Consiglio SL - SC

blizzy

Grand Member of The Parliament
Come da titolo, vorrei buttarmi su uno sci corto, raggio sui 12 m. Possiedo già sci gs negozio e all mountain, vorrei variare un po’ in pista.
Sono 171, peso 70, che mi consigliate come misura? Io direi 160...
Poi: un SL negozio è tanto più duro di un Sc? Quale è migliore?
Grazie in anticipo

Come da titolo, vorrei buttarmi su uno sci corto, raggio sui 12 m. Possiedo già sci gs negozio e all mountain, vorrei variare un po’ in pista.
Sono 171, peso 70, che mi consigliate come misura? Io direi 160...
Poi: un SL negozio è tanto più duro di un Sc? Quale è migliore?
Grazie in anticipo

Io direi massimo 155 innanzitutto. Se vuoi prendere un SC / SL che non sarà il tuo unico sci, prendilo della misura corretta, altrimenti rischi di avere un démi che in fondo in fondo non emerge per nulla in particolare.

Un SL è diverso da un SC, ma davvero tanto. Cambia la piastra e soprattutto il profilo della coda, che fa variare moltissimo il comportamento dello sci in uscita di curva.
Di norma poi, un SL te lo consegnano improntato gara e con lamine parecchio cattivelle (senza andare sul FIS, solo sul SL negozio diciamo) un SC è più tranquillo.
In ultimo, come conseguenza di tutto ciò, senza allenamento un SC può essere davvero stancante, ma un SL sfiancante.

Occhio che tra un SL negozio e l'altro passa spesso una differenza abissale: solo tra quelli che conosco bene io si passa da dei simil allround trancquilli e paciosi, a sci più polivalenti di deversi race carve gigante a belve schizzofreniche che hanno poco da invidiare ai FIS morbidi. Se vuoi uno sci per darci dentro un paio d'ore, meglio se sul ripido e ghiacciato, quindi vai direttamente su un FIS, magari chiedendone uno morbido, se invece come me vuoi uno sci divertente, ma con cui farti tranquillamente il Sellaronda o una bella tirata a pista libera, stai su un SL negozio "giusto".

Ok Renn, direi di stare sul “giusto”. Quale marca e misura?
@ Maxxx155 la misura 155 non è troppo corta?

.

Se vuoi uno sci polivalente stai sul Voelk Racetiger o sull'S9 Atomic (stando lontano dal vecchio D2 che era molto più nevrotico del FIS), se vuoi una macchina da divertimento sull'i.sl (è quello che ho io), un po' troppo stancante per i miei gusti il nuovissimo Salomon Race Pro (che per altro fanno solo in 165). A me non piacciono troppo i Fischer SC, Rossignol ST TI e Elan SLX. Mai provato Stoeckli che forse potrebbe essere il compromesso ideale, anche se come sai costa una fucilata.

Per la misura sinceramente non so aiutarti perché io ho sempre provato solo i 165, ma come giustamente diceva Max, per te potrebbero essere troppo lunghi.

Se vuoi uno sci polivalente stai sul Voelk Racetiger o sull'S9 Atomic (stando lontano dal vecchio D2 che era molto più nevrotico del FIS), se vuoi una macchina da divertimento sull'i.sl (è quello che ho io), un po' troppo stancante per i miei gusti il nuovissimo Salomon Race Pro (che per altro fanno solo in 165). A me non piacciono troppo i Fischer SC, Rossignol ST TI e Elan SLX. Mai provato Stoeckli che forse potrebbe essere il compromesso ideale, anche se come sai costa una fucilata.

Per la misura sinceramente non so aiutarti perché io ho sempre provato solo i 165, ma come giustamente diceva Max, per te potrebbero essere troppo lunghi.

Il Völkl Racetiger sarebbe l’SL? Mi è stato proposto in misura 160, mi hanno sconsigliato l’SC sempre di Völkl

Ok Renn, direi di stare sul “giusto”. Quale marca e misura?
@ Maxxx155 la misura 155 non è troppo corta?

No. Dipende sempre da quello che vuoi. Se come nel mio caso (e mi pare di sì) non è l'unico con il quale scii, prendilo giusto. Mia moglie è 170 e ha il 155. Io 194 e il 165. Mio padre 180 e ha il 170 volutamente perchè fosse un buon compromesso, altrimenti anche lui avrebbe preso al massimo il 160 (tenendo conto che ha 71 anni).

Provali appena puoi. Non tanto per il modello, ma per il comportamento: sciaci un pò e capirai moltissime cose da solo. Poi sceglierai il modello, qui ci sono tante opinioni diverse.... io ad esempio il Fischer SC lo trovo l'SC per definizione e l'Head (NON FIS) non mi piace per nulla, ma de gustibus

Il Völkl Racetiger sarebbe l’SL? Mi è stato proposto in misura 160, mi hanno sconsigliato l’SC sempre di Völkl

Sì è lui e secondo me sarebbe perfetto... poi come dice giustamente Max de gustibus. Io ad esempio trovo eccessivi i FIS per sciarci tutto il giorno.

Lo scorso anno , su consiglio di Renntiger , che approfitto per ringraziare , ho sostituito i mie vecchi SSS i.speed del 2013 con gli I.SL .
Confermo che sono sci fantastici è molto divertenti , io sono 180cm e li ho presi da 165 cm .
Bisogna abituarsi un po’, devono abituarsi un po’ anche le gambe , prediligono la sciata sulle lamine ,il massimo è farci il binario parallelo, quindi si è sempre un po’ in tensione , ma a fare zig zag tra le gobbe e gli altri sciatori in pista danno un divertimento unico, è una buona precisione di traiettoria .

Per uno sciatore di 70 kg, penso che sci da 155 sarebbero molto corti: di maneggevolezza ne hai parecchia anche con i 160 e c'è qualche centimetro di lamina in più per aggrapparsi alla neve.
Considerando che hai altri due sci in rastrelliera, penso che i Volkl proposti dal negoziante siano un ottima scelta.
Personalmente Rossignol Hero Elite ST Ti e Elan SLX li ho apprezzati molto perché poco esigenti (tecnicamente e fisicamente) e molto poliedrici, ma sicuramente mancano di un po' quel "pepe" che caratterizza gli sl purosangue. I Fischer non li ho mai provati.

Io ti consiglierei invece proprio il Rossignol Hero Elite ST Ti.
Ho provato vari SL quest'anno e il Rossi è quello che ho trovato miglior compromesso tra prestazione da SL puro e versatilità d'uso.
Ci puoi fare tranquillamente anche parecchie curve a medio raggio sopra i 70 km/h senza timore.
E nello stretto curva in un fazzoletto e chiude bene, anche sul duro.
Poi un po' faticoso è, visto geometrie e il resto, ma meno degli altri sci da slalom che ho provato (per ora Fischer, Wolkl, Salomon, Atomic, Head).

Insomma se sei in dubbio tra un SL e un SC, il Rossi può essere la risposta (almeno per i miei piedi).