Dolore alla pianta del piede

fredp

Active member
Ciao a tutti,
sia con gli scarponi precedenti che con i nuovi appena inaugurati, mi capita di avere male alla pianta del piede in caso di piste dure oppure molto granulose quando lo sci sbatte o gratta. Ho la sensazione di dolore da "schiacciamento" della pianta e non dovuto alla conformazione dello scarpone, che calza bene.
Su manto uniforme invece non ho problemi.

Non è una cosa insopportabile ma nelle soste mi ritrovo a tenere alzati alternativamente gli sci per avere sollievo (e in questi casi benedico le seggiovie senza poggiasci)

Avete esperienza di solette imbottite o altre soluzioni?

Ciao a tutti,
sia con gli scarponi precedenti che con i nuovi appena inaugurati, mi capita di avere male alla pianta del piede in caso di piste dure oppure molto granulose quando lo sci sbatte o gratta. Ho la sensazione di dolore da "schiacciamento" della pianta e non dovuto alla conformazione dello scarpone, che calza bene.
Su manto uniforme invece non ho problemi.

Non è una cosa insopportabile ma nelle soste mi ritrovo a tenere alzati alternativamente gli sci per avere sollievo (e in questi casi benedico le seggiovie senza poggiasci)

Avete esperienza di solette imbottite o altre soluzioni?
Mi puoi dire il Flex dei tuoi scarponi e il last?

Se il problema non deriva dalla conformazione della pianta del piede potresti trovare un po' di sollievo con solette in gel, attutiscono un po i colpi, io ad esempio le uso per giocare a tennis sul duro.
Attenzione che possono essere più spesse e darti problemi al collo del piede.

Mi puoi dire il Flex dei tuoi scarponi e il last?

Sono Head Vector con flex 120 e last credo 102. Per come lo percepisco però non credo sia un problema di larghezza dello scarpone ma proprio di "urto" della pianta del piede

Se il problema non deriva dalla conformazione della pianta del piede potresti trovare un po' di sollievo con solette in gel, attutiscono un po i colpi, io ad esempio le uso per giocare a tennis sul duro.
Attenzione che possono essere più spesse e darti problemi al collo del piede.

Grazie per il suggerimento, proverò a cercarne da sostituire alle solette degli scarponi in modo da non aumentare troppo lo spessore
(le solette in dotazione ho confrontate con quelle di un paio di Rossignol Hero e queste ultime sono decisamente più morbide)

Anche io ho avuto dolori ai piedi, talmente dolorosi da togliere gli scarponi, il mio piede sx ha una piccola deformazione ossea,poi ho risolto grazie a un genio del commesso che mi ha venduto gli scarponi, staccai le solette dei miei vecchi scarponi che erano da buttare e li misi nei nuovi, ha funzionato,
ieri ho fatto un escursione nei boschi intorno all'aprica per provare i miei nuovi scarponi da trekking, quando li ho comprati andavano benissimo, testandolo in negozio,
invece no!
Durante la camminata provai dei dolori al piede uguale come con gli scarponi da sci, allora feci lo stesso con soletta dei vecchi scarponi da trekking da mettere sui nuovi ma erano piccoli,
allora ho preso le solette in gel della NOENE , costano un botto (50€), li usano i professionisti del triathlon, ha anche il sito web,
ebbene oggi li ho testati sotto una nevicata spettacolare e spalando la neve ,
risultato: dolori spariti , piedi rilassati,
prova a vedere il sito web della noene
http://www.noene-italia.com/

.

Il consiglio delle solette Noene è ottimo ed ha un senso, il materiale con cui sono costruite serve per assorbire le vibrazioni, con un vantaggio enorme, uno spessore ridottissimo. Ovviamente nulla a che vedere con solette Dechatlon.

Ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con le Noene da 1 mm messe sotto la soletta originale.
pagate 33 euro in negozio. (Sono un po' noiose da infilare in quanto tendono ad arrotolarsi) ma ne vale la pena

Il consiglio delle solette Noene è ottimo ed ha un senso, il materiale con cui sono costruite serve per assorbire le vibrazioni, con un vantaggio enorme, uno spessore ridottissimo. Ovviamente nulla a che vedere con solette Dechatlon.

capito, grazie

Ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con le Noene da 1 mm messe sotto la soletta originale.
pagate 33 euro in negozio. (Sono un po' noiose da infilare in quanto tendono ad arrotolarsi) ma ne vale la pena

queste? http://www.noene-italia.com/prodotti/sp01/

Sono Head Vector con flex 120 e last credo 102.
OK,ho avuto il tuo stesso problema,guarda caso con scarponi head vector 115 last 102 ,io mi sono rivolto ad un bootfitter ,il quale mi ha spiegato che per risolvere alla radice il problema dovresti farti fare un plantare ortopedico specifico( io per ora non l'ho fatto)mi ha anche consigliato di acquistare scarponi con flex più alto e last più stretto che mi aiutano a sostenere il piede ,nel mio caso ho acquistato dei lange 130 last 100 e devo dire che il problema e sparito. A mio avviso gli head vector sono comodi, ma troppo morbidi e ti costringono a lavorare molto con la pianta del piede.

Sono Head Vector con flex 120 e last credo 102.
OK,ho avuto il tuo stesso problema,guarda caso con scarponi head vector 115 last 102 ,io mi sono rivolto ad un bootfitter ,il quale mi ha spiegato che per risolvere alla radice il problema dovresti farti fare un plantare ortopedico specifico( io per ora non l'ho fatto)mi ha anche consigliato di acquistare scarponi con flex più alto e last più stretto che mi aiutano a sostenere il piede ,nel mio caso ho acquistato dei lange 130 last 100 e devo dire che il problema e sparito. A mio avviso gli head vector sono comodi, ma troppo morbidi e ti costringono a lavorare molto con la pianta del piede.

Azz, sarei ancora in tempo a fare il reso da Decathlon, li ho comprati sabato e poi usati giusto 3 giorni, però non vorrei che sia solo questione di abituarsi ai nuovi scarponi e che questi si conformino ai piedi.
Avevo provato anche un paio di modelli Rossignol che mi sembravano più stretti in pianta, mentre questi me li sentivo calzare bene, fascianti ma senza essere troppo stretti

Azz, sarei ancora in tempo a fare il reso da Decathlon, li ho comprati sabato e poi usati giusto 3 giorni, però non vorrei che sia solo questione di abituarsi ai nuovi scarponi e che questi si conformino ai piedi.
Avevo provato anche un paio di modelli Rossignol che mi sembravano più stretti in pianta, mentre questi me li sentivo calzare bene, fascianti ma senza essere troppo stretti

Puoi fare 2 cose, fare impronta dei piedi nei negozi di sci specializzati,
oppure sentire un fisioterapista ma in questo caso lascerei perdere,
fossi in te farei fare delle impronte dei piedi ma in questo caso i costi possono essere un po' alti,
meglio spendere qualcosa in più che rovinare una giornata sulle piste a causa del piede ,buttando via soldi di viaggio,skipass e addirittura gli scarponi, altrimenti prova a scrivere alla Noene e specifica il problema, sì loro sapranno consigliarti.

Puoi fare 2 cose, fare impronta dei piedi nei negozi di sci specializzati,
oppure sentire un fisioterapista ma in questo caso lascerei perdere,
fossi in te farei fare delle impronte dei piedi ma in questo caso i costi possono essere un po' alti,
meglio spendere qualcosa in più che rovinare una giornata sulle piste a causa del piede ,buttando via soldi di viaggio,skipass e addirittura gli scarponi, altrimenti prova a scrivere alla Noene e specifica il problema, sì loro sapranno consigliarti.

No ma non è così tragica la situazione, ad esempio lunedì avevo un po' male verso la fine della Sylvester a Plan de Corones ma niente di chè, giusto in una pausa intanto che aspettavo il resto della compagnia (siamo tutt'altro che atleti) ho tenuto un po' il piede scarico, poi ho sciato senza dolori il resto della giornata e il giorno dopo.
Proverò a chiedere a Noene cosa mi consigliano, ma considerando che se mi va bene scio 10 giornate a stagione risolvere sta cosa è uno sfizio più che una vera necessità.

Il vero problema è l'essere privo di un benchè minimo allenamento e dover fare soste frequenti appena la pista tende al rosso scuro-nero :ARR