Consiglio nuovo sci - allround?

fredp

Active member
Dopo aver fatto confusione in due thread diversi, provo a mettere ordine in questo nuovo:

devo sostituire dei Rossignol Xfight 2 di diversi anni fa, misure 118-67-104, r 14, lungh 173 - classificati in qualche vecchio thread come "allround top level"
Con questi mi trovo piuttosto bene, i punti migliorabili che rilevo sono un po' la tenuta sul duro e la manovrabilità sul corto raggio che però penso sia insita nel tipo di sci e di geometrie

ho 30 anni, sono alto circa 180 e peso attorno agli 80 kg, senza particolare allenamento

scio dappertutto su pista, sempre con un buon controllo (o almeno credo di averlo), livello un buon argento. qua c'è un video anche se non è troppo esplicativo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89659

scio pochi giorni all'anno (10 quando va di lusso), per cui cerco uno sci polivalente da mettere la mattina e togliere la sera senza distruggermi le gambe
al tempo stesso non voglio uno sci troppo morbido e facilone, penso di aver sviluppato quel minimo di sensibilità che mi fa apprezzare la velocità di inversione (quindi vorrei un centro sotto ai 70 mm) e una certa risposta a fine curva

prediligo raggio medio magari tendente al corto ma non troppo (che non ho il fisico per reggerlo)

leggendo e studiando un po' ho visto che due modelli che potrebbero rispondere a quello che cerco sono Head Supershape Speed e Head WC Rebels i.Race.
Tra i due però non so quale potrebbe essere più adatto e longevo, visto che vorrei che mi durasse qualche anno.
Valuto inoltre senza pregiudizi anche altre marche e modelli

Grazie se vorrete darmi qualche parere :HIP
 
con lo speed cadi in piedi (misura 177) ma ti posso consigliare anche il Fischer the curv dtx (per te direi 178) ci fai quello che vuoi e lo tieni tutto il giorno
 
con lo speed cadi in piedi (misura 177) ma ti posso consigliare anche il Fischer the curv dtx (per te direi 178) ci fai quello che vuoi e lo tieni tutto il giorno

Avevo visto il Fischer ma preferirei qualcosa di più stretto al centro

Come lunghezza quindi meglio 177? Non vorrei fosse più scomodo quando serve accorciare il raggio, es su neve smossa e gobbe
 
Sulla lunghezza il parere che ti posso dare è di non prenderli troppo corti.
Io un anno fa ho comprato X MAX X12 lunghi 165 cm (io sono 1,75 per 80 kg) risultato?
Mi sto guardando intorno per cambiarli e prenderli più lunghi.
Se sei alto 1,80 non scendere sotto i 175 cm come sci.
 
Avevo visto il Fischer ma preferirei qualcosa di più stretto al centro

Come lunghezza quindi meglio 177? Non vorrei fosse più scomodo quando serve accorciare il raggio, es su neve smossa e gobbe

Sono 175 cm, peso 84 kg e da tre anni uso con enorme soddisfazione gli Head SSS da 177 cm, vai tranquillo (per la misuraq), anche le gobbe gli fanno un "baffo"
 

.

Vi ringrazio per i consigli (anche se devo ammettere che aumentare di raggio rispetto ai miei attuali mi mette un po' di dubbi)

Se invece scegliessi l'Head i.Race cosa avrei in più e/o in meno?
Immagino sia un po' più "difficile" da guidare, può forse consentire un miglioramento tecnico?
 
Vedendo (o per meglio dire intuendo) come scii ti puoi permettere lo sci che vuoi. Se ne vuoi uno meno impegnativo, ma tutto sommato più polivalente, SSS da 177, se lo vuoi più performante, ma anche più stancante se sciato come si deve, i.race 175.
 
Vedendo (o per meglio dire intuendo) come scii ti puoi permettere lo sci che vuoi. Se ne vuoi uno meno impegnativo, ma tutto sommato più polivalente, SSS da 177, se lo vuoi più performante, ma anche più stancante se sciato come si deve, i.race 175.

Grazie, suppongo che comunque anche il SSS non risulti limitante, giusto?
 
Se non scii come Hirscher direi proprio di no. :D


Ahah, direi che c'è ancora margine. Poco poco, ma c'è :D

- - - Updated - - -

Qual è il periodo migliore per fare l'acquisto?
Ad oggi i SSS si trovano sui 500€, c'è la possibilità che più avanti scendano in maniera significativa?
 
Ahah, direi che c'è ancora margine. Poco poco, ma c'è :D

- - - Updated - - -

Qual è il periodo migliore per fare l'acquisto?
Ad oggi i SSS si trovano sui 500€, c'è la possibilità che più avanti scendano in maniera significativa?
Si....se ne restano ancora nei negozi si,il fatto e che stanno andando a ruba!!
 
Ma se prendessi i 170 quale sarebbe la controindicazione?
Un po' più agili ma meno veloci e meno stabili?
Ciao c'e questo sito qui
hxxps://www.trends-sport.de/Wintersport/Ski/Head-Supershape-iSpeed-SW-Ski-PRD-12.html
bisogna chiedere se spedisce in italia
oppure
hxxps://www.sportlandweb.it/sci-ed-attacchi/head-sci-supershape-ispeed-sw-prd-12-310327-100707-17492.html
Un po di settimane fa c'era sportler che li vendeva a 420, io sono stato uno dei fortunati che li ha presi in misura 170.Su questi siti siamo piu nella norma per adesso.(come dicevi tu)
 
Top