Morillon 1100 e il GrandMassif - un comprensorio a misura di bambino

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Siamo in Francia
https://hiver.grand-massif.com

Affronto questo comprensorio per caso: mi si presenta un'occasione inaspettata e colgo l'attimo. Sappiamo che non avremo sempre bel tempo e dedichiamo i primi due giorni alle lunghe distanze per abbracciare tutto il territorio con lo sguardo e misurarlo sci ai piedi.

La partenza non molto pianificata mi fa dimenticare alcune cose, scoprirò che anche i miei compagni di viaggio qualcosa avevano dimenticato anche loro per cui ho soprannominato questa esplorazione della skiarea francese "degli scordarelli": quando dimentichi qualcosa poi la cerchi, la cerchi e ricerchi, coinvolgi anche altri a cercare, se non la ritrovi pensi che ne potrai fare a meno (ma per quanto?); puoi scoprire poi che non l'hai persa ma solo dimenticata a casa...etc etc.; a volte tocca ricomprarla perchè necessaria.

Dopo queste perle di saggezza cerchiamo di ritrovare la strada del report! :HIP
la baguette sulle piste
209749-dsc0220738.jpg

di report tecnici su piste e off piste mi sembra già ce ne siano qui su skiforum...per cui cercherò altri spunti di interesse

Ebbene se dovessi consigliare a famigliola con bimbi piccoli ecco che Morillon 1100 farebbe al caso loro: anche perchè ho visto veramente tanti piccini in azione. Anche l'animazione pomeridiana nella piazzetta del paese dedicata a loro. Tutta la skiarea Grand Massif in generale è dotata di buoni servizi, assistenza sanitaria e soprattutto campi scuola dalla buona esposizione.
209753-morillon-1100-dsc0199730.jpg

209750-dsc0221739.jpg

dei villaggi del comprensorio in effetti ho passeggiato solo a Morillon1100 e Village più Flaine. Les Carroz, Vercland Samoens e Sixt attraversati con skibus o visti dagli impianti.
Non ho notato vita apres ski se non per i più piccini ed è per questo che ho l'impressione si tratti di una skiarea per sciatori romantici ed un pochino casalinghi anche perchè la soluzione flats mi sembra la più organizzata.
209751-morillon-1100-dsc0135704.jpg

209752-morillon-1100-dsc0138707.jpg

209754-morillon-1100-dsc0203731.jpg

209755-morillon-1100-dsc0205733.jpg

209756-morillon-1100-dsc0207735.jpg

209757-morillon-1100-dsc0228742.jpg

A parte Flaine tutti i villaggi del comprensorio hanno uno stile rurale di montagna, anche le palazzine turistiche mantengono un sapore caratteristico e spesso le vetrate degli appartamenti lasciano intravedere serene cene al lume di candela nelle confortevoli mura domestiche: è proprio questa caratteristiche che rende Morillon una meta familiare.

La modernità di Flaine (
https://it.wikipedia.org/wiki/Flaine) ci riporta invece a dimensioni metropolitane...
il vicolo di Flaine
209758-dsc0167723.jpg

interessante il connubio dell'architettura con questa singolare bidonvia
bidonvia di Flaine
209759-dsc0156717.jpg

Picasso...
Flane
209760-flane-dsc0161719.jpg

Flane

Flane
209762-flane-dsc0163782.jpg

Flane
209764-flane-dsc0164790.jpg

Flane
209767-flane-dsc0168724.jpg

Flane

Flane
209769-flane-dsc0183789.jpg

prima di inserire 3 video report

chiudo con alcuni scatti panoramici che ben descrivono lo stato d'animo che questo comprensorio evoca
[FONT=&quot]
209770-gran-massif-pan-dsc0009666.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209771-gran-massif-pan-dsc0012667.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209772-gran-massif-pan-dsc0028671.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209773-gran-massif-pan-dsc0033675.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209774-gran-massif-pan-dsc0036676.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209775-gran-massif-pan-dsc0044679.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209776-gran-massif-pan-dsc0079689.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209777-gran-massif-pan-dsc0090691.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209778-gran-massif-pan-dsc0154715.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
209779-gran-massif-pan-dsc0170726.jpg
[/FONT]

- - - Updated - - -

Sciisticamente: comprensorio interessante, le quote non sono eccessive, bellissime le piste nei boschi.
La cascades ricorda l'Armentarola e questo è un bene in quanto percorrerla mi ha suscitato le piacevoli sensazioni dell'ambiente dolomitico.

La zona che più mi ha emozionato è le desert blanche...un angolo di paradiso

Semplicità, essenzialità, lunghezza delle piste, impianti vintage e moderni, impiego di quote rosa (dalle capaci autiste degli skibus, alla sicurezza sulle piste e degli impianti..) la varietà delle piste come dei comprensori compreso Sixt il più selvaggio e incantato fanno di questa skiarea una buona meta soprattutto per telemarkers.

Ultima modifica:
Il comprensorio sembra valido ma quei palazzi di Flaine... :shock:

Difficoltà piste e freeride come siamo messi?

Sembra un posto figo anche da Googlemaps... anche se non capisco la pista Cascade-Gers... gira intorno ad una cresta, poi dopo un bivio si butta in una valle e per prendere la seggiovia finisce con 500m in salita? :shock:

Comunque l'architettura francese è un crimine contro l'umanità! :|

Difficoltà piste e freeride come siamo messi?
De gustibus...

Comprensorio friendly tante contropendenze. Non mi intendo di tecnicità delle piste per cui non so risponderti sono ben tenute e controllate con discrezione: se intraprendi una pista chiusa perché magari la rete a forza di essere scavalcata si affossa, più che inseguirti rimettono a posto la rete. I pendii vengono seguiti nella loro naturale morfologia. Tante azioni di bonifica.
Zone freeride e accessi ad escursioni scialpinistiche presenti.
Sembra un posto figo anche da Googlemaps... anche se non capisco la pista Cascade-Gers... gira intorno ad una cresta, poi dopo un bivio si butta in una valle e per prendere la seggiovia finisce con 500m in salita? :shock:

No non si deve risalire verso gli impianti di sixt (da cui ho scattato la foto della serpentina finale della pista cascades). Una volta arrivati in fondo i collegamenti sono assicurati dalle corse di uno skibus apposito che ti porta a samoens.

Non so perché ma questo comprensorio ha Delle assonanze dolomitiche: ad esempio mi veniva di gemellare la skiarea di sixt con quella di San Leonardo. Non certo come rifugi però perché a sixt c'è il nulla
Compresa la ragazza addetta allo skilift appisolata...

Eddai, non siete mai contenti. In questo comprensorio ce n'è per tutti, dal paesino in fondovalle al brutalismo sovietico e ognuno può scegliere di alloggiare dove più lo aggrada.:D
I palazzoni sono pochi (=grande capienza di posti letto=moderato consumo di suolo) e vi posso assicurare che dalle piste non si notano più di tanto...

.

Giusto Edo!

Tra l'altro i villaggi di questo comprensorio hanno come già scritto un aspetto rurale di case di allevatori di bestiame e produttori di formaggi.

Rispetto al comprensorio di tignes sicuramente più tipico e caratteristico.

Comprensorio che consiglierei a gruppi e famiglie.

Devo segnalare anche il ristorante le combe, su tripadvisor non ha una buona recensione, invece personalmente lo consiglio, pasto squisito il petto d'anatra con salse e contorni divini!

A morillon 1100 era aperto anche un altro ristorantino più tipico e di tradizione, era al completo!

L'alta Savoia ha un suo perché e può costituire una alternativa al "mordi e fuggi" e vivere una vacanza in una cornice familiare per lo meno a morillon

Il viaggio in macchina da Roma è dispendioso per la Francia. Non ci sono alternative di trasferta in treno comode come per l'Austria.

pochi palazzoni..qualche perla cè...

mi sembrano posti per mamme in cerca di.......HIHIHI

non ti sembra che le mamme abbiano dato già fatto abbastanza!

...non si meritano la loro godevolezza senza risatine inutili?

comunque non c'è vita apres ski oltre quella familiare credo che per chi "cerca.......HIHIHI" meglio Val Thorens