gli sci per bambini sono più lunghi ?

daniele_g

Active member
non so se sia la sezione giusta.
in effetti non sto chiedendo un consiglio sull'attrezzatura, ma vi chiedo di chiarirmi un dubbio.
parlando con amici, mi dicevano che il maestro delle loro figlie (10 e 11 anni) ha fatto loro prendere, per le bambine, sci di lunghezza superiore all'altezza delle bambine stesse. ora non ricordo i numeri esatti, ma direi almeno 5cm più lunghi, se non di più.
io sono abituato a pensare che gli sci debbano essere, se non si è molto bravi, qualche centimetro meno dello sciatore; e anche per mia figlia, sia la sua maestra che il negoziante ci hanno indirizzato in questo modo (mi pare: sci 140cm contro 148cm di mia figlia, sempre 10 anni).

c'è una "regola" corretta ? cambia qualcosa per i bimbi rispetto agli adulti ? ho sbagliato acquisto con mia figlia ?

PS: il maestro di queste bimbe, da quanto mi dicono i loro genitori, le fa sciare moltissimo in neve fresca, da come me ne hanno parlato sembra più un corso propedeutico allo scialpinismo (se ho ben capito faranno anche una lezione sull'uso dell'ARTVA) che allo sci alpino. forse che questa impostazione cambia qualcosa ?

PPSS:chiarisco che per quelle bimbe non si è trattato di prendere gli sci più lunghi 'perché così durano di più quando le bimbe crescono', bensì proprio di scelta tecnica espressamente dichiarata dal maestro, anche perché gli sci sono a noleggio
 
Se è un corso indirizzato al freeride è normale anche per gli adulti prendere sci più lunghi per migliorare il galleggiamento
 
ecco !
in effetti, sempre da quanto mi è stato raccontato, mi sa che è così, forse più per scelta (e passione) del maestro che per obiettivo dichiarato della scuola (i genitori non mi hanno detto di aver scelto un corso di freeride).
non so se sia correlato, ma ora che mi viene in mente, un'altra cosa che mi han detto è che le bimbe non 'fanno' mai porte e paletti, che invece sono ingrediente abbastanza frequente nelle lezioni di mia figlia, più pistaiole.
 
Ti sei dato già tutte le risposte... gli sci da freeride sono sempre più lunghi (per favorire il galleggiamento). E la cosa non cambia se ad usarli sono piccoli freeriders.

In una scuola normale, con i ragazzini agli esordi o anche un poco più avanti, ti avrebbero chiesto di prendere sci che arrivano al naso o al massimo agli occhi della tua bimba.
 
Ultima modifica:
C'è da considerare poi che se gli sci freeride sono twin tip allora la lunghezza della lamina e della soletta è più corta di uno sci pari lunghezza da pista.
 
Ma in ogni caso anche nello sci alpino i bimbi hanno sci lunghi: mio figlio di 10 anni è 148 di altezza e ha 142 da speciale e 159 da gigante, mia figlia è 128 e ha 132 da speciale e 148 da gigante. Se andassero anche forte (nel senso di vincere delle gare) li avrebbero ancora più lunghi
 
Io non ne sono tanto convinto, probabilmente i tuoi figli andrebbero più forte con sci più corti. (Sci da sl a 10 anni!😨) a meno che non sciino veramente molto bene non credo che serva cercare maggior velocità di scorrimento.
 
Ma in ogni caso anche nello sci alpino i bimbi hanno sci lunghi: mio figlio di 10 anni è 148 di altezza e ha 142 da speciale e 159 da gigante, mia figlia è 128 e ha 132 da speciale e 148 da gigante. Se andassero anche forte (nel senso di vincere delle gare) li avrebbero ancora più lunghi

Nel senso che obbligano già a quell'età a correre con sci da GS e SL? assurdo... davvero assurdo!

Poi ci lamentiamo che lo sci è costoso e che i ragazzini non vanno a sciare e che un famiglia per fare una stagione sciistica deve fare un mutuo...
Per fare i pali che fanno i bambini basterebbe un solo sci da usare sempre... anche in powder e in park!
 
Confermo si usano sci sl e gs. Il mio di anni ne ha 8 quest'anno ha iniziato a fare garette e quelli da sl sono 123 e gs 138. (lui e' circa 130 cm)
Non lo trovo assolutamente assurdo, e' propedeutico.
Nessun mutuo, sci usati o nuovi a noleggio o comodato stagionale ad un costo onesto.
 
Se a 8 anni ha la preparazione tecnica e fisica per usare uno sci da sl in conduzione è veramente bravo. Diversamente hai buttato dei soldi, un paio di sci e ci fa tutto, forse anche meglio.
 
È una polemica sterile, perché saranno sci richiesti da un istruttore che dovrebbe essere titolato per dare certe indicazioni.
Poi non so come sono strutturati sci "da gara" per bambini così piccoli, saranno rigidi e sciancrati il "giusto" spero.

A me lascia comunque sempre molto perplesso vedere bimbi fare (così tanti) pali, non so, a pelle non lo trovo propedeutico ad una carriera agonistica, ancora, non possiamo che fidarci dei titolatissimi istruttori federali.

Una cosa però è certa, o noi italiani non sappiamo più sciare, o a guardare la Coppa del Mondo, vien da pensare che ci sia qualcosa da cambiare dal basso. Che sia in parte anche questo? L'agonismo a tutti i costi sin da subito?
 
Se a 8 anni ha la preparazione tecnica e fisica per usare uno sci da sl in conduzione è veramente bravo. Diversamente hai buttato dei soldi, un paio di sci e ci fa tutto, forse anche meglio.

Non sono d'accordo. Non bisogna per forza avere già la preparazione tecnica e fisica. Utilizzando attrezzi adeguati al tipo di sciata man mano l'acquistano.


E comunque vedendo le garette posso garantire che molti di loro hanno già una tecnica notevole, (non mio figlio che però si diverte anche a competere)

Gli allenatori consigliano il tipo di sci sapendo anche come scia il bambino.
 
È la stessa cosa del tennis, appena si può si spinge il bambino a fare agonismo, allenamenti 2/3 volte a settimana e preparazione fisica 1/2 volte settimana. Così poi quando il bambino diventa ragazzo o ha fortissima motivazione o si rompe i gabasisi ed è già spompato quindi molla tutto. Sino a quando nelle federazioni sportive( nuoto, tennis,sci,atleti ecc ecc ) i maestri di base saranno ex agonisti di qualunque livello non si andrà da nessuna parte.
Scusate l’OT
 
Top