SCI Skialp x ragazza, piacevole in discesa

gressoney

Well-known member
Sto valutando uno sci d'alpinismo x mia figlia diciassettenne.

Buona sciatrice, va in pista e fuori senza grossi problemi, ha già esperienza di skialp con in miei (riadattati) Fischer Xpedition, come da foto allegata.

208885-fischertourxpedition.jpg

In pista (e fuori) usa una paio di Head Total Joy (85 al centro), ma non ditemi di cambiare attacchi ed usare questi.

Ora cercavo uno sci d'alpinismo un po' larghetto al centro in modo che possa divertirsi anche in discesa, che tenga sul duro .

Che modelli mi consigliate di vedere?

Premetto che non ti sarò di alcun aiuto, ma immagino sarebbe interessante avere qualche informazione in più.

Come é messa la fanciulla a condizione fisica e motivazione?
Che giri avete in mente di fare (dislivello?, sci da portare allo zaino? alte quote e poca vegetazione o il contrario?)
Che scarponi e attacchi verranno usati con gli sci?

beh, x gli attacca dynafit , presi da qualche paio che ho già.

Gli scarponi, per ora, sono della mamma, sempre dyna, di un po' di anni fa (anche questi si prevede di sostituirli, ma li prendo in negozio).

Gite classiche, da caiano HIHIHI

con i dyna seven summit cadi sempre in piedi e trovi di solito buon usato o buoni affari sul nuovo

se invece non ti interessa il costo, non so aiutarti

cmq se va tranquilla con quei fischer...può usare tutto eheh

.

i 7S u.l. li ho io, lunghi 170 (mi pare)

Mia figlia è 168, 55 kg (a stima), ma a me interessa un indicazione di modello. A pelle gli prenderei i k2 fulluvit (visto che mi trovo bene con i pinnacle 95) :skifrusta: , ma è un po troppo freeride. :TRUZZ:

- - - Updated - - -

.

anfatti :D

i 7S u.l. li ho io, lunghi 170 (mi pare)

Mia figlia è 168, 55 kg (a stima), ma a me interessa un indicazione di modello. A pelle gli prenderei i k2 fulluvit (visto che mi trovo bene con i pinnacle 95) :skifrusta: , ma è un po troppo freeride. :TRUZZ:

- - - Updated - - -

anfatti :D

scusa, dalle i tuoi 7s che sono perfetti per lei...e tu ti fai gli sci nuovi :TTTT
o almeno faglieli provare e vedi cosa ti dice a sensazioni...

con i dyna seven summit cadi sempre in piedi e trovi di solito buon usato o buoni affari sul nuovo

se invece non ti interessa il costo, non so aiutarti

Non li ho mai usati, ma li usano alcuni con cui giro, secondo me non sono così tanto meglio dei Fisher Extreme, alla fine non è così male l'extreme se lo capisci. Secondo me meglio qualcosa sui 90mm circa al centro, il fullvit forse è un po' pesante da portare su, ma se a lei non da problemi e ci si diverte in discesa penso sia una buona scelta, usabile anche in pista.
Sennò qualcosa come Salomon mtn 88, k2 wayback, o magari qualche Elan, pesano meno e si trovano a dei prezzi decenti

- - - Updated - - -

Ah sono gli expedition, non gli Extreme, comunque penso siano simili

Il seven summit a me fa cagher... il wayback anche. Elan anni luce avanti, anche un economico karakorum.
Se invece ti vengono in mano dei volkl... però in genere son cari.
Mi piacciono anche i backland 85

Mi butto nella bagarre dei consigli.

Ho 2 Atomic, il Drifter e l´Aspect (95mm e 85mm, entrambi 182cm) che sono i predecessori dei Backland 85 e 95.
Con entrambi sono molto contento (da profano qual sono) ed entrambi galleggiano bene (soprattutto il 95), tengono bene sul duro (soprattutto l´85) e sono molto maneggevoli.

Se i corrispondenti modelli attuali non sono peggiorati troppo, varrebbe la pena farci un pensierino.

Altrimenti uno sci tuttofare di cui sono estremamente contento é il Nordica Steadfast 90mm x 178cm, montato Vertical..
Se il chilo e otto per asse non sono un problema, per me é assolutamente consigliabile - a patto di trovarlo ancora.
Ci dovrebbe essere un modello successivo, il Peshewa credo, un pelo più leggero, ma non l´ho mai visto dal vivo.
Ma in questa classe di peso si trovano diversi buoni sci, Atomic Vantage, Fischer Ranger, Salomon QST, ... purtroppo non ho ancora avuto occasione di conoscerli di persona.

Il seven summit a me fa cagher... il wayback anche. Elan anni luce avanti, anche un economico karakorum.
Se invece ti vengono in mano dei volkl... però in genere son cari.
Mi piacciono anche i backland 85

concordo su tutto!
Trovi degli Elan Alaska o dei Lothse (gialli, + larghi, + pesanti) per relativamente pochi soldi..

sinceramente però non capisco perchè questa fissa di prendere a tua figlia uno sci più largo.. se è abituata con un 85mm al centro tieni quella misura che va benissimo per fare tutto!
Sia in funzione delle misure di tua figlia (altezza/peso) ma anche in generale.. lascia perdere quei spatoloni da 95mm...

non intendo prendere uno sci d'alpinismo largo a tutti i costi.
Ne voglio uno col quale si diverta in discesa (magari quando si trova un po' di polvere) e non pesi un botto.
Anche io pensavo di stare su misure attorno all'80 -85
Ho comprato la guida di Skialper, ma c'è da perdersi e non mi fido piu' di tanto di valutazioni date da professionisti che, ritengo, abbiano altri approcci e punti di vista rispetto all'attrezzo.

non intendo prendere uno sci d'alpinismo largo a tutti i costi.
Ne voglio uno col quale si diverta in discesa (magari quando si trova un po' di polvere) e non pesi un botto.
Anche io pensavo di stare su misure attorno all'80 -85
Ho comprato la guida di Skialper, ma c'è da perdersi e non mi fido piu' di tanto di valutazioni date da professionisti che, ritengo, abbiano altri approcci e punti di vista rispetto all'attrezzo.

ma infatti a mio parere con un 80/85mm al centro va benone e oggettivamente ci fai di tutto! Ovviamente in relazione al grado di bravura di chi porta lo sci.. al contrario con un sci più largo/pensate/strutturato devi per forza saperli portare bene altrimenti non ti diverte, rischi di farti male e gli sci vanno dove vogliono loro..

La mia richiesta di info su di uno "sci un po' larghetto", era riferita alla misura al centro dei fischer e non a quella degli Head.