[RISOLTO] Regolazione attacchi Rossignol Axium 100

solitone

Member
Regolazione attacchi Rossignol Axium 100

Sui vecchi sci che mi hanno noleggiato (Rossignol Zenith Z5) ho degli altrettanto vecchi attacchi Axium 100:

IMG_20180131_175717.jpg

Questi sono stati regolati per degli scarponi noleggiati che erano decisamente troppo grandi. Adesso mi sono comprato degli scarponi miei, della giusta taglia, e devo riregolare la lunghezza degli attacchi.

Il problema è che non vedo l'indicatore di pressione (in inglese parlano di forward-pressure indicator), che mi permetterebbe di verificare se la lunghezza impostata è davvero quella corretta. Questa la situazione attuale, coi vecchi scarponi:

IMG_20180201_182050.jpg

D'altro canto, non vedo stampato nemmeno un riferimento relativo alla lunghezza degli scarponi. Questo è come è settato attualmente l'attacco e è molto arretrato rispetto ai numeri che si vedono

IMG_20180201_182330.jpg

Come si deve procedere con questi attacchi? Grazie!

Ultima modifica:
Il problema è che non vedo l'indicatore di pressione (in inglese parlano di forward-pressure indicator), che mi permetterebbe di verificare se la lunghezza impostata è davvero quella corretta.

Errata corrige. L'ho trovato, è posizionato lateralmente sulla talloniera.

Screenshot_20180201_204501.jpg

Come si vede nella foto, attualmente la regolazione per i vecchi scarponi non è perfetta, infatti l'indicatore non è esattamente a metà.

- - - Updated - - -

Prova a vedere se ti tornano utili le pagine 11 e 12 di questo manuale.

Grazie! In effetti mi aspettavo un indicatore fatto in quel modo, ma i miei attacchi devono essere più vecchi e l'indicatore è un po' meno evidente ed è posizionato su un lato della talloniera. L'ho individuato grazie al punto 5 di questa guida:
https://healthfully.com/install-rossignol-axium-bindings-12082280.html

Visualizza allegato 64089

Come si vede nella foto, attualmente la regolazione per i vecchi scarponi non è perfetta, infatti l'indicatore non è esattamente a metà.

Oggi ho regolato gli attacchi per i nuovi scarponi, facendo in modo che l'indicatore dell'immagine precedente fosse perfettamente a metà. Siccome era la prima volta che facevo questa regolazione, sono andato a farmela controllare nel posto che mi aveva affittato gli sci (e che mi aveva fatto la regolazione dei precedenti scarponi, come si vede nella foto sopra). Mi hanno spostato un po' indietro la talloniera, dicendo che era troppo vicina agli scarponi e un po' di neve sugli scarponi renderebbe difficile l'inserimento. L'indicatore non lo hanno neanche guardato, ma ho visto che ora, come ci si può aspettare, non è più al centro, ma è più indietro.

Cosa ne pensate? Qual è la regola giusta da seguire?

La talloniera quando chiusa deve avvolgere completamente il tallone e premere con decisione sullo zoccoletto di plastica che estrude dalla parte inferiore dello scarpone (parte posteriore) non si lascia spazio a neve, ghiaccio, rami, animali o altro. Chi ti ha detto quella cosa era da ricovero!.
Addirittura certi attacchi hanno un movimento compensativo in caso il contatto fra tallone e talloniera non sia perfettam. Simmetrico, ma devono stare ben attaccati per averlo. Falli sistemare e Non usarli ora.

La talloniera quando chiusa deve avvolgere completamente il tallone e premere con decisione sullo zoccoletto di plastica che estrude dalla parte inferiore dello scarpone (parte posteriore) non si lascia spazio a neve, ghiaccio, rami, animali o altro.

Che dovrebbe essere la condizione che si verifica quando l’indicatore di pressione (foto sopra) è perfettamente al centro, giusto?

Invece mi ha arretrato l’attacco dicendo che da chiuso non deve toccare il tallone dello scarpone. Adesso c’è un po’ di spazio tra tallone e talloniera! Quindi l’avvolgimento non è un granché.

Me li faccio sicuramente controllare, ma vorrei capire anch’io come stanno le cose. Grazie!

Guarda la prima foto, l'incavo a coppetta con semiluna, la parte grigio chiaro dell'attacco deve abbracciare inglobandola la sporgenza posteriore del tuo tallone ( sullo scarpone) lo ingloba senza lasciare giochi, o spazi.....altre soluzioni non vanno, attacco e scarpone diventano un pezzo unico quando agganciati, non ci sono giochi.....

Ho fatto controllare in un altro posto e mi hanno spostato in avanti di uno scatto la talloniera. Penso che siamo tornati alla situazione iniziale che avevo impostato io. Bene e grazie dei consigli.