fine settimana 17-18 febbraio

lugo89

Well-known member
Ciao,
nel finesettimana in oggetto viene a trovarmi un amico bergamasco per andare a sciare.
valutando la rosa offerta ho pensato di andare verso le dolomiti per poter avere una scelta più ampia di comprensori.
Che comprensorio, o giro, mi consigliate per il sabato (con possibilità di dopo sci)? io avev pensato al latemar (lì il dopo sci è assicurato) ed è un posto che conosco bene.
domenica pensavo di andare al cermis per i seguenti motivi:
- vicinanza all'autostrada per il suo rientro;
- ho trovato una buona offerta su booking che ho già prenotato :KEV

Onestamente mi piacerebbe andare in val di fassa ma:
- non conosco minimamente i comprensori;
- temo per il rientro serale di dover fare una coda fino a moena :PAAU

Grazie a tutti
 
Puoi anche fare Fassa sabato e Cermis domenica... anche se le code verso la val di fiemme, al ritorno, potresti trovarle anche di sabato.
A meno che non ti fermi in val di fassa per l'apres e ritorni in fiemme più tardi.
 
Se il tuo amico non dovesse essere mai stato in Dolomiti, oppure anche se già stato volesse un panorama dolomitico mozzafiato, io valuterei il Lusia. Puoi salire da Moena non ti conviene da Bellamonte a meno che non dormi lì vicino.
Secondo me la vista sulle Pale, Catinaccio e Sella è impagabile. Mentre se vuoi più piste come comprensorio il Latemar offre di più
 
grazie per le info.
allora il mio amico non è mai stato in TAA a sciare, avevo pensato anche al 3 Valli che rispetto al Lusia mi piace di più.
in primis avevo pensato al latemar, per il sabato, perchè il suo aprèski al ganischgeralm, cosa che non conosco nelle altre 3 aree fiemmazze, mi piace da matti ed ha un buon mix tra piste rosse e nere.

purtroppo, o per fortuna, la mia conoscenza delle aree dolomitiche, attualmente, si ferma a 5 (Cermis, Lusia, Smdc, Latemar e 3 Valli) ed appunto cercavo un buon mix tra le componenti:
- piste;
- panorami;
- aprèski (non fondamentale, ma se c'è non si disdegna :TTTT).

per questo volevo capire se c'era qualcosa di meglio rispetto alla mia idea di partenza da qualcuno che conosce i posti meglio, ad esempio il giro della val di fassa proposto in altro post da Mauropd mi sembrava molto interessante, ma non saprei se la gestione degli orari per qualcuno che non conosce il giro sia complicata e c'è sempre l'incognita della strada fino vigo\soraga circa.

mentre per la domenica pensavo al cermis per quanto detto sopra e perchè lo vedo un po' più tranquillo rispetto al latemar come presenze
 
Sabato o domenica, a seconda delle prenotazioni, termina la settimana di "carnevale" (alcuni gg di scuole chiuse), mi preoccuperei del viaggio di ritorno, ma non nella vallata di Fiemme e/o Fassa, ma sulla autostrada, per cui, in quei gorni, scegliere il comprensorio da sciare a secondo il traffico della vallata non mi pare una grande idea, per cui se la conoscenza si ferma a Moena, direi che è la occasione per arrivare fino a Canazei ed ampliarla la conoscenza, visto che dove state statevi beccherete il traffico (per Pergine no, ma per la bergamasca si)
 

.

Ultima modifica:
Ciao, io conosco un po' la zona perché è da 5 anni che prendo casa a Vigo che è un po' baricentrica tra la val di Fassa del Sella Ronda (che ormai inizia a Pozza, 3km da Vigo, stesso comune, Sen Jan di Fassa) e le zone di Carezza, Lusia, San Pellegrino, Predazzo-Obereggen e Cermis.

Allora:
1) per fare l'apres-ski alla Ganisher Alm non va bene stare in valle e prendere gli impianti a Predazzo. Andresti bene prendendo gli impianti a Pampeago, perché dalla Ganisher devi solo scendere una pista e questa porta a Pampeago.
2)Se vai al Trevalli (come lo chiami tu, intendendo, immagino San Pellegrino/Falcade) c'è una bella voliera con musica anche al San Pellegrino. Al Lusia, c'è una bella voliera con apres ski a Bellamonte.

Detto questo l'apres-ski più bello in assoluto in Val Di Fassa si fa a Canazei, dove hai l'imbarazzo della scelta tra A) Paradis (numero 1) aperto fino alle 21, B) Rosengarten (anche per mangiare ottimi hamburger, a volte con spettacoli dal vivo), C)Apres ski Malgoni sotto l'hotel Malgoni all'uscita della pista di rientro (lo riconosci per il ponticello e gli arredi esterni fatti di vecchi sci usati e riutilizzati), D)Osteria La Montanara (si beve vino birra, e si cena pure, più ristorantino che baraccone) E)Cliff (sotto l'hotel Perla aperto fino a mezzanotte - fanno anche pizze da sbocconcellare sul bancone o sui -pochi- alti tavoli d'appoggio) più chic del Paradis, ma di solito la clientela si sposta dall'uno all'altro; F)KaiserKeller, in realtà pub che funziona dalle 23 alle 3. tutti questi locali sono nel raggio di 300 mt

Andando di sabato in zona Sella Ronda, tutto sommato te la godi alla grande. Le code di auto ci sono al sabato, ma solo la mattina, in direzione opposta alla tua, composte da quelli che finiscono la settimana bianca, quindi tu non avresti problemi. Sugli impianti il sabato è il giorno con meno code (tranne alla Sass Becè, non ne troverai su altri impianti). Io andrei a Canazei! Vai lì, parcheggi al Dolaondes (piscina)che è gratis (c'è il divieto per mercato il sabato, ma si mettono solo 3/4 banchi e quindi il problema non si pone e si parcheggia tranquillamente), e da li fai solo 2 minuti in più a piedi rispetto al park a pagamento (5 €).
Poi dopo aver fatto apres ski al Paradis, magari cenato alla Montanara se ci riuscite (consiglio di andare alle 21.30, così la cucina è ancora aperta e la gente del primo turno va via quindi dovreste trovare posto), o all'Italia, pizzeria ristorante lì di fronte (più semplice come locale, un po' più pop, ma si mangia abbastanza bene anche lì, e aperto più a lungo), un giro al Cliff e se avete energie al Kaiserkeller, poi tornate giù a Cavalese. Per la domenica ottima idea andare al Cermis, le piste sono bellissime e effettivamente sei comodo all'autostrada.

Ma anche se andassi in alta valle non trovi coda fino a Moena di domenica sera, vai tranquillo (tra l'altro da un po' di anni a Moena hanno fatto una circonvallazione, che risolve il problema, a meno di giornate eccezionali).

Puoi anche partire da Pozza, per andare a sciare verso canazei, facendo il collegamento Buffaure Ciampac Belvedere, ma in quel caso poco o niente apres ski (solo il mirò in piazza a pozza, o Ta Mongo vicino agli impianti Buffaure), ecco perchè ti ho parlato di Canazei!
 
Ciao, io conosco un po' la zona perché è da 5 anni che prendo casa a Vigo che è un po' baricentrica tra la val di Fassa del Sella Ronda (che ormai inizia a Pozza, 3km da Vigo, stesso comune, Sen Jan di Fassa) e le zone di Carezza, Lusia, San Pellegrino, Predazzo-Obereggen e Cermis.

Allora:
1) per fare l'apres-ski alla Ganisher Alm non va bene stare in valle e prendere gli impianti a Predazzo. Andresti bene prendendo gli impianti a Pampeago, perché dalla Ganisher devi solo scendere una pista e questa porta a Pampeago.
2)Se vai al Trevalli (come lo chiami tu, intendendo, immagino San Pellegrino/Falcade) c'è una bella voliera con musica anche al San Pellegrino. Al Lusia, c'è una bella voliera con apres ski a Bellamonte.

Detto questo l'apres-ski più bello in assoluto in Val Di Fassa si fa a Canazei, dove hai l'imbarazzo della scelta tra A) Paradis (numero 1) aperto fino alle 21, B) Rosengarten (anche per mangiare ottimi hamburger, a volte con spettacoli dal vivo), C)Apres ski Malgoni sotto l'hotel Malgoni all'uscita della pista di rientro (lo riconosci per il ponticello e gli arredi esterni fatti di vecchi sci usati e riutilizzati), D)Osteria La Montanara (si beve vino birra, e si cena pure, più ristorantino che baraccone) E)Cliff (sotto l'hotel Perla aperto fino a mezzanotte - fanno anche pizze da sbocconcellare sul bancone o sui -pochi- alti tavoli d'appoggio) più chic del Paradis, ma di solito la clientela si sposta dall'uno all'altro; F)KaiserKeller, in realtà pub che funziona dalle 23 alle 3. tutti questi locali sono nel raggio di 300 mt

Andando di sabato in zona Sella Ronda, tutto sommato te la godi alla grande. Le code di auto ci sono al sabato, ma solo la mattina, in direzione opposta alla tua, composte da quelli che finiscono la settimana bianca, quindi tu non avresti problemi. Sugli impianti il sabato è il giorno con meno code (tranne alla Sass Becè, non ne troverai su altri impianti). Io andrei a Canazei! Vai lì, parcheggi al Dolaondes (piscina)che è gratis (c'è il divieto per mercato il sabato, ma si mettono solo 3/4 banchi e quindi il problema non si pone e si parcheggia tranquillamente), e da li fai solo 2 minuti in più a piedi rispetto al park a pagamento (5 €).
Poi dopo aver fatto apres ski al Paradis, magari cenato alla Montanara se ci riuscite (consiglio di andare alle 21.30, così la cucina è ancora aperta e la gente del primo turno va via quindi dovreste trovare posto), o all'Italia, pizzeria ristorante lì di fronte (più semplice come locale, un po' più pop, ma si mangia abbastanza bene anche lì, e aperto più a lungo), un giro al Cliff e se avete energie al Kaiserkeller, poi tornate giù a Cavalese. Per la domenica ottima idea andare al Cermis, le piste sono bellissime e effettivamente sei comodo all'autostrada.

Ma anche se andassi in alta valle non trovi coda fino a Moena di domenica sera, vai tranquillo (tra l'altro da un po' di anni a Moena hanno fatto una circonvallazione, che risolve il problema, a meno di giornate eccezionali).

Puoi anche partire da Pozza, per andare a sciare verso canazei, facendo il collegamento Buffaure Ciampac Belvedere, ma in quel caso poco o niente apres ski (solo il mirò in piazza a pozza, o Ta Mongo vicino agli impianti Buffaure), ecco perchè ti ho parlato di Canazei!

ed il comprensorio di canazei sia allora (penso sia ottimo anche per i panorami che conosco lato estivo), devo solo iniziare a studiare la skimap per non perdermi tra le piste :KEV

Per quanto riguarda il latemar è vero, per gustarsi il ganischgeralm è necessario parcheggiare a pampeago, soluzione che comunque adotto normalmente; e si per 3 Valli intendo il comprensorio Falcade-San Pellegrino.

grazie a tutti per le dritte
 
Ciao,
nel finesettimana in oggetto viene a trovarmi un amico bergamasco per andare a sciare.
valutando la rosa offerta ho pensato di andare verso le dolomiti per poter avere una scelta più ampia di comprensori.
Che comprensorio, o giro, mi consigliate per il sabato (con possibilità di dopo sci)? io avev pensato al latemar (lì il dopo sci è assicurato) ed è un posto che conosco bene.
domenica pensavo di andare al cermis per i seguenti motivi:
- vicinanza all'autostrada per il suo rientro;
- ho trovato una buona offerta su booking che ho già prenotato :KEV

Onestamente mi piacerebbe andare in val di fassa ma:
- non conosco minimamente i comprensori;
- temo per il rientro serale di dover fare una coda fino a moena :PAAU

Grazie a tutti

ma un pò di km in più e andare in val venosta?
 
ma un pò di km in più e andare in val venosta?

onestamente la val venosta mi attira parecchio, solo che volevo evitare al mio amico troppe ore di macchina visto che partirà la mattina da bergamo per essere a trento verso le 7.
fosse salito la sera del venerdì penso che sarei andato da quella parte
 
Top