Piste Nere Madonna di Campiglio

Carlobaz

Member
Sono andato finora una sola volta a Madonna di Campiglio e ho fatto delle nere solamente la pista Amazzonia. Vorrei la prossima volta "affrontarne" altre; andando in ordine di difficoltà in modo da fare una cosa graduale (non vorrei incappare subito nella più rognosa) come le elenchereste? Spinale Direttissima, Nube d'oro, Canalino 5 laghi, Pancugolo, Miramonti. Queste probabilmente non sono vere piste ma solo brevi muri: Variante Marchi, 5 laghi variante 1.
Grazie
 
Le più ripide sono Pancugolo, Canalino 5 Laghi (ma è lungo 100 m) e ovviamente l'ultimo muro della Direttissima, evitabile se si risale in seggiovia (i primi 3/4 di pista sono una normale nera, bellissima per il suo tracciato movimentato, ma non particolarmente difficile).
La Miramonti fa effetto per via della picchiata sul paese, ma a me continua a sembrare più ripida la parallela Centenario che è segnata rossa...
La Nube d'Oro è più rossa che nera, idem la sua simpatica variantina Marchi, quindi puoi iniziare da queste. Stesso discorso per la variante 5 Laghi.
 
Grazie Ste. Pensavo che la parallela della Miramonti fosse la pista rossa Patascoss (che ho fatto)... evidentemente mi sbagliavo. Ne approfitto: e a Folgarida come sono le nere? Sono nere come l'Amazzonia (non difficili) o come La Pancugolo o ultimo muro della Direttissima?
 
No, la Patascoss è il breve tratto dalla partenza della seggiovia Pancugolo alla piana di Patascoss. La parallela alla Miramonti si chiama appunto Centenario.

Folgarida e Marilleva sono anni che non ci metto piede, ma di molto ripide mi ricordo solo gli Orti. Nera Marilleva mi sembrava fosse una quasi-rossa, Nera Folgarida un po' più difficile ma niente di estremo. Però ripeto non ho ricordi recenti.
 

.

Attenti a definire "non difficile" la Amazzonia!
Innanzitutto, e' una pista che puoi rifare tre volte di seguito e ti trovi a sciare in tre condizioni di luce e neve diversissime. Per me quello che conta è che è lunga abbastanza ma al tempo stesso è di solito affollata per cui diventa importante l' occhio per sciare sulla destra piuttosto che la sinistra o al centro.
Per cui la ritengo una pista più "di soddisfazione" di altre, nere si ma lunghe cento metri e che fai con tre curve.
Rimane la mia preferita, insieme alla Pancugolo + Canalone Miramonti, di nuovo dove puoi respirare solo quando sei al Patascoss e poi ti butti giù verso il paese.

Fa impressione la parte finale della Direttissima dello Spinale, ma fatta una prima volta ti rendi conto che sono tre curve e sei giu'.
A meno che non vedi l'erba sotto il ghiaccio, come capita al mattino a marzo, e ormai sei lì ...
:D
 
Amazzonia è quella che soffro di più, al mattino presto, soprattutto a marzo, è una lastra di ghiaccio. Dopo le 11 in piena esposizione al sole scii in piena neve pesante primaverile. E' molto affollata.

Pancugolo ripida, ma poco frequentata, fatta, impegnativa ma tranquilla

Direttissima spinale neve sempre ottima, gli ultimi 100 /150 metri possono impressionare, ma conta le curve....1, 2, 3, 4 passato tutto.

Canalone Miramonti impegnativa il giusto.

Nube d'Oro/Variante Marchi... nere con sfumature rossastre. Puoi tirarci belle curve
 
Variante marchi è nera per modo di dire e cortissima, si può fare tranquillamente. L'Amazzonia è la nera più facile ma non è banale: alterna tanti cambi di pendenza e non finisce mai ed è comunque abbastanza impegnativa. La pancugolo è quella che amo di più: nella prima metà si possono tirare curvoni da paura e poi si entra nel baratro della seconda parte, da fare rigorosamente tutta a destra scendendo se si vuole provare la sensazione di sciare nel vuoto! :)
Canalone miramonti bellissimo: per chi sa sciare ma non è impossibile. Da fare e rifare, peccato per l'arcaica biposto (su cui, per altro, non mi entrano le gambe e da farsi tutta a penzoloni).
Discorso a parte la direttissima: ecco, io la consiglio solo a chi sa sciare veramente, a meno di non prendere la triposto che sta a circa metà pista, dato che è la parte meno impegnativa e volendo si può evitare il muro finale, decisamente "importante".

a Folgarida- Marilleva, le nere che scendono alla base impianti sono larghe e non troppo difficili, mentre trovo bellissima, nascosta e poco affollata la Orti! Peccato solo che per arrivarci occorra fare un lungo tratto a uovo lanciandosi molto forte per evitare di racchettare. Pista impegnativa ma dà estreme soddisfazioni.
 
Riporto la mia prima ed unica esperienza a Campiglio dell'anno scorso:

Le più ripide, che viste dall'alto intimoriscono, sono indubbiamente:
Canalino 5 laghi, che accettando di prendere velocità si fa in 3 curvoni, poi c'è abbastanza spazio per frenare. In caso di ripensamento comunque ci sono le alternative facili.
Direttissima Spinale ultimo muro - Schumacher streif: quando l'ho fatta era piena di gobbe ma compatte e teneva bene. In ogni caso bisogna sapere cosa si fa, anche se alle brutte sullo stretto dente dove inizia il muro c'è una via di fuga in un sentierino dove scendono con i toboga. La parte precedente, fino alla seggiovia, secondo me potrebbe quasi essere classificata rossa.

Canalone Miramonti onestamente l'ho fatto tranquillo, ok è abbastanza ripido ma essendo "gradonato" hai delle parti pendenti e delle parti più piane che ti consentono di rallentare

La Orti non mi è sembrata particolarmente nera

Quelle che dallo Spinale scendono verso la Nube d'Oro sono belle e divertenti, senza essere inaffrontabili

Le altre, inclusa Folgarida, non me le ricordo granchè
 
Prova qui, non so se hanno sci di livello ma per sistemarli sono molto bravi quindi se tanto mi dà tanto:
http://labottegadeimaestri.it/it

scusate l'OT. Potreste indicarmi un noleggio sci decente a Folgarida, qualcuno che abbia anche sci di livello.......

- - - Updated - - -

Quoto tutto quello che dice marco85, aggiungo solo qualche dettaglio.

QUALITÀ NEVE
Amazzonia e Pancugolo sono esposte al sole, quindi si spappolano in fretta (l'Amazzonia di brutto, Pancugolo molto meno). E se è stato caldo (ed è stato caldo a fine Gennaio) sono ghiacciate (Amazzonia 2 gg fa era una lastra di ghiaccio da metà in giù).
Insomma l'Amazzonia va fatta al mattino presto, poi meglio non tornarci più. Il muro è bello ripido e non molto largo, quando c'è gente (dopo le 10, spesso) si scia solo in corto raggio a meno che non siate dei pazzi scatenati (e ce ne sono). Gira voce che l'allargeranno.
Ora sta nevicando e tornerà freddo quindi prox settimana saranno perfette.

Io amo le nere "sciabili", quindi:

Variante Marchi: la fanno in pochi (vanno tutti sulla Nube) quindi qualità di neve sempre ottima e pendio bellissimo "old style" con dossetti e cambi di pendenza. La svolta a sx per entrarci è mitica, invoglia al piegone col culo in terra.

Nera Marilleva + Orti: old style pure quella, non troppo pendente (salvo muretto finale Orti), la adoro. Peccato per la visibilità non sempre buona e la seggiovia a 3 da orchite per risalire.

Nera Folgarida: molto bella, ma inizia ad essere un po' faticosa, per la lunghezza e la difficoltà (pendenza e contropendenza), arrivo in fondo sempre sudatissimo e con i piedi massacrati. Neve non sempre ottimale perchési finisce bassi, a 1200 m.

Spinale direttissima: old style, stretta e con contropendenze, curve, cavatappi... Molto difficile da interpretare, dal punto di vista dell'interpretazione è quella più ostica.

Non so se è stata nominata la TULOT a Pinzolo, unica pista che rappresenta un vero e proprio "must". Primi due muri mozzafiato, poi diventa di pendenza alta ma sciabile, larghissima, stupenda anche se la neve è spesso dura se non ghiacciata, ma se è liscia e ci si sa fare ci si diverte.

Sempre a Pinzolo ci sono due picchiate micidiali, la variante Rododendro e la Grual Nera, la prima tutta all'ombra e spesso duretta, la seconda al sole e con qualità di neve ottima ma sempre un po' scoperta anche in annate buone.

Andrea

Variante marchi è nera per modo di dire e cortissima, si può fare tranquillamente. L'Amazzonia è la nera più facile ma non è banale: alterna tanti cambi di pendenza e non finisce mai ed è comunque abbastanza impegnativa. La pancugolo è quella che amo di più: nella prima metà si possono tirare curvoni da paura e poi si entra nel baratro della seconda parte, da fare rigorosamente tutta a destra scendendo se si vuole provare la sensazione di sciare nel vuoto! :)
Canalone miramonti bellissimo: per chi sa sciare ma non è impossibile. Da fare e rifare, peccato per l'arcaica biposto (su cui, per altro, non mi entrano le gambe e da farsi tutta a penzoloni).
Discorso a parte la direttissima: ecco, io la consiglio solo a chi sa sciare veramente, a meno di non prendere la triposto che sta a circa metà pista, dato che è la parte meno impegnativa e volendo si può evitare il muro finale, decisamente "importante".

a Folgarida- Marilleva, le nere che scendono alla base impianti sono larghe e non troppo difficili, mentre trovo bellissima, nascosta e poco affollata la Orti! Peccato solo che per arrivarci occorra fare un lungo tratto a uovo lanciandosi molto forte per evitare di racchettare. Pista impegnativa ma dà estreme soddisfazioni.
 
Oggi sono andato a Madonna di Campiglio: fatte tutte le nere del comprensorio (no Pinzolo) a parte la Spinale direttissima in quanto ho seguito il consiglio di Marco85... almeno per il momento :D. L'Amazzonia l'ho fatta 2 volte ed una la Pancugolo :PAAU tutte e due di prima mattina eheheh... qui ho raccolto al volo la dritta di WellnessGourmet.

Quindi Orti + Marilleva: piaciuta quasi di più la seconda; nella Orti tra l'altro all'inizio non avevo abbastanza velocità e ho dovuto racchettare... e poi Folgarida 2 volte; comunque tutte belle piste. Non sono riuscito a fare la nera Provetti per mancanza di tempo dato che ho fatto anche molte piste rosse (molto bella la pista 23 Panciana) anzi penso di aver fatte tutte quelle dalla parte di Marilleva e Folgarida dato che quelle di MdC le conoscevo già. Ah dimenticavo anche la Nube d'oro stavolta dall'inizio; una parte l'avevo già fatta la prima volta senza saperlo dato che è anche una variante della Spinale diretta.

Concordo con Ste1258 che dice sembra quasi più ripida la rossa
Centenario del Canalone Miramonti

 
Nel weekend ritorno a Madonna di Campiglio... mia moglie mi "scarica" HIHIHI a Pinzolo poi lei prosegue. Ho sentito parlare della pista nera Tuloc. Come difficoltà è come la direttissima Spinale (l'unica pista che non ho fatto del comprensorio) o più abbordabile?
 
Nel weekend ritorno a Madonna di Campiglio... mia moglie mi "scarica" HIHIHI a Pinzolo poi lei prosegue. Ho sentito parlare della pista nera Tuloc. Come difficoltà è come la direttissima Spinale (l'unica pista che non ho fatto del comprensorio) o più abbordabile?

la Tulot è decisamente meno impegnativa della direttissima spinale ma, almeno quando l'ho fatta io, era una lastra di ghiaccio dall'inizio alla fine, quasi insciabile. Questo perchè trovandosi in basso subisce quell'effetto scioglimento/ricongelamento tra giorno e notte per cui spesso è marmorea.
 
la Tulot è decisamente meno impegnativa della direttissima spinale ma, almeno quando l'ho fatta io, era una lastra di ghiaccio dall'inizio alla fine, quasi insciabile. Questo perchè trovandosi in basso subisce quell'effetto scioglimento/ricongelamento tra giorno e notte per cui spesso è marmorea.

Ma è quasi meglio farla al pomeriggio, con neve forse meno marmorea?
 
Nel weekend ritorno a Madonna di Campiglio... mia moglie mi "scarica" HIHIHI a Pinzolo poi lei prosegue. Ho sentito parlare della pista nera Tuloc. Come difficoltà è come la direttissima Spinale (l'unica pista che non ho fatto del comprensorio) o più abbordabile?

La direttissima dello Spinale è una bellissima pista.
Si parla tanto del muro finale, che fa impressione perchè sei sopra al paese, ma in realtà è un centinaio di metri e si fa con due curve.
Bellissima, perchè fino a quel punto, se c'è poca gente è una pista da fare tutto di un fiato cercando di capirla e interpretarla bene.
:D
 
Top