montafon+golm (austria)-heat 2

missouri

Well-known member
Dubitavo io stesso fortemente che nonostante la mia abitudine alle sciate in multi comprensorio fosse possibile assommare in giornata Golm al piuttosto vasto comprensorio del Montafon.
La prima fregata parte dallo skipass.. non si può fare uno skipass unico per un giorno...questo rende subito chiaro che la sommatoria non è prevista e che la sfida sarà di quelle da brivido.
Puntuale alla partenza degli impianti di Golm presso il paese di Vandans...la telecabina del Golmerbahn apre per mia fortuna alle 8.15...quarto d'ora in più o in meno direte...no in questi casi anche il quarto d'ora fa la differenza.
Si arriva in quota con 2 tronchi (collegati) di cabinovia...grossomodo a parte il solito dedalo di piste ingigantito dalla skimap le piste di Golm sono 3-4..si tratta di piste rosse ampie e di media pendenza che sviluppano dislivelli brevi e non hanno grandi qualità tecniche...poi c'è una nera dipinta con la vernice.
Un tranquillo pianoro di alta quota con discrete pendenze insomma...anche la pista di rientro è placida e tranquilla.
Alle 10 Golm è bella che esaurita...non mi ha affatto entusiasmato ma almeno mi sono scaldato le gambe.
Si riprende l'auto e via verso Schruns,da dove conviene salire con la Zamang bahn, che ha parcheggi più ampi rispetto alla Hochjoch bahn che sale più in centro paese.
Il montafon è un comprensorio spaccato in due...lato sinistro (Kappell-Grasjoch) e lato destro ( Garfrescha-Valisera-Versettla), con il paese di St.Gallenkirch come netto spartiacque e centro di partenza delle 2 cabinovie che risalgono i due lati del comprensorio,una in direzione opposta all'altra.
Il lato del Kappell-Grasjoch è un coacervo di pistine e pistuccie corte e brevi che non hanno nulla da dire...un eterno su e giù di piste di collegamento e trasferimento..anche la discesa di ritorno a Schruns è una rossa senza pretese.
Se avete intenzione di vedere tutto il comprensorio ( magari aggiungendoci anche Golm come ho fatto io...) a questo punto sarete delusi dal Montafon..ma aspettate un attimino...l'ultima speranza è prendere la lunga cabinovia che in discesa porta a St.Gallenkirch (Grasjochbahn) e poi quella che risale sull'altro lato del comprensorio (Valisera bahn).
Il collegamento è da record per la sua lunghezza...avrete tutto il tempo di pensare a quel che volete nel lungo tempo di discesa-salita dei 2 impianti.
Ora però che ci siamo trasferiti nella parte del Valisera-Garfrescha-Versettla l'attesa sarà ripagata...questo lato del comprensorio è bello e anche piuttosto tecnico...molte piste rosse di buon livello in campo aperto in grado di soddisfare tutte le esigenze..finalmente anche i dislivelli si fanno più concreti.
Passato il tempo necessario su questo lato ho intrapreso il percorso a ritroso...ho chiuso il tutto alle 16.15.
Sciare tutto il Montafon ed anche Golm in giornata è stata una impresa davvero ardua..e un impegno massimo in ogni dettaglio.
Il voto ai comprensori è la sufficienza a Golm...voto oppposto al Montafon...4 per il lato a sx di St.Gallenkirch,7 per il lato a dx dello stesso paese.
Non mi è mai capitato una differenza tecnica così netta tra i 2 lati di uno stesso comprensorio.