Start up

Geco

Sauropode
Oggi(sarà anche perchè leggo nella sezione scuola gli innumerevoli particolari rilevati nel filmati degli utenti) mi sono messo durante le risalite a guardarmi un pò attorno ed ho maturato una illuminata decisione.
Siccome proverrò pure dal passato,ma a me i bastoncini hanno insegnato che servono a qualcosa,mi ha colpito molto rilevare che più del diciamo 60% di coloro che ho osservato non li usava.
Ora,se gentilmente mi si volessero inviare questi atrezzi ormai obsoleti,pensavo bene di cimentarmi nell'imprenditoria metallurgica,avviando appunto una start up per il riciclaggio dell'alluminio. HIHIHI

Ciao :PPINK
 
Oggi(sarà anche perchè leggo nella sezione scuola gli innumerevoli particolari rilevati nel filmati degli utenti) mi sono messo durante le risalite a guardarmi un pò attorno ed ho maturato una illuminata decisione.
Siccome proverrò pure dal passato,ma a me i bastoncini hanno insegnato che servono a qualcosa,mi ha colpito molto rilevare che più del diciamo 60% di coloro che ho osservato non li usava.
Ora,se gentilmente mi si volessero inviare questi atrezzi ormai obsoleti,pensavo bene di cimentarmi nell'imprenditoria metallurgica,avviando appunto una start up per il riciclaggio dell'alluminio. HIHIHI

Ciao :PPINK

:DDD
Credo che vengano riutilizzati/riciclati nel nordic walking

Oddio veramente anche come contenitori di rum e affini per il goccetto di rito

- - - Updated - - -

bostoncini drinking
208524-gopr4084.jpg
 
Per tenere lontano quelli che ti zompano sulle code dello sci in coda.......
Per segnalare 'sono quaaaaa' alla figas russa che discende il pendio.
Per attaccarci la gopro.
Per farsi spazio al rifugio
Per 'parare' i fulmini
.....chi dice che non servono?
 
Eh eh...bella la bacchetta "san Bernardo" :D

Mò,a parte gli scherzi,più che sul "brutto" io mi concentravo sul "bello".
Ossia : tanta gente magari scia male e non sono certo il tipo che li critica,anzi,se posso aiuto.
Quello che mi ha stupito è che,diciamo un 5% di questi sciava BENE. Una bella tecnica,padronanza,eleganza,armonia. Diciamo sciava "come se" usasse anche i bastoni. Ed io proprio questo mi chiedevo,cioè: "cmq sia TU,i bastoni,LI IMPUGNI,te li porti appresso,no? E allora a che prò,mi chiedevo io?

Da me c'è un indiano che vende girandole colorate ai bordi di una strada.
Quasi quasi me ne compro due e vado a sciare imitando un bimotore ! ah ah HIHIHI


Ciao

- - - Updated - - -

Guarda meglio, per prendere la seggiovia sono utili.

Eh,ho guardato solo quelli in pista .
Come si usano per la seggiovia? :D

Ciao

- - - Updated - - -

Per tenere lontano quelli che ti zompano sulle code dello sci in coda.......
Per segnalare 'sono quaaaaa' alla figas russa che discende il pendio.
Per attaccarci la gopro.
Per farsi spazio al rifugio
Per 'parare' i fulmini
.....chi dice che non servono?

Azz...vado a bermi un caffè al rifugio alle 9.30 e mi si avvicinano due russe tracagnotte ma giovani che ripetevano interlocutorie alla ragazza del bar :"vecchia Romagna? ...vecchia Romagna?...vecchia Romagna? . " HIHIHI

E che caz.. :shock:

Ciao:PPINK
 

.

Ma cosa si intende per usare il bastoncino?
Perché per sciare bene è essenziale il suo corretto movimento e posizione, fatico a pensare ad un buon sciatore che non fa ciò. Se tiene le braccia inerti sicuramente sarà, arretrato, ruotato e sull'interno. Se tiene le braccia in avanti ma col bastoncino fermo, molto probabilmente avrà un movimento avanti-interno ridotto o nullo e compenserà con verticalizzazioni. So di cosa parlo, ci sono passato, le combinavo tutte HIHIHI e ogni tanto ci casco ancora :skifrusta:

Per non parlare del ritmo accorciando i raggi o (per chi ci va) in fresca.

Che poi la maggioranza scii tra il malissimo e il passabile (e mi ci metto anch'io) è un'altra storia
 
Nessuno ha ancora citato l'importantissima funzione del bastoncino di togliere il tacco di neve da sotto gli scarponi prima di calzare gli sci...
 
Ma cosa si intende per usare il bastoncino?
Perché per sciare bene è essenziale il suo corretto movimento e posizione, fatico a pensare ad un buon sciatore che non fa ciò. Se tiene le braccia inerti sicuramente sarà, arretrato, ruotato e sull'interno. Se tiene le braccia in avanti ma col bastoncino fermo, molto probabilmente avrà un movimento avanti-interno ridotto o nullo e compenserà con verticalizzazioni. So di cosa parlo, ci sono passato, le combinavo tutte HIHIHI e ogni tanto ci casco ancora :skifrusta:

Per non parlare del ritmo accorciando i raggi o (per chi ci va) in fresca.

Che poi la maggioranza scii tra il malissimo e il passabile (e mi ci metto anch'io) è un'altra storia
Tra i pali ti dimentichi come si usa
 
Ma cosa si intende per usare il bastoncino?
Perché per sciare bene è essenziale il suo corretto movimento e posizione, fatico a pensare ad un buon sciatore che non fa ciò. Se tiene le braccia inerti sicuramente sarà, arretrato, ruotato e sull'interno. Se tiene le braccia in avanti ma col bastoncino fermo, molto probabilmente avrà un movimento avanti-interno ridotto o nullo e compenserà con verticalizzazioni. So di cosa parlo, ci sono passato, le combinavo tutte HIHIHI e ogni tanto ci casco ancora :skifrusta:

Per non parlare del ritmo accorciando i raggi o (per chi ci va) in fresca.

Che poi la maggioranza scii tra il malissimo e il passabile (e mi ci metto anch'io) è un'altra storia

Mah,se osservi bene in giro vedrai che ti capiterà sicuramente di notare una esigua percentuale di sciatori che esprime una ottima sciata pur non usandolo.
Tutto sommato io penso che se hai un esatta concezione dell'importanza della distribuzione del peso puoi ovviare ai particolari di cui fai (giustamente) cenno.
Quello che,come dicevo,mi colpisce è il perchè te li porti appresso :D
Io ricordo anni fa quando si vedevano le prime sciate cosiddette "carving" dove si proponevano interpreti senza bacchette che sciavano indubbiamente bene,appoggiando la mano alla neve interno curva (magari estremizzando il gesto,ma vabbè,cmq sia dimostravano che si può gestire il peso anche senza l'ausilio del bastone).
Ovviamente è solo per chiaccherare eh,per me se uno vuol sciare con arco e faretra nelle mani,che lo faccia pure.HIHIHI

Un altra cosa che mi ha colpito era un padre che urlava alla figlia piccolina di stendere le braccia alla Cristo in croce e di mantenerle perennemente in quella posizione,forse vedendoci una raffinatezza estetica elegante,boh?
Forse ora che va di moda per le soppracciglia,si vede che si è diffusa anche per l'attività sportiva la sciata "ad ala di gabbiano" :marameo:


Ciao
 
Innanzitutto bandirei i bastoncini di alluminio... per me solo carbonio da anni ormai.
Il bastone per me è un oggetto di stile, forse il vero unico gioiello per sciatori... Ho speso cifre folli per i miei bastoni... e ne ho una discreta collezione.

Se una volta il bastone era il fulcro della curva, il pilone portante di TUTTA la tecnica sciistica, ora non lo è più, rassegnamoci, per lo meno in archi di curva che vanno al di la della serpentina o andature da cristiania base.
Per una curva condotta il bastone ha un'altro scopo, ovvero quello di dare la giusta posizione al tronco e fare da riferimento per l'indipendenza del busto.

Chi sa sciare, sa usare i bastoni... chi non sa sciare, che abbia cominciato 30 anni fa o questa stagione, non lo sa usare, in nessuno degli ormai tanti modi possibili.
Lo stile gesùcristoincroce ahime imperversa da due decenni ormai!

- - - Updated - - -

Tra i pali ti dimentichi come si usa

E' proprio tra i pali che si impara ad usare i bastoni in conduzione... in sl se non li sai usare ti pigli i pali in faccia, il cambio di apertura della porta è stata la grande rivoluzione dalla tecnica classica alla sciata race moderna, in GS o super G se non hai una perfetta dinamica braccia/bastoni non chiudi una curva.

Quindi se in campo libero si può sciare decentemente anche se non sai muovere correttamente il tronco, tra i pali i bastoni impari per forza ad usarli!
 
Penso che chi ha aperto il topic si riferisse al puntare il bastoncino a terra, cosa che tra i pali non si ricerca, (ogni tanto si fa quasi per caso) cosa ben differente dall'uso che se ne fa in slalom per abbattere il palo.
 
Top