Prova qui, non so se hanno sci di livello ma per sistemarli sono molto bravi quindi se tanto mi dà tanto:
http://labottegadeimaestri.it/it
scusate l'OT. Potreste indicarmi un noleggio sci decente a Folgarida, qualcuno che abbia anche sci di livello.......
- - - Updated - - -
Quoto tutto quello che dice marco85, aggiungo solo qualche dettaglio.
QUALITÀ NEVE
Amazzonia e Pancugolo sono esposte al sole, quindi si spappolano in fretta (l'Amazzonia di brutto, Pancugolo molto meno). E se è stato caldo (ed è stato caldo a fine Gennaio) sono ghiacciate (Amazzonia 2 gg fa era una lastra di ghiaccio da metà in giù).
Insomma l'Amazzonia va fatta al mattino presto, poi meglio non tornarci più. Il muro è bello ripido e non molto largo, quando c'è gente (dopo le 10, spesso) si scia solo in corto raggio a meno che non siate dei pazzi scatenati (e ce ne sono). Gira voce che l'allargeranno.
Ora sta nevicando e tornerà freddo quindi prox settimana saranno perfette.
Io amo le nere "sciabili", quindi:
Variante Marchi: la fanno in pochi (vanno tutti sulla Nube) quindi qualità di neve sempre ottima e pendio bellissimo "old style" con dossetti e cambi di pendenza. La svolta a sx per entrarci è mitica, invoglia al piegone col culo in terra.
Nera Marilleva + Orti: old style pure quella, non troppo pendente (salvo muretto finale Orti), la adoro. Peccato per la visibilità non sempre buona e la seggiovia a 3 da orchite per risalire.
Nera Folgarida: molto bella, ma inizia ad essere un po' faticosa, per la lunghezza e la difficoltà (pendenza e contropendenza), arrivo in fondo sempre sudatissimo e con i piedi massacrati. Neve non sempre ottimale perchési finisce bassi, a 1200 m.
Spinale direttissima: old style, stretta e con contropendenze, curve, cavatappi... Molto difficile da interpretare, dal punto di vista dell'interpretazione è quella più ostica.
Non so se è stata nominata la
TULOT a Pinzolo, unica pista che rappresenta un vero e proprio "must". Primi due muri mozzafiato, poi diventa di pendenza alta ma sciabile, larghissima, stupenda anche se la neve è spesso dura se non ghiacciata, ma se è liscia e ci si sa fare ci si diverte.
Sempre a Pinzolo ci sono due picchiate micidiali, la
variante Rododendro e la
Grual Nera, la prima tutta all'ombra e spesso duretta, la seconda al sole e con qualità di neve ottima ma sempre un po' scoperta anche in annate buone.
Andrea
Variante marchi è nera per modo di dire e cortissima, si può fare tranquillamente. L'Amazzonia è la nera più facile ma non è banale: alterna tanti cambi di pendenza e non finisce mai ed è comunque abbastanza impegnativa. La pancugolo è quella che amo di più: nella prima metà si possono tirare curvoni da paura e poi si entra nel baratro della seconda parte, da fare rigorosamente tutta a destra scendendo se si vuole provare la sensazione di sciare nel vuoto!
Canalone miramonti bellissimo: per chi sa sciare ma non è impossibile. Da fare e rifare, peccato per l'arcaica biposto (su cui, per altro, non mi entrano le gambe e da farsi tutta a penzoloni).
Discorso a parte la direttissima: ecco, io la consiglio solo a chi sa sciare veramente, a meno di non prendere la triposto che sta a circa metà pista, dato che è la parte meno impegnativa e volendo si può evitare il muro finale, decisamente "importante".
a Folgarida- Marilleva, le nere che scendono alla base impianti sono larghe e non troppo difficili, mentre trovo bellissima, nascosta e poco affollata la Orti! Peccato solo che per arrivarci occorra fare un lungo tratto a uovo lanciandosi molto forte per evitare di racchettare. Pista impegnativa ma dà estreme soddisfazioni.