360

fredp

Active member
No, non in aria :TTTT

C'è un trucco?
Fino ai 180° mi giro senza problemi, anche continuando ad andare all'indietro, ma se provo a rigirarmi in avanti ho la sensazione che la lamina, forse della coda, faccia presa subito.
Mi ritrovo quindi a rigirarmi dallo stesso lato, facendo un +180 -180 praticamente
Non volendo lasciarci i legamenti (e anche perchè non ho una gran propensione a cercare di cadere deliberatamente) non ho mai forzato la cosa, ma mi chiedevo se c'è qualche tecnica/movimento/sbilanciamento da fare

Il passo successivo sarebbe sciare all'indietro ma prima preferirei poter ritrovare un assetto che non porti allo schianto immediato :D

--

il tutto intendo a velocità moderata/quasi fermo, eh, niente trick da freestyle

Ultima modifica:
Scegli una pista che abbia poca pendenza (per aver meno paura), no neve smossa , meglio se su un tratto ghiacciato perché molto più' facile.
Quando arrivi a 180 invece di frenare la rotazione altro minimo accenno col peso monte-valle gamba interna-esterna e aiutandoti le prime volte col bastoncino esterno alla rotazione puntandolo ti aiuti a continuare a ruotare e via così'... puoi farne a ripetizione fiche' ti gira la testa....

Scegli una pista che abbia poca pendenza (per aver meno paura), no neve smossa , meglio se su un tratto ghiacciato perché molto più' facile.
Quando arrivi a 180 invece di frenare la rotazione altro minimo accenno col peso monte-valle gamba interna-esterna e aiutandoti le prime volte col bastoncino esterno alla rotazione puntandolo ti aiuti a continuare a ruotare e via così'... puoi farne a ripetizione fiche' ti gira la testa....
Non ho capito molto il discorso peso monte-valle e interna-esterna.
E spero che Gambadilegno non sia il risultato di questa giravolta [emoji23]

Non ho capito molto il discorso peso monte-valle e interna-esterna.
E spero che Gambadilegno non sia il risultato di questa giravolta [emoji23]

:D:D:D:D:D:D:D:DHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ahimè "Gambadilegno" e' successo molto prima....

Hai ragione non si capisce un becco.
Provo a spiegare diversamente. In teoria devi ruotare cercando di stare col peso centrale sopra i piedi, in realtà' in funzione della lunghezza degli sci, della neve, delle lamine ecc , la rotazione
la aiuti a spostando continuamente il peso avanti indietro avanti indietro al momento giusto.
Qual'e' il momento giusto ad ogni 180? All'inizio come se facessi perno sulle punte alleggerisci le code e ruotando ti ritrovi in switch e sfruttando l'inerzia della fine rotazione, da monte a valle (quindi ora come se facessi perno sulle code ) continui la rotazione magari ti aiuti con la gamba e il bastoncino esterno.
Il tutto molto senza esagerare fino a quando non diventa impercettibile.
Questo e' quello che credo di fare io perché' e' un movimento talmente spontaneo che faccio fatica a spiegarlo.

.

:D:D:D:D:D:D:D:DHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ahimè "Gambadilegno" e' successo molto prima....

Hai ragione non si capisce un becco.
Provo a spiegare diversamente. In teoria devi ruotare cercando di stare col peso centrale sopra i piedi, in realtà' in funzione della lunghezza degli sci, della neve, delle lamine ecc , la rotazione
la aiuti a spostando continuamente il peso avanti indietro avanti indietro al momento giusto.
Qual'e' il momento giusto ad ogni 180? All'inizio come se facessi perno sulle punte alleggerisci le code e ruotando ti ritrovi in switch e sfruttando l'inerzia della fine rotazione, da monte a valle (quindi ora come se facessi perno sulle code ) continui la rotazione magari ti aiuti con la gamba e il bastoncino esterno.
Il tutto molto senza esagerare fino a quando non diventa impercettibile.
Questo e' quello che credo di fare io perché' e' un movimento talmente spontaneo che faccio fatica a spiegarlo.

Ok grazie, ora è più chiaro
Proverò quando sono girato indietro a spostare il peso sulle code, ma secondo me devo cambiare anche la prima fase perchè ora mi giro come per fermarmi ma senza spigolare fino in fondo. Comunque hai ragione, è complicato ragionare da seduti su questi movimenti, bisognerebbe avere gli sci ai piedi