Ci sono gite scialpinismo dal Gardeccia verso il Catinaccio?

Fabio

Member
Staff Forum
Ci sono belle gite da scialpinismo sul Catinaccio partendo dal paradiso del Ciampedie? Si può prendere la funivia di Vigo ed in un attimo sei al Gardeccia.
Dal Gardeccia partono belle scialpinistiche? Medio - facili con sciata appagante? Sull'ambiente sono certo che sia uno spettacolo incredibile.

Ecco dal Prà Martin e dintorni cosa si vede. Si notano anche delle tracce ma mi sembrano tanti lunghi tagli e non riesco a capire se la sciata è bella o se è solo un portarsi a valle.

Qualcuno che conosce la zona può condividere qualche idea e consiglio?
Grazie


Zona Catinaccio
209516-skialp-catinaccio.jpg



Guardate che ambiente incredibile!
209517-scialpinismo-fassa.jpg



209518-catinaccio.jpg


8001-catinaccio-pra-martin.jpg

Panorama sul Catinaccio dal Prà Martin, Val di Fassa.

209525-freeridecatinaccio.jpg


Tracce in giro per i boschi e attorno alle piste ve ne sono.
209549-fassa-ciampedie-catinaccio-50.jpg
 
Il giro più famoso è la traversata del Catinaccio Vajolet Principe Antermoia Val Duron Campitello

si diciamo che quella è la grande classica della zona ma è comunque una traversata che ti porta via parecchio tempo e parecchie ore!
E diciamo che dal punto di vista della sciatona fotonica c'è di meglio..

Piuttosto farei la Cima di Laussa. Salendo sempre verso il Passo Principe e poi proseguire verso il passo Antermoia e poi si a dx. La prima cima sulla dx appena raggiunto il passo Antermoia.

Più che altro mi fà un pò pensare il collegamento Ciampedie-Gardeccia! Con le pelli si ricalca grossomodo quello che è la strada forestale estiva.. il problema è che ad un certo punto bisogna tagliare di netto la pista "Tomba" per ricollegarsi con la strada forestale.. fare un taglione lungo tutta una pista nera non è il massimo.. poi per carità, tutto si può fare..

Personalmente partirei da Muncion risalendo tutta la strada fino a Gardeccia. Ok, devi mettere in preventivo circa 510mt dsl in più ma poi li fai pure in discesa..

Ad esempio salendo da Muncion al Passo delle Cigolade (rispetto a Gardeccia è sul lato sx della vallata) sono circa 1100mt dsl. Nulla di che.. cioè fattibile anche comodamente in 3orette al pomeriggio!
 
so che una classica della zona è la grande valbona, che collega la valle del vajolet con quella di ciamin... ma lo dico solo perché me ne hanno parlato, da NON scialpinista non ho idea di come sia dal punto di vista sciistico...
 
Nelle foto messe in partenza si vedono il Passo Principe o Passo Vajolet? Oppure cosa si vede?

Per il taglione verso Gardeccia penso che la soluzione che ti lasciano fare sia scendere con la seggiovia e poi seguire il sentiero. Però come dici te nulla vieta con attenzione di attraversare la pista.
Ciao
 

.

so che una classica della zona è la grande valbona, che collega la valle del vajolet con quella di ciamin... ma lo dico solo perché me ne hanno parlato, da NON scialpinista non ho idea di come sia dal punto di vista sciistico...

ho presente la cima ma già in versione estiva è poco raccomandabile.. (infatti anche in estate quei pochi che affrontano le cime di Valbona fanno la piccola)
a livello scialpinistico non saprei dire ne ho mai sentito.. ma tutto può essere!

l'unica cosa certa è che raggiunta la forcella di Valbona bisogna alzare per bene tutte le antenne (anche quelle che non si hanno) perchè dall'altra parte scende in Val Ciamin un baratro che se per sfiga qualcosa va storto ti raccolgono con paletta e rastrello..

- - - Updated - - -

Nelle foto messe in partenza si vedono il Passo Principe o Passo Vajolet? Oppure cosa si vede?

Per il taglione verso Gardeccia penso che la soluzione che ti lasciano fare sia scendere con la seggiovia e poi seguire il sentiero. Però come dici te nulla vieta con attenzione di attraversare la pista.
Ciao

nelle prima tre foto (simili) si vede il lato sx della valle che ti dicevo io.. quello che sale verso il Passo Cigolade oppure più avanti verso il Passo Coronelle.

Passo Vajolet e Principe (ancora peggio) sono molto più avanti lungo la vallata.. dalla zona delle piste non li vedi!
nella foto 4 si vede accennato (sulla dx incima ad una piccola parete di roccia) la struttura del Rifugio Preuss che insieme al Rif. Vajolet sono i primi che incontro dopo Gardeccia risalendo la valle!
 
ho presente la cima ma già in versione estiva è poco raccomandabile.. (infatti anche in estate quei pochi che affrontano le cime di Valbona fanno la piccola)
a livello scialpinistico non saprei dire ne ho mai sentito.. ma tutto può essere!

purtroppo, l'unica volta che sono salito al giogo di pra' caminaccio (per salire le teste d'agnello) ho trovato un nebbione tale che ho rinunciato a proseguire... però uno sguardo giù al vallone della grande valbona ero riuscito a darlo e, effettivamente, sembrava parecchio impestato... però è anche vero che d'inverno molte cose cambiano...
 
Nelle foto messe in partenza si vedono il Passo Principe o Passo Vajolet? Oppure cosa si vede?

Per il taglione verso Gardeccia penso che la soluzione che ti lasciano fare sia scendere con la seggiovia e poi seguire il sentiero. Però come dici te nulla vieta con attenzione di attraversare la pista.
Ciao

questo della foto è passo delle Coronelle: facile da fare dal Gardeccia (600 m di dislivello ma sempre occhio a rischio valanghe)

Zona Catinaccio
209516-skialp-catinaccio.jpg
 
Top