Tre giorni "Ovindolosi" (28-30 gennaio 2018)

M

MAXINMARE

Guest
Tre giorni "Ovindolosi" (28-30 gennaio 2018) + 1 (spettacolo)

Come sapete in molti nell'ultimo anno ho sciato poco e nulla causa infortunio al ginocchio.
Dopo l'intervento di maggio scorso il consiglio medico era: scia, non prima di marzo....

Ma quei medici non conoscevano la mia :MONKEY... ed io mi sentivo bene... quindi (dopo un consulto con il chirurgo che mi ha operato e col prode fisioterapista che mi ha rimesso a nuovo, entrambi più "ottimisti") ho fatto un primo assaggio a metà gennaio... Però avevo trovato tempo incerto, c'era nebbia, anzi abbiamo proprio sciato in mezzo alle nuvole... tutto bene, per carità, ma il test non era certo probante e, soprattutto non era stato "saziante".

Quindi, approfittando di una finestra di bel tempo, decido di far bigiare un paio di giorni di scuola ai ragazzi e mi metto quindi alla ricerca di una soluzione logistica.... trovata la quale mia moglie mi avvisa che lei non può (diciamo non aveva tutta sta voglia HIHIHI) di prendersi giorni di vacanza sul lavoro... ergo... se volevo... mi toccava salire solo con due pargoli di età e capacità molto differenti (8 la piccola e 12 il grande) senza possibilità di affidarli a lei per sciare per conto mio e/o fare pause tra l'uno e l'altra :shock:.

Embè...?? Detto fatto. Si parte.

I tre giorni sono stati contraddistinti da sole e cielo praticamente privo di nuvole... cosa che ci ha consentito di sciare dovendo badare solo alla folla del primo giorno ed ai mucchi in basso nelle ore pomeridiane: per il resto, nonostante il caldo (specie quello del lunedì) le piste han retto alla grande sia il primo giorno ... ed a maggior ragione i due gg successivi, quando in pista non c'era quasi nessuno.

Passiamo alle foto.
Questo è l'arroccamento con l'ovovia, con relativo panorama: nella seconda foto, sullo sfondo, il massiccio del Sirente (2349 m s.l.m.), visto dal suo lato meno impervio e roccioso.
209297-ovindoli-2018-1-wp20180128094444pro.jpg

209298-ovindoli-2018-1-wp20180128094503pro.jpg



Arrivati in cima all'ovovia, a 1800 mt slm c'è un bel rifugio che fa anche da Hotel in quota (a prezzi un tantinello impopolari HIHIHI.. ma prima o poi mi piacerebbe fare l'esperienza: mi piace uscire direttamente sulle piste)
209302-ovindoli-2018-1-wp20180128120109pro.jpg



Dalla terrazza antistante il rifugio si vedono le sue seggiovie che portano sino a 2000 mt circa, alla zona dell'Anfiteatro (tramite la seggiovia che vedete salire verso sinistra) e della Capanna Brinn (tramite la seggiovia che sale verso destra). In quest'ultima zona, a breve, sono previste nuovi impianti e nuove piste... speriamo.
209303-ovindoli-2018-1-wp20180128120120pro.jpg

209304-ovindoli-2018-1-wp20180128120144pro.jpg


Il topolino è ormai un local di quelle piste... nonchè dell'apres ski HIHIHI
209305-ovindoli-2018-1-wp20180128121500pro.jpg


Saliamo in zona Anfiteatro
209299-ovindoli-2018-1-wp20180128095715pro.jpg

209300-ovindoli-2018-1-wp20180128111218pro.jpg


Li sotto le piste del park e di ski cross... in alto la mia adorata catena del Gran Sasso
209301-ovindoli-2018-1-wp20180128111525pro.jpg


In cima all'anfiteatro, guardando a sinistra c'è il Corno grande che fa cucù HIHIHI
209308-ovindoli-2018-1-wp20180128140456pro.jpg


Di fronte e dall'altro lato si è sovrastati dalle cime che formano l'anfiteatro... le quali impediscono la vista sul gruppo del Velino.
209310-ovindoli-2018-1-wp20180128140657pro.jpg

209311-ovindoli-2018-1-wp20180128140719pro.jpg


Questa invece è la zona delle piste della capanna Brinn, da cui si dipanano una rossa (tomba) e la più semplice Capanna Brinn (azzurra)
209313-ovindoli-2018-1-wp20180128145623pro.jpg

209312-ovindoli-2018-1-wp20180128145613pro.jpg

A sera comincia a far freschino: mia figlia insiste per vedere il casco nuovo in versione Darth Fener :TTTT eccola accontentata HIHIHI
209315-ovindoli-2018-2-wp20180128153239pro.jpg



Scendendo verso il paese ci godiamo l'enrosadira sul Corno grande... sarà una costante che ci accompagnerà tutti e tre i giorni... perdonate la scarsa qualità della foto, fatta con il cellulare (come tutte) ma dall'interno dell'auto.
209316-ovindoli-2018-2-wp20180128171032pro.jpg


Anche la ns. stanza d'albergo ci offre una bella visuale, quella sul paese di Ovindoli: eccolo in versione tramonto... ed in versione presepe notturno.
209317-ovindoli-2018-2-wp20180128172817pro.jpg

209325-ovindoli-2018-2-wp20180129215547pro2.jpg



E' tardi e, sistemati gli sci nel deposito ce ne andiamo a dormire.
209320-ovindoli-2018-2-wp20180128175122proli.jpg



Il mattino dopo la giornata si apre coi migliori presagi.
209321-ovindoli-2018-2-wp20180129072613pro.jpg



Finalmente ho anche un paio d'ore di libertà... appalto i ragazzi alla collettiva e, in mattinata riesco a sciare sulle nuove piste nere (aquila, grifone scoiattolo e relative varianti)... causa "scimmia da libertà" e foga da ripetizione mi dimentico di fare le foto agli impressionanti muretti che le contraddistinguono (uno, quello dell'aquila, davvero verticale). La prossima volta, prometto di documentarvele. Questo, comunque, il magnifico panorama dalla cima della zona montefreddo/fontefredda (due esaposto veloci e comode) da cui si accede a quelle piste.
209329-ovindoli-2018-2-wp20180130130729pro.jpg

209330-ovindoli-2018-2-wp20180130130740pro.jpg

209331-ovindoli-2018-2-wp20180130130807pro.jpg



L'ultimo giorno è stato forse il migliore: sole, ma meno caldo del lunedì, ancor meno gente in pista e millerighe quasi intonse ovunque, in basso fino a metà giornata... ed sino al pomeriggio in tutta la parte alta. Questo lo stato medio di "rovina" ed affollamento delle piste a giornata inoltrata.
209326-ovindoli-2018-2-wp20180130101150pro.jpg

209328-ovindoli-2018-2-wp20180130112637pro.jpg

209327-ovindoli-2018-2-wp20180130110954pro.jpg


Allego anche qualche video fatto ai ragazzi, che in soli 3 giorni han fatto bei miglioramenti rispetto all'anno passato.

Questo è Ale (12 anni e 19 gg di sci totali, spezzettati, in tre anni) sul Pistone

Qui invece Ale scende la panoramica, l'anfiteatro ed il Canalone, con i primi accenni di conduzione: il suo maestro era molto contento... ed anche un po stupefatto.

Questa invece è l'adorabile piccola della famiglia (8 anni e neanche due settimane di sci, spezzettate, in tre anni)
Inizia timorosa sulla rossa dell'anfiteatro, ma pian piano si scioglie e va a farsi la stradina/bordopista

Poi, a fine giornata, sebbene stanca, decide finalmente di provare a mettere gli sci un po più paralleli e scende persino dalla pista di ski cross (già provata il giorno precedente)

In definitiva, è stata una faticaccia dividermi tra l'uno (che scappava ovunque, avendo la mia stessa passionaccia) e l'altra (che giustamente aveva i suoi tempi). Ma ne è valsa la pena. Il training abruzzese dei ragazzi continua... appena la piccola avrà acquisito ancor maggiore sicurezza, ed un po più di resistenza, mi piacerebbe portarli anche sull'arco alpino (il grande sogna la Bellunese e la Ventina... e potrebbe già farle benone). Ma prima abbiamo ancora un po di "lacune locali" da colmare... devo recuperare ancora molte piccole perle appenniniche che avevo sempre (ed ingiustamente) tralasciato.


Un Saluto dal vs. MAXINMARE e dai suoi ragazzi :D

209323-ovindoli-2018-2-wp20180129110635pro2.jpg

209319-ovindoli-2018-2-wp20180128173130pro.jpg

209309-ovindoli-2018-1-wp20180128140620pro.jpg
 
Ultima modifica:
Piccola precisazione quella che indichi come la piana del Fucino in realtà è l'altopiano tra Ovindoli e Rovere, il Fucino lo puoi vedere dal Pistone. Anche perché c'è una bella differenza.... (Foto prese da internet)

209333-image.jpeg


209334-image.jpeg
 
Bravo Max!! gran bel report di un posto che non conoscevo per niente.


...vedo che anche tu ti sei Johnnicereizzato
209335-darth-vader-icon.png
 
Bellissimo report, bello vedere tante foto di località che si sentono nominare tanto ma poi nei report compaiono poco. Grazie!
 
Piccola precisazione quella che indichi come la piana del Fucino in realtà è l'altopiano tra Ovindoli e Rovere, il Fucino lo puoi vedere dal Pistone.
Ovviamente hai ragione... perdona ma ho preso un abbaglio... probabilmente dovuto al fatto che ho completato il montaggio video ed i report a notte fonda.

Edito :wink:
 

.

Bravo Max!! gran bel report di un posto che non conoscevo per niente.


...vedo che anche tu ti sei Johnnicereizzato
209335-darth-vader-icon.png

E' tutta colpa sua HIHIHI
Scherzo ... Johnny è un amico: l'abbiamo comprato quasi negli stessi giorni, anche se il suo feedback mi è servito.
In realtà ho poi deciso perchè trovai un offertona clamorosa per tutto il pacchetto (casco e sistema BT).
Pensa che ho visto l'offerta e l'ho ordinato al volo mentre ero in ospedale, in attesa dell'operazione ... hai visto mai che la strizza e la voglia di maggior protezione abbiano influito HIHIHI ??
In ogni caso, ne sono contentissimo.è un gran bel casco, che al 95% uso in modalità normale, senza mentoniera, la quale però torna utilissima quando fa freddo e tira vento e per giunta funziona benone (contrariamente a quanto si potrebbe immaginare non si appanna nulla... neanche provando a farlo apposta).
 
Max!!! COMPLIMENTI!!!
Per tutto! Per i ragazzi in primis, per te, per le foto ma anche per le musiche di quando eravamo giovani...HIHIHI
Oh... io scio da molto più tempo di tuo figlio ma gli sono indietro anni luce... sicuramente perchè non ho te come maestro!:D
Comunque poche cose scaldano il cuore come godere dei progressi dei figli (la piccolina troppo forte)... gustati ogni istante...
Anche perchè quando crescono, come ormai succede da tempo al mio primo (Riccardo 20 anni), alle prime nevi partono con gli amici e chi li vede più...
Marco, invece, 9 anni, mi chiede 25 ore al giorno tutti i giorni di portarlo a sciare e per la cronaca, già devo faticare in pista per stargli dietro...HIHIHI

Un abbraccio e speriamo sempre in una congiuntura montana favorevole...
 
Max!!! COMPLIMENTI!!!


Un abbraccio e speriamo sempre in una congiuntura montana favorevole...

Come sai Rocca mi è scomoda per salire in giornata, perchè dovrei far fare levatacce troppo pesanti ai ragazzi ... (CF... un ora, Ovo 1:15...Rocca 2:20 + una quantità di tempo variabile sulla strada dell'aremogna :TTTT ).
Vorrei venirci per stare qualche giorno.
Vediamo se riesco a salire almeno dopo la metà di marzo (c'è lo zerododici) ... sarebbe bello anche prima ma...mi pagassero mai qualche fattura arretrata HIHIHI
 
Complimenti per il report e per l'impegno, mi immagino soltanto la responsabilità verso la consorte HIHIHI

Però il seflie finale alla marcolski potevi risparmarcelo :TTTT
 
Però il seflie finale alla marcolski potevi risparmarcelo :TTTT

Tranquillo, non ho ansie di inondarvi di "autoritratti" HIHIHI, c'è un solo Marcol, per quanto mi riguarda vi deve bastare questo.
L'ho fatto (e l'ho postato) perchè in quel momento ero davvero felice... e siccome la vita ci propone tante rogne, quei momenti, ogni tanto, è bene fissarseli nella memoria.
 
Grande Max!
Voto ai piccoli, 9 (ammazza che miglioramenti, bravissimi)
Voto al papà 8 (io me li porto appresso a sciare seguendoli da solo da quando la piccola ha 4 anni e il grande 7, posso capire le fatiche che dici)
Voto alle giornate 9 (diciamo che hai avuto fortuna, e mi fermo qui!)
Voto al casco 3 (nun se po' vede :D:D:D)

Dai forza, spero di ricapitare a Ovo (ho ancora un cashglobo)
 
Bel report familiare, complimenti. Però la foto in versione Darth Vader fa oggettivamente paura
 
Bel report familiare, complimenti.

Grazie mille :D.

Però la foto in versione Darth Vader fa oggettivamente paura
Tu pensa che la mia piccoletta, appassionata di Star Wars, vorrebbe che sciassi sempre così HIHIHI (ogni tanto, quando lo indosso, le dico: "io sono tuo padree"....) e lei ride :TTTT

In realtà, per come lo intendo io, il Ruroc è un casco normalissimo che ha la mentoniera (estraibile in due secondi netti) soltanto come plus...
Io l'ho preso perchè non amo i caschi con le paraorecchie morbide e perchè la combinazione casco + maschera con doppia lente (magnetica ed intercambiabile) + siistema Blutooth (utile per restare in contatto col figlio grande senza dover togliere tutto...visto che mi chiama ogni due per tre quando non ci troviamo agli appuntamenti in pista), al prezzo a cui l'ho preso (enormemente inferiore al listino), è imbattibile. Per giunta ha l'omologazione FIS. E poi mi piace.

Normalmente la mentoniera non la indosso affatto. Però trovo che la mentoniera sia infinitamente meglio di un passamontagna in caso di freddo vento e/o neve.. perchè qualunque cosa metti davanti alla faccia in quei casi (un passamontagna... una di quelle orrende mascherine di plastica, una bandana, ecc... si bagna e contribuisce ad appannare la maschera. Con questa mentoniera (testata in un giorno infame nella primissima uscita dell'anno) non accade perchè è integrata con il sistema di areazione di maschera e casco, che creano un unico canale di ventilazione. Il risultato, credimi, è perfetto... non si appanna manco a provarci apposta.

Poi dei gusti non discuto.. però ti dirò: secondo me il casco, dal vivo, è decisamente più figo di quanto appaia in foto. Per quel poco che l'ho indossato "al completo" tutti, in pista, in seggiovia (e persino al rifugio, quando era appoggiato sul tavolo) mi han chiesto se la maschera si comprava a parte, se si poteva mettere sugli altri caschi... ecc. Forse perchè, quando non vedi una mazza, hai la bocca congelata e fa freddo... poi lo rivaluti anche esteticamente HIHIHI

- - - Updated - - -

Grande Max!
Voto ai piccoli, 9 (ammazza che miglioramenti, bravissimi)
Voto al papà 8 (io me li porto appresso a sciare seguendoli da solo da quando la piccola ha 4 anni e il grande 7, posso capire le fatiche che dici)
Voto alle giornate 9 (diciamo che hai avuto fortuna, e mi fermo qui!)
Voto al casco 3 (nun se po' vede :D:D:D)

Dai forza, spero di ricapitare a Ovo (ho ancora un cashglobo)

Sul casco ho appena risposto. Poi oh, non pretendo piaccia a tutti....HIHIHI

Sui piccoli, è vero, mi hanno stupito... per quel poco che hanno sciato vanno... si vede che gli ho trasmesso la passione (non certo la tecnica.. ovviamente li seguo, ma cerco solo di non far danni).
Sulle fatiche... abbiamo percosi quasi identici: i miei hanno cominciato tre anni fa (a 9 e 5 anni) e il massimo supporto che ho avuto è che quando la piccola si stanca resta a riposare con la madre... ma è dall'anno passato che saliamo senza di lei... che ormai ha abdicato alla (faticosa, parole sue) pratica dello sci. Solo che un conto è una giornata a/r con cena a casa, altro sono tre gg a gestirseli H24 :shock: Però devo dire che sono stati bravi.

Sulle giornate però... eh no... li la fortuna me la sono cercata, vista la finestra meteo ci ho creduto ed ho organizzato tutto in mezzo pomeriggio... al limite la fortuna è stata trovare un ottima soluzione logistica a costo più che ragionevole.


Comunque dai, ad Ovo, a CF, a Rocca ... perchè no ... a CI (se aprisse)... prima o poi dobbiamo assolutamente beccarci.
 
Ultima modifica:
Tranquillo, era solo una battuta. Io solo se fa molto freddo uso il passamontagna, ma non lo tiro mai sopra la bocca. Altrimenti, ma quando siamo davvero oltre i -10°, ho una maschera in tessuto tipo bandido in windstop che ha i buchi per respirare senza che si bagni.
Ruroc cmq mi sembra un ottimo casco
 
Ovindoli pare davvero un bel posticino,ma te sei un cattivo padre,da non prendere come esempio.Fai marinare i tuoi figli a scuola,e come lo giustifichi,dicendo che erano malati?Di cosa poi,neve e sci,sci e neve,siamo davvero un paese che va a rotoli,con dei padri come te:TTTT:PPINK
 
Top