credo ci sia stato pierr...prova a contattarlo per le informazioni... buon giro..personalmente non mi attira affatto...se devo andare in vallese scelgo altro.
 
credo ci sia stato pierr...prova a contattarlo per le informazioni... buon giro..personalmente non mi attira affatto...se devo andare in vallese scelgo altro.

E cchissenefrega. Buon per te. Spiegami l'utilità di questo intervento verso una persona che chiede lumi su una località specifica? Bah...

Salvo un report, peraltro abbastanza vetusto (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17602&highlight=belalp), ed alcune informazioni inserite nei thread dedicati all'Aletscharena (di cui, pero', mi risulta che non faccia parte), nel Forum non sono riuscito a scovare una discussione interamente dedicata a Belalp, una piccola localita' che si trova in Svizzera dopo aver oltrepassato il Passo del Sempione, vicino al piu' famoso trittico Riederalp-Bettmeralp-Fiescheralp.

Rimedio subito, dovendo organizzare una puntatina ed avendo egoisticamente necessita' di alcune informazioni che non sono riuscito a trovare in rete.

Ecco una mappa degli impianti aggiornata:

Belalp
210041-skibelalpsui2017.jpg


Le informazioni che cerco sono le seguenti:
1) Esiste una vera e propria pista di discesa da poter fare con gli sci per scendere fino a Blatten, dove partono i primi due impianti di risalita? In effetti sulla cartina risulterebbero dei percorsi dedicati allo slittino (numeri 24 e 25), ma non so se sia possibile percorrerli anche con gli sci... e se fosse possibile percorrerli anche con gli sci, com'e' la discesa? Ne vale la pena?
2) Se da Blatten volessimo salire con la funivia fino a Belalp, per poter vedere il paese (senza doverci necessariamente ripassare), il percorso per poi raggiungere Chiematte e' in discesa oppure con gli sci e' necessario 'racchettare'?
3) La pista n. 1 che scende da Hohstock credo che rappresenti la discesa piu' qualificante della stazione: prima di partire dall'Italia, esiste la possibilita' di sapere (Webcam, numero di telefono, social, etc.), con ragionevole sicurezza, se e' aperta o chiusa? In effetti vorremmo organizzare l'escursione 'in giornata'...
4) Com'e' il punto di ristorazione indicato a Aletschbord, dove si dovrebbe avere un bel panorama sulla lingua finale del ghiacciaio omonimo?
5) Com'e' il percorso da discesa indentificato nella mappa con il numero 34? Dovrebbe trattarsi di un percorso fuoripista... in tal caso, e' necessario portarsi artva/pala e attrezzature a corollario o comunque affidarsi ad una guida locale?

Sara' apprezzato qualsiasi altro suggerimento o consiglio pratico, anche in merito ai punti da visitare (siamo tutti 'pistaroli', e non andiamo a sciare con la testa infilata dentro un sacchetto) e/o sul viaggio in macchina, che come detto vorremmo fare 'in giornata'.

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi: se poi riusciremo ad organizzare, prometto un bel report!

Ciao Childerique. Purtroppo conosco poco ma gli amici che bazzicano dicono meriti davvero una giornata. Mi permetto solo di darti un suggerimento riguardo il viaggio: valuta l'opzione trenino navetta da Iselle, arrivi a Briga e poi vai a Blatten che comunque rimane l'opzione meno time consuming, soprattutto se lo fai in giornata.
Se fai un bel report mi sa che fai un gran favore a parecchie persone - a me per primo.
 
E cchissenefrega. Buon per te. Spiegami l'utilità di questo intervento verso una persona che chiede lumi su una località specifica? Bah...



Ciao Childerique. Purtroppo conosco poco ma gli amici che bazzicano dicono meriti davvero una giornata. Mi permetto solo di darti un suggerimento riguardo il viaggio: valuta l'opzione trenino navetta da Iselle, arrivi a Briga e poi vai a Blatten che comunque rimane l'opzione meno time consuming, soprattutto se lo fai in giornata.
Se fai un bel report mi sa che fai un gran favore a parecchie persone - a me per primo.

e invece il tuo intervento a cosa è servito? a niente... se leggevi meglio gli ho detto di chiedere a chi c'è stato..ossia pierr... e magari gli dice qualcosa che serve a parte i commenti dei tuoi amici...l'opzione meno time consuming puoi scrivere in italiano senza la necessità di darti un tono per scrivere una cosa ovvia o non ovvia.. sei su un forum italiano,scrivi chiaro in italiano.. inutile parlare per inglesismi di un posto di cui non conosci nulla tanto per dire necessariamente qualcosa
Anche perchè spiegami cosa hai detto...che blatten è il posto più vicino a Briga per andare a sciare? che deve salire da Blatten come accesso più diretto? ( e da dove altro cavolo dovrebbe salire?)... ecco con meno time consuming non hai detto una fava di nè di chiaro,nè di utile..anche perchè per misurare le distanze da Brig dei comprensori svizzeri sparsi per il vallese c'è un magico strumento...google map che può usare da solo...ma è uno strumento segreto...mi raccomando...non dirlo in giro.
Anche sul treno iselle-brig mi dispiace darti un'altra delusione ma l'amico che ha posto la domanda è già stato in vallese a sciare se mi ricordo bene a Grimentz...quindi ha già fatto il sempione ed è già passato davanti al magico cartello che a iselle indica la possibilità di trasporto dell'auto in treno..

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

cmq per provare a dare un'informazione utile per quel che posso...sono stato a Belalp in estate...il posto è molto bello e panoramico..valido sciisticamente o meno ( da quel che ho visto non mi ha convinto e poi troppo piccolo per i miei gusti..) una visita ci può stare
 
Ultima modifica:
Vale la pena a me piace tanto...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83513&highlight=Walliser

Questo il link di unreport...

Stato diverse volte....

La discesa a valle é una stradina e pista per slittini..sempre aperta..io fatta piú di una volta al buio con frontale...

Aletsch bord vista spettacolare...

Le piste son tutte tecniche ...e se ti piace il fuoripista di periferia.... é un immenso parco giochi..

Quest’anno il tunnel con relativa pista é aperto ma ahime hanno battuto la pista...di solito lo n
Lasciano nature..


Da milano sono esattamente 2 ore a blatten via sempione...

Per navetta gli orari del we non sono compatibili...cioé la navetta parte da iselle alle 9.08...

Poi se leggi avevo rispoto ad altri a domande simili...

Non c’entra nulla con aletsch arena...son dirimpettai...
 

.

Vale la pena a me piace tanto...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83513&highlight=Walliser

Questo il link di unreport...

Stato diverse volte....

La discesa a valle é una stradina e pista per slittini..sempre aperta..io fatta piú di una volta al buio con frontale...

Aletsch bord vista spettacolare...

Le piste son tutte tecniche ...e se ti piace il fuoripista di periferia.... é un immenso parco giochi..

Quest’anno il tunnel con relativa pista é aperto ma ahime hanno battuto la pista...di solito lo n
Lasciano nature..


Da milano sono esattamente 2 ore a blatten via sempione...

Per navetta gli orari del we non sono compatibili...cioé la navetta parte da iselle alle 9.08...

Poi se leggi avevo rispoto ad altri a domande simili...

Non c’entra nulla con aletsch arena...son dirimpettai...

????

210044-briga.jpg
 
Vale la pena a me piace tanto...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83513&highlight=Walliser

Questo il link di unreport...

Stato diverse volte....

La discesa a valle é una stradina e pista per slittini..sempre aperta..io fatta piú di una volta al buio con frontale...

Aletsch bord vista spettacolare...

Le piste son tutte tecniche ...e se ti piace il fuoripista di periferia.... é un immenso parco giochi..

Quest’anno il tunnel con relativa pista é aperto ma ahime hanno battuto la pista...di solito lo n
Lasciano nature..


Da milano sono esattamente 2 ore a blatten via sempione...

Per navetta gli orari del we non sono compatibili...cioé la navetta parte da iselle alle 9.08...

Poi se leggi avevo rispoto ad altri a domande simili...

Non c’entra nulla con aletsch arena...son dirimpettai...

Acc, con la mia query il tuo report non e' comparso.
Grazie comunque per la risposta... e per alcune delle informazioni che ho chiesto.
Quanto al trasbordo con il trenino ad Iselle, ho notato, pero', che non concordi con il tuo omonimo Maxxx...
 

Acc, con la mia query il tuo report non e' comparso.
Grazie comunque per la risposta... e per alcune delle informazioni che ho chiesto.
Quanto al trasbordo con il trenino ad Iselle, ho notato, pero', che non concordi con il tuo omonimo Maxxx...

Non so se hanno cambiato orari r centemente...

Ma al we la partenza era quella....

Costa 20 € a viaggio...in 25 min sei di la...

Ma io presa solo una volta... col passo ci metti circa 40min..

- - - Updated - - -

Sopra aletsch board

210054-db58fe7b-2651-4c69-b50c-133434a255aa.jpeg


Quello che si vede é la fine dell’Aletsch gletscher....e dall’altra parte gli impianti di riederalp..

210055-089b8c46-d014-4216-96ec-ab2ec21d6223.jpeg
 
Non so se hanno cambiato orari r centemente...

Ma al we la partenza era quella....

Costa 20 € a viaggio...in 25 min sei di la...

Ma io presa solo una volta... col passo ci metti circa 40min..

- - - Updated - - -

Sopra aletsch board

210054-db58fe7b-2651-4c69-b50c-133434a255aa.jpeg


Quello che si vede é la fine dell’Aletsch gletscher....e dall’altra parte gli impianti di riederalp..

210055-089b8c46-d014-4216-96ec-ab2ec21d6223.jpeg

secondo me il treno ha senso solo se c'è brutto tempo.
 
Top