Sci e scarponi per principiante pesante

Maury2302

New member
Salve a tutti e la mia prima richiesta sul forum mi sono registrato da poco ed ho solo fatto la presentazione.

Volevo chiedere a chi è più esperto di me qualche indicazione su cosa guardare per uno sci principiante. Sono a livello sci uniti curve a spazzaneve.
Dato che mi sono deciso ad andare spesso perché vorrei arrivare almeno a sciare a sci paralleli in maniera decente per affrontare almeno tutte le piste rosse con facilità per poter stare sulle piste con la mia compagna che è molto più brava di me.

Ho 30 anni sono alto 171 cm e purtroppo peso 106 kg, sono 4 anni che non faccio sport ed sono ingrassato di 30 kg negli ultimi 4 anni, prima facevo rugby a livello agonistico, uno dei motivi di perché non avevo ancora imparato a sciare prima di ora.

Mi riuscite a consigliare degli sci anche di 3 4 anni fa che vadano bene per un principiante? Dato che il noleggio è troppo caro e lungo quando si va un giorno solo.

Invece gli scarponi mi stavo orientando su Atomic o Head con Flex 100 dato il mio peso, provando queste marche in negozi e tenendole su 15/20 minuti le ho trovate molto comode e con il flex di 100-110 mi reggevano senza flettersi troppo quando spingevo in avanti, il migliore che ho provato è un Atomic hawx prime 120 di flex .

(so benissimo che il numero di flex non centra con il peso inteso che se pesi 80 non devi prendere 80 di flex)

Cosa mi consigliate come flex? dato che tutti dicono di tenersi massimo 80 nei principianti, ma a me sembrano troppo molli.

Che dire? Vai pure di flex 110 se ti infonde più sicurezza. In fondo è un acquisto che ti accompagnerà a lungo, anche quando non sarai più un principiante.
Idem per gli sci: finchè non li metti sulle lamine, la struttura non è così rilevante. Se però ragioni in prospettiva, puoi pensare di prendere subito attrezzi di una certa struttura che risulteranno magari un po' impegnativi nei primi tempi, ma potrebbero durare più a lungo.
Più che altro bada che abbiano attacchi da 12 DIN (o più) o che almeno sia possibile montarne.
Uscendo un po' dal discorso tecnico, 30kg in 4 anni sono davvero tanti. Io valuterei un salto da un dietologo per affrontare il problema quanto prima e se non proprio tornare al peso forma da atleta, almeno invertire la tendenza e scendere a numeri a due cifre.

Io credo ci sia parecchia correlazione tra peso e flex quindi per me puoi andare su 100 e oltre. In fondo il flex alto non da problemi nella sciata se non per comodità e prezzo. Per gli sci vai sull'usato, con 150/200 euro trovi sci recenti che ti possono accompagnare per anni.

PM10
Grazie si pensavo di prendere qualcosa da portarmi con me sino ad almeno un livello intermedio avanzato. Per i DIN ho notato che le tabelle per il mio peso danno 7/8 din, sta cosa non la capisco mi sembra di aver capito 1=10kg peso quindi io dovrei impostare 10,5 Din...ma perche le tabelle mi danno 7?
Per il dietologo gia fatto, sono in procinto di iniziare nuovamente un processo per tornare almenl sugli 85 kg.

MAUROTREVI
Grazie era quello che pensavo relativo al Flex ed alle prove che ho fatto durante le prove scarpone. Pensare che lo scarpone con cui mi sono trovato meglio era Atomic Prime 130 flex.

Grazie mille per le risposte

.

Gli attacchi si regolano in base a peso, leva (lunghezza stivale) e tanto in base al livello. Se non ne hai necessità (sciata aggressiva) stai basso che ti evita solo infortuni.

Per la taratura degli attacchi hanno fatto addirittura una normativa ISO (11088) e in giro sul web trovi numerosi applicazioni per i calcoli.
I risultati sono un po' prudenziali e considerano come massima la categoria <95 kg, anche perché l'idea è quella di salvaguardare legamenti e articolazioni, la cui robustezza non è direttamente correlata al peso, almeno oltre certi limiti.
La tabella che hai consultato è comunque giusta per un principiante, mentre uno sciatore più esperto salirebbe oltre gli 8.
E' però buona regola non superare i 2/3 del massimo della taratura consentita dagli attacchi, così da non fare lavorare le molle in condizioni estreme e soprattutto avere margini di manovra se le circostanze consigliano di stringere la vite più del solito.
Quella di 1 DIN = 10 kg è una regola un po' spannometrica e nel tuo caso non tiene conto della tua altezza: per un corazziere di 1,95 sarebbe giusta, ma dal momento che sei una spanna più basso, per una questione di leve puoi permetterti di stringere un po' meno gli attacchi senza perderli alla prima curva, riducendo ulteriormente i carichi da sopportare in caso di caduta.

Ciao PM10 oggi ho fatto un noleggio fino fine stagione in negozio vicino alla mia "citta", il negoziante mi ha settato gli sci a 7 spero non siano troppo molli e mi faccio male per la troppa lentezza.
Per fine stagione verso aprile acquistero degli scarponi e degli sci questi ultimi usati.
Grazie ai vostri consigli ho capito che anche un attacco 11 DIN dovrebbe bastare dato la mia solida intenzione di perdere peso 😅.