Anno domini 1956

marcussiena

The count of Tuscany
...storia di un inverno da paura...correva l'anno 1956.

Stavo sfogliando l'archivio delle temperature medie registrate a Milano e m'imbatto in un dato: FEBBRAIO 1956 temperatura media mensile -3.2
Guardo gli altri dati negli altri anni...+4, +5 ....m'imbatto anche in +1,8 del 1963. Ma cazzo!!! -3.2 di media.
Qui sotto trovate le carte del mese per eccellenza. Non c'è bisogno di conoscere le carte meteo. Anche i ciechi saprebbero capire cosa stanno vedendo. Da paura!!! un mese sotto sensa respiro...un mese sotto il fuoco incrociato dell'artico! :twisted:
Mio padre mi racconta sempre di quando dovendo andare ad aprire la stalla dei cavalli dovevano scavare sotto 4 metri di neve per aprire le porte. Il fatto è che noi abitiamo in toscana...qui la neve arriva una volta all'anno e poca...forse quell'anno ce l'ha rubata tutta! :D

Allegati

• 27gennaio_591.gif
    27gennaio_591.gif
    60.5 KB · Visualizzazioni: 204
  • 31gennaio_428.gif
    31gennaio_428.gif
    65.2 KB · Visualizzazioni: 202
  • 3febbraio_418.gif
    3febbraio_418.gif
    71.1 KB · Visualizzazioni: 199
  • 9febbraio_480.gif
    9febbraio_480.gif
    70.3 KB · Visualizzazioni: 181
  • 11febbraio_478.gif
    11febbraio_478.gif
    67.6 KB · Visualizzazioni: 199
  • 15febbraio_161.gif
    15febbraio_161.gif
    63.6 KB · Visualizzazioni: 198
  • 17febbraio_160.gif
    17febbraio_160.gif
    62.5 KB · Visualizzazioni: 202
  • 19febbraio_181.gif
    19febbraio_181.gif
    63.6 KB · Visualizzazioni: 200
  • 21febbraio_818.gif
    21febbraio_818.gif
    63.6 KB · Visualizzazioni: 196
si dice che tutto fu provocato da gli esperimenti nucleari. Difatti da quegli anni si è cominciata la diplomazia...tra URSS e USA.

marcussiena ha detto:
si dice che tutto fu provocato da gli esperimenti nucleari. Difatti da quegli anni si è cominciata la diplomazia...tra URSS e USA.

Mi hai fatto venire un'idea... :lol: :lol:
Mamma mia ...scherzo altrimenti sarei veramente una bestia

se me ne dai una la butto proprio sull'iran :D :D così tra quella che ci butto e quelle che c'hanno loro ci tiriamo fuori un era glaciale :D

.

marcussiena ha detto:
se me ne dai una la butto proprio sull'iran :D :D così tra quella che ci butto e quelle che c'hanno loro ci tiriamo fuori un era glaciale :D

Io non le ho ma pare che all'Est con gli agganci giusti le svendano :lol: :lol:

"[...] Torino con –22 °C (in questa città la temperatura minima andò sempre sotto i –20 °C dal 13 al 19 del mese [..]" (Meteo.it)

:?mm :?mm

ho sentito oggi al tg5 (da prendere con le pinza)

una ricerca americana, che ha pubblicato i risultati su celebre rivista scentifica, ha osservato una netta accelerazione nello scoglimento della calotta artica causa riscaldamento terrestre:
nel 2040 di ghiaccio ne resterà ben poco.... :shock: :shock: :shock: :?mm

amen ha detto:

una ricerca americana, che ha pubblicato i risultati su celebre rivista scentifica, ha osservato una netta accelerazione nello scoglimento della calotta artica causa riscaldamento terrestre:
io penso che la gente dovrebbe sparlare meno. Non azzeccano le previsioni a due giorni e parlano di ciò che accadrà tra 40 anni :D
Prima di tutto dire una cosa del genere non ha assolutamente senso.
Vi faccio un esempio.
Mettiamo che una ditta mi commissioni un indagine sul clima italiano. Devo effettuare un'analisi statistica del clima anzitutto.Se io analizzo il clima tra novembre e gennaio in un periodo freddo, non posso però sostenere la tesi per cui siccome i dati segnalano un irrigidimento del clima allora si va incontro ad un era glaciale. C'è la primavera e l'estate di mezzo che temperano il nostro clima.
L'obbiezione che potreste muovermi è che io prendo in considerazione dei dati in un limitato lasso di tempo e che se rilevassi i dati anche in primavera ed in estate capirei che non andiamo incontroa nessuna era glaciale.Ma anzi è un ciclo perpetuo da milioni di anni.
Ma non è forse questa la stessa obbiezione che io potrei muovere anche nei confronti dei climatologi che prevedono una desertificazione del mondo? Non possiamo pretendere di interpretare la natura in un arco di tempo così breve rispetto alle ere attraverso cui il nostro pianeta passa.
Mi dispiace andare controcorrente ma non credo che il nostro pianeta morira per l'inquinamento. Per l'inquinamento moriranno le persone, non la natura.
E d'altronde nel passato c'erano cause d'inquinamento ben più gravi delle industrie. I grandi vulcani proiettavano nell'atmosfera immense quantità di gas nocivi migliaia di volte più potenti delle attuali industrie. Ma sapete che nelle esplosioni di alcuni vulcani anche in epoca recente si sono sviluppate energie migliaia di volte più potenti delle bombe sganciate su hiroshima...

Niente allarmismi anche per il fatto che tutti si affrettano a gridare gli allarmi per la riduzione del volume dei ghiacci artici. Nessuno che invece muove una sola parola per l'ingrandimento annuo compensativo del volume dei ghiacci antartici. Il polo sud s'ingrandisce ogni anno di quasi un milione di km quadrati. E questo viene rilevato dagli anni 70. Così come per l'artide.

Se infine qualcuno dovesse ancora preoccuparsi per lo scioglimento dei ghiacci artici vorrei ricordare che l'ultima era glaciale verificatasi circa 10000 anni fa fu generata molto probabilmente da una forte immissione di acqua dolce nell'atlantico. Fu l'argine di un lago in nordamerica che cedette e si riverso in mare. Blocco della corrente del golfo e glaciazione europea. Questa sarà la nostra fine. Altro che caldo!!! :twisted:

marcussiena ha detto:
amen ha detto:

io penso che la gente dovrebbe sparlare meno. Non azzeccano le previsioni a due giorni e parlano di ciò che accadrà tra 40 anni :D
Prima di tutto dire una cosa del genere non ha assolutamente senso.
Vi faccio un esempio.
Mettiamo che una ditta mi commissioni un indagine sul clima italiano. Devo effettuare un'analisi statistica del clima anzitutto.Se io analizzo il clima tra novembre e gennaio in un periodo freddo, non posso però sostenere la tesi per cui siccome i dati segnalano un irrigidimento del clima allora si va incontro ad un era glaciale. C'è la primavera e l'estate di mezzo che temperano il nostro clima.
L'obbiezione che potreste muovermi è che io prendo in considerazione dei dati in un limitato lasso di tempo e che se rilevassi i dati anche in primavera ed in estate capirei che non andiamo incontroa nessuna era glaciale.Ma anzi è un ciclo perpetuo da milioni di anni.
Ma non è forse questa la stessa obbiezione che io potrei muovere anche nei confronti dei climatologi che prevedono una desertificazione del mondo? Non possiamo pretendere di interpretare la natura in un arco di tempo così breve rispetto alle ere attraverso cui il nostro pianeta passa.
Mi dispiace andare controcorrente ma non credo che il nostro pianeta morira per l'inquinamento. Per l'inquinamento moriranno le persone, non la natura.
E d'altronde nel passato c'erano cause d'inquinamento ben più gravi delle industrie. I grandi vulcani proiettavano nell'atmosfera immense quantità di gas nocivi migliaia di volte più potenti delle attuali industrie. Ma sapete che nelle esplosioni di alcuni vulcani anche in epoca recente si sono sviluppate energie migliaia di volte più potenti delle bombe sganciate su hiroshima...

Niente allarmismi anche per il fatto che tutti si affrettano a gridare gli allarmi per la riduzione del volume dei ghiacci artici. Nessuno che invece muove una sola parola per l'ingrandimento annuo compensativo del volume dei ghiacci antartici. Il polo sud s'ingrandisce ogni anno di quasi un milione di km quadrati. E questo viene rilevato dagli anni 70. Così come per l'artide.

Se infine qualcuno dovesse ancora preoccuparsi per lo scioglimento dei ghiacci artici vorrei ricordare che l'ultima era glaciale verificatasi circa 10000 anni fa fu generata molto probabilmente da una forte immissione di acqua dolce nell'atlantico. Fu l'argine di un lago in nordamerica che cedette e si riverso in mare. Blocco della corrente del golfo e glaciazione europea. Questa sarà la nostra fine. Altro che caldo!!! :twisted:

mai sentito niente di più giusto e bello............... :D :wink:

avevo scritto "prendere con le pinze" per fare notare che era la solita notizia sensazionalista che magari verrà ripresa a giorni per occuoare spazio...

bella fine che faremo :wink:

amen ha detto:
avevo scritto "prendere con le pinze" per fare notare che era la solita notizia sensazionalista che magari verrà ripresa a giorni per occuoare spazio...

bella fine che faremo :wink:
sì certo amen, il tono polemico non era assolutamente nei tuoi confronti :) Ma era contro un sistema moderno di fare notizia che non riesco a digerire. Il "fare per forza sensazionalismo", la "notizia a tutti i costi"...il "dover per forza attirare l'attenzione". Ma di chi poi? facendo in questa maniera la gente ha la reazione completamente opposta...e cioè non ci fa più caso. La gente oggi assorbe davvero tutte le notizie. Stragi, attentati, infanticidi e scenari apocalittici oramai non riguardano più nessuno. Siamo spugne: assorbiamo e rilasciamo...nell'indifferenza.