aiuto scelta guanti sci ragazzo

smeralda

New member
buona sera a tutti,
mio figlio ha sempre le dita gelate e vorrei acquistare dei guanti molto caldi (con o senza le cinque dita) .... mi potete consigliare un modello valido? ha 9 anni e scia spesso. Grazie a tutti
 
buona sera a tutti,
mio figlio ha sempre le dita gelate e vorrei acquistare dei guanti molto caldi (con o senza le cinque dita) .... mi potete consigliare un modello valido? ha 9 anni e scia spesso. Grazie a tutti

I guanti che usa sono grandi abbastanza?
Se sono troppo corti le punte delle dita gelano - é normale.
Se poi i guanti sono troppo vecchi, il materiale isolante si comprime e non isola più come prima

A prescindere da marche e modelli:

1- Sottoguanti in seta- ci sono al Decathlon per una manata die Euro. Funzionano al meglio se i guanti sono un pelo abbondanti di misura.
2- Manopole invece di guanti a 5 dita, anche in combinazione con i sottoguanti di cui sopra.
 
i guanti sono nuovi: li ho comperati ad inizio stagione. Sono manopole e la grandezza mi è stata consigliata in un negozio di sport (c'è ancora mezzo cm di spazio prima della fine del guanto). Per questo chiedevo consigli: non so più cosa comperare.

Proverò a prendere i sottoguanti in seta ... ma i guanti li devo comunque cambiare. Non c'è una marca/modello migliore di un altro?
 
Concordo con chi ti dice di provare prima con i sottoguanti.
E casomai dovessi cambiarli ... marche ce ne sono molte: guarda ai materiali.
Goretex fuori e Coreloft/Thermore/Primaloft (non so altri nomi, volte il materiale è lo stesso ma cambia il nome da un marchio all' altro) sono quelli da cercare.
:D
 
un altro suggerimento: spesso si ha freddo alle estremità perché il nostro corpo non è caldo abbastanza nel complesso

per cui, oltre ai sottoguanti prova anche un sottocasco: stando più caldo in testa sarà nel complesso meno infreddolito

io ho risolto così ad esempio
 
Concordo con chi ti dice di provare prima con i sottoguanti.
E casomai dovessi cambiarli ... marche ce ne sono molte: guarda ai materiali.
Goretex fuori e Coreloft/Thermore/Primaloft (non so altri nomi, volte il materiale è lo stesso ma cambia il nome da un marchio all' altro) sono quelli da cercare.
:D

Sul Gore-Tex fuori:
Guanti impermeabili praticamente non esistono, eccetto quelli in gomma da cucina e simili.
Alla lunga o alla corta l'acqua entra dalle cuciture.
E anche con guanti in Gore-Tex "traspirante" si suda e come, se fa troppo caldo.

Sui materiali isolanti:
Secondo me la differenza si sente di più in capi di abbigliamento tipo giacche dove si cerca il migliore isolamento col minore peso.
Imateriali "hi-tech" (Primaloft, Coreloft) sono costituiti da microfibre molto sottili,si comprimono velocemente perdendo il poco tempoil 30 o anche il 50% del potere isolante.
Materiali più semplici sono anche più stabili e se il guanto pesa 30g in più non muore nessuno.
Al di là del materiale conta anche lo spessore.
I guanti più caldi in assoluto sono manopole/muffole con imbottitura in piumino sul dorso.

Personalmente mi sono sempre trovato bene anche con guanti del discount.
Il problema se mai é la durabilità.
Avevo anche un paio di guanti da sci di Salomon, pagati sui 30 Euro che per me erano caldissimi.
Purtroppo e nonostante alcuni rattoppi si sono disintegrati con l'uso.

Tra gli altri ho un paio di guanti di Black Diamond, una vecchia versione del Punisher con imbottitura estraibile in Primaloft.
I guanti, dopo alcuni anni di strapazzi, incluse occasionali arrampicate su roccia tengono duro.
L'imbottitura é sensibilmente compressa, ma la posso sostituire con quella di Hestra che viene venduta separatamente.

Ci sono anche guanti da spedizione come questi, che possono anche essere indossati consottoguanti in Power Stretch o simili, ma su una pista da sci mi sembrano francamente fuori posto

https://www.marmot.com/expedition-mitt/16380.html
 
😊

Grazie a tutti. Ho preso i sottoguanti e ho comperato delle nuove muffole sempre in goretex della snowlife... gli altri erano della Ziener. Li danno come molto caldi, staremo a vedere.
 
Grazie a tutti. Ho preso i sottoguanti e ho comperato delle nuove muffole sempre in goretex della snowlife... gli altri erano della Ziener. Li danno come molto caldi, staremo a vedere.

Mah, io ho dei guanti doppi di Snowlife, sotto guanti a 5 dita in Wind Stopper softshell, sopra pseudo muffole a tre dita con imbottitura e Gore Tex.
Tra tutti i guanti che ho, forse sono quelli con cui ho più freddo.
Ma i tuoi saranno sicuramente megllo.
 
Top