Consiglio sci e scarponi

FabrizioRed

New member
Ciao ragazzi,

Scrivo per chiedere consigli per quanto riguarda l'acquisto di nuovi sci/scarponi.
Premetto che sto utilizzando dei Salomon Scream pilot9 (15 anni hanno) lunghi 170 e come scarponi sempre dei Salomon dei quali non conosco il modello.
Ormai gli sci fanno quello che vogliono e si stanno man mano aprendo da dietro(si vede l'anima per intenderci) perciò volevo cambiarli. Il dubbio che ho è per la lunghezza. Io sono alto 177cm e peso 95Kg, e sono di livello avanzato. Quello che vorrei chiedervi è: che sci mi conviene prendere? Ho provato quelli di mio padre che sono identici ai miei ma lunghi 180 e mi trovo leggermente meglio, lì conduco diversamente, e anche come scarponi ho provato un Flex 100(i nordica hell&back h3) ed era un altro mondo rispetto ai miei.
Sto valutando i vari head i.slr, gli Atomic redtser o i rossignol Hero elite. Sono indeciso però se prendere degli sci più lunghi o rimanere su 170/175. Ho provato di recente dei blizzard rcca consigliatomi da un noleggio ma mi ha dato quello lunghi 166 e dovevo sempre caricare perché sennò mi scappavano. Secondo voi cosa dovrei prendere? Volevo uno sci non troppo stancante ma divertente.
Per quanto riguarda lo scarpone, ho una malformazione ai piedi (piede cavo) perciò il collo del piede risulta essere parecchio alto, sapete se esiste uno scarpone che calza bene sul collo? Per quanto riguarda il Flex invece dato il mio peso pensavo a un 110/120.
Faccio una tabella riassuntiva con le caratteristiche:

-Altezza e Peso: 177cm 95Kg
-Livello: Avanzato
-Caratteristiche: Sci divertente e performante
-Piedi con collo particolarmente alto
-Budget 7/800€

Grazie per gli eventuali consigli

io ho preso da poco l'Atomic G9 e mi trovo molto bene... se puoi provalo, misura minima 177

Grazie per la risposta. Mi ero informato sui redtser ma dalla parte Slalom. Per quanto riguarda i g9 ho letto di una leggera perdita di stabilità e controllo quando si tende ad aumentare il raggio della curva. Ovviamente sarà una valutazione soggettiva. Te come lo hai sentito lo sci?

Definisci avanzato, perché pensare che un G9 possa essere un limite fa pensare ad un atleta di livello non a uno che scia con le tavole scollate.

.

Definisci avanzato, perché pensare che un G9 possa essere un limite fa pensare ad un atleta di livello non a uno che scia con le tavole scollate.

Mi hai frainteso! Non ho mai avuto modo di provare sci diversi da quelli scritti nel post. Ho scritto di aver letto una recensione che diceva quello non che lo avessi provato. Se mi sono spiegato male scusami. Intendevo appunto ricevere più punti di vista sui g9 così da valutare, e vedere se effettivamente quello che c'era scritto lì fosse effettivamente vero. Di sicuro non li porterei al limite ne tantomeno mi definisco un'atleta. Purtroppo non riesco ad aprire il post dei vari livelli perciò mi sono definito avanzato forse erroneamente. Non ho alcun problema su qualsiasi pendenza. A volte su corto raggio tendo a stare un po' arretrato perciò ho chiesto di uno sci non impegnativo (così da non pagare tantissimo l'errore )
Scio con le tavole scollate perché lavorando sugli impianti come macchinista faccio una discesa soltanto la sera e sto valutando per la prossima stagione, quindi li sto facendo fuori

Ultima modifica: