Consiglio primi scarponi

solitone

Member
E' giunta l'ora di comprare gli scarponi. E' da un anno che scio abbastanza assiduamente e comincio a divertirmi. Non sono un grande fenomeno, faccio le curve in derapata e i bastoncini ancora non li pianto. Comunque rispetto allo scorso inverno sono migliorato, ogni tanto prendo qualche lezione, e vorrei continuare a progredire. Ho scoperto che mi piace veramente tanto sciare, mannaggia non aver iniziato prima!

Finora ho sempre affittato gli sci e gli scarponi, ma adesso comincio a accorgermi di cosa vuol dire avere degli scarponi che non sono mai veramente adatti ai miei piedi, quindi ho pensato di comprarmeli.

Sono andato da Grassi Sport a Torino e mi hanno fatto provare 4 modelli, tutti con flex 100 e uno da 120, che però mi causava fastidio al mallelo interno, oltre a essere un modello vecchiotto. Il ragazzo mi ha spiegato che, a parte un modello, che mi pare fosse da all mountain, erano tutti modelli race, dato che il mio piede ha una pianta stretta.

Di questi 4 scarponi, quello che mi calzava meglio è l'Head Raptor 100 RS A. Mi è piaciuta la sensazione di buona fasciatura, anche se sul piede destro è risultata meno pronunciata: vicino al tallone sentivo un certo movimento residuo inclinando lateralmente i piedi. Da flex 110 non aveva nulla, ma mi ha detto che questo Raptor può arrivare a 110 regolando le apposite viti. Sarà vero? Io pensavo che la regolazione permettesse di ridurre il flex, non aumentarlo.

Che ne dite di questo modello? Sono alto 179 cm, peso 66-67 kg.

Domani voglio fare un salto da Querio di Foglizzo. Forse è rivolto a un target di clientela più esigente di me?

poi ti risponderà qualcuno di più competente di me, ma a me pare che un flex 100-110 per una persona leggera come te e ancora (senza offesa) abbastanza vicino al principiante, possa essere eccessivo.
anche il Raptor non è proprio da principianti; per carità, se lo trovi comodo lo puoi sapere solo tu (e il Raptor è relativamente comodo, in effetti), ma come minimo tieni conto che potresti avere -anzi, secondo me avrai sicuramente- un po' più freddo che con altri scarponi, a fronte di una maggiore precisione, che però forse non apprezzerai a pieno fino a che non avrai fatto ancora qualche progresso -sempre senza offesa.

possibile che non ci sia uno scarpone più 'easy' e con flex più basso che ti vada bene ?

a me pare che un flex 100-110 per una persona leggera come te e ancora (senza offesa) abbastanza vicino al principiante, possa essere eccessivo.

Non mi offendo, figurati, sono consapevole di essere un principiante! :D E' che di scarponi non ho grande esperienza, a parte le ciofeche che ho noleggiato nel tempo, quindi ho provato quello che mi ha proposto il venditore. Gli ho detto che scio con regolarità solo da un anno e che vorrei degli scarponi decenti, da tenere qualche anno. Forse non gli ho spiegato chiaramente il mio livello, e lui mi ha proposto un flex di 110. Poi gli ho detto il peso e allora mi ha detto che forse 100 potrebbe anche bastare.

possibile che non ci sia uno scarpone più 'easy' e con flex più basso che ti vada bene ?

Dopo aver misurato il piede mi ha fatto provare il Raptor dicendomi che è uno scarpone in stile race. Io tutto avevo in mente tranne uno scarpone race, ma lui mi ha spiegato che il mio piede è molto magro, quindi scarponi in stile all mountain, più comodi e easy, non sono adatti perché non riescono a avvolgere bene un piede così stretto. Mi ha quindi fatto provare un modello di quel genere (non ricordo il nome) e, effettivamente, a parità di flex ho constatato che il piede lì dentro era un po' troppo ballerino.

Dove posso andare a provare altri scarponi? Ho letto bene di questo Querio, ma tratta anche prodotti adatti al mio livello?

Visto che hai il piede molto magro il consiglio ci sta,anche il flex tutto sommato,al massimo tieni il gancio alto del gambetto e lo strap appena puntati ma non stretti.
inoltre dire 100 o 110 vuole dire tutto e niente...non esiste una misura univoca

Non mi offendo, figurati, sono consapevole di essere un principiante! :D E' che di scarponi non ho grande esperienza, a parte le ciofeche che ho noleggiato nel tempo, quindi ho provato quello che mi ha proposto il venditore. Gli ho detto che scio con regolarità solo da un anno e che vorrei degli scarponi decenti, da tenere qualche anno. Forse non gli ho spiegato chiaramente il mio livello, e lui mi ha proposto un flex di 110. Poi gli ho detto il peso e allora mi ha detto che forse 100 potrebbe anche bastare.

Dopo aver misurato il piede mi ha fatto provare il Raptor dicendomi che è uno scarpone in stile race. Io tutto avevo in mente tranne uno scarpone race, ma lui mi ha spiegato che il mio piede è molto magro, quindi scarponi in stile all mountain, più comodi e easy, non sono adatti perché non riescono a avvolgere bene un piede così stretto. Mi ha quindi fatto provare un modello di quel genere (non ricordo il nome) e, effettivamente, a parità di flex ho constatato che il piede lì dentro era un po' troppo ballerino.

Dove posso andare a provare altri scarponi? Ho letto bene di questo Querio, ma tratta anche prodotti adatti al mio livello?

Prova i LANGE, generalmente sono indicati per pianta stretta, piede magro....come il mio.
Prova prova

.

esatto, lukkinenski mi ha anticipato.
forse anche Nordica SpeedMachine ? li ho provati in negozio e mi han dato quell'impressione, poi magari la prova non è stata del tutto significativa.

comunque: è vero che i Raptor sono per piede magro e pur tendendo (alla lontana....) all'impostazione race non sono poi dei "sassi" ai piedi. però uno scarpone comodoso e caldoso è un'altra cosa...

quoto lukkinenski ! Io stesso avendo il piede stretto, ho iniziato con un lange SX80..... ha fatto egregiamente il suo lavoro!

Non ti indico nessun flex, perchè per me è il piede a scegliere lo scarpone... però magari un giro di prova a flex minori (li terrai cmq per qualche anno) lo farei.....

Gli scarponi racing di solito hanno scarpette sottili e plastiche rigide (magari non troppo su una versione con flex 100), quindi a parità di flex (forza per flettere il gambaletto) dichiarato, sembrano un po' più duri degli altri.
Non badano neppure troppo alla faciltà di calzata: infilarli a freddo spesso è più impegnativo che con modelli turistici.
In questo modello il flex si può regolare ma all'inizio più che aumentarlo ti conviene diminuirlo.
Il last di 98mm puoi trovarlo anche su modelli teoricamente più votati alla comodità (una scarpetta più imbottita è anche più calda e ammortizza meglio colpi e vibrazioni, a costo di un contatto meno diretto con la neve), ma alla fine ciò che conta è che il tuo piede ci stia bene dentro.
Come ti hanno già fatto notare, 100 è un flex basso per uno scarpone racing, adatto più a ragazzini entusiasti che a veri atleti: questo gioca a tuo favore, perché è evidente che anche le tue esigenze sono più vicine a quelle di chi stà imparando che a quelle di chi fa le gare.
Di sicuro sono un investimento per il futuro, perché ci vorranno anni prima di trovarne i limiti.
Occhio soltanto che se non bloccano bene il tallone già da nuovi, il problema potrebbe peggiorare con il tempo e spingerti un domani a cercare soluzioni di ripiego come talloniere e spessori vari

Spero di non aver sbagliato. Ieri ho girato altri due negozi. Questa volta credo di essere stato estremamente chiaro nello spiegare il mio scarso livello e l'esigenza di imparare. Anche questi negozi mi hanno consigliato un flex tra i 100 e i 120. Io ho chiesto perché non meno, visto il mio livello, e mi hanno che con flex più bassi il volume dello scarpone è troppo grande, considerata la forma del mio piede.

Alla fine, dopo aver provato parecchi altri scarponi (non so più quali, Lange, Fischer, Dalbello...) ho preso da Querio il Fischer RC Pro 120. E' vero che ha flex ancora più alto dell'Head di cui si parlava (120 contro 100), ma l'ho trovato con un'impostazione più comodosa, più imbottito, più turistico insomma, rispetto all'Head che mi è sembrato più aggressivo e racing.

Speriamo in bene, speriamo che abbia fatto bene a fidarmi della professionalità di questo negozio, di cui ho letto molto bene anche su questo forum.

Querio è una garanzia. E un flex del genere in ottica tenere gli scarponi e migliorare non lo vedo affatto male. Detto ciò, solo per curiosità, ti hanno dato lo stesso numero ovunque o dove li hai presi ti han dato un numero più piccolo??

ti hanno dato lo stesso numero ovunque o dove li hai presi ti han dato un numero più piccolo??
da Querio mi hanno dato un numero più piccolo: 27.5 contro 28.5. Sempre per il discorso pianta stretta, mi hanno detto che la misura doveva essere giusta giusta. Li ho tenuti un bel po’ e sembrano ok.