Sciancratura in fresca

cleon

Well-known member
Mi stavo chiedendo, ma in neve fresca, la sciancratura dello sci svolge una qualche funzione? Oppure tra assi dritte e R13 non cambia nulla?
In pista è banale percepirne l'azione nella presa di spigolo, ma fuori? Mi verrebbe da dire che partecipano solo la deformazione dello sci "appoggiato" alla sponda di neve e la distensione/sterzata.

I guru di fisica e powder che dicono?

Mi stavo chiedendo, ma in neve fresca, la sciancratura dello sci svolge una qualche funzione? Oppure tra assi dritte e R13 non cambia nulla?
In pista è banale percepirne l'azione nella presa di spigolo, ma fuori? Mi verrebbe da dire che partecipano solo la deformazione dello sci "appoggiato" alla sponda di neve e la distensione/sterzata.

I guru di fisica e powder che dicono?
Anche lo sci in fresca, quando si appoggia il peso dello sciatore si piega e piegandosi gira con la sciancratura.

Anzi...secondo me si piega di piu' (essendoci sotto un fondo morbido o morbidissimo) e gira di piu'.

Secondo me in fuoripista la sciancratura serve solo perché non è detto che ci sia sempre fresca, ma si può trovare anche ghiaccio, firn, neve gessata, etc...
In fresca profonda la sciancratura è solo controproducente, lo dico poiché ho sciato tante volte con questi, e vi assicuro che curvavano alla grande!

209031-981a9941-488f-4eb7-9a8b-0339393e3211.jpeg

Diciamo che il raggio indicato sugli sci da fresca non è così vincolante come quello degli sci da pista.
Non è un discorso banale perchè conta molto la geometria dello sci (taper si, taper no, pintail e altro) e che genere di rocker hanno. La grande differenza sta nella tecnica, con uno sci largo e rockerato anche se lo si mette di spigolo bisogna guidare molto coi piedi. In nevi polverose il raggio direi che conta zero( come dimostrano gli sci a raggio inverso di Vettore2480)
Tendenzialmente, secondo me, il raggio degli sci da fresca indica quanto uno sci è impegnativo. Ma anche questo dipende, ho usato sci da 30m di raggio piu facili di sci simili con 25.

.