Gigione: presentazione e video

Gigione88

New member
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ma vi leggo con piacere da circa due mesi complice il ritorno sugli sci dopo un lungo periodo di inattività.

Vi rimando al link di un breve video della giornata di ieri passata sugli sci (per chi conosce la località è il primo muretto dell'agonistica a Lizzola) e, ovviamente, consigli e pareri su come correggere i (molti) errori in fase di impostazione curva e cambio direzione sono ben accetti.

https://www.youtube.com/watch?v=Yz-c2w_VmN0

Mi scuso per la qualità del video ma la fotocamera del cellulare è quello che è.

Un caro saluto a tutti. :D

Ciao Gigione, così è già scendere abbastanza bene. Cosa vuoi fare? Curve più strette, tenere di più sul duro, lasciare i binari, affrontare con più sicurezza le piste ripide? Piegoni da paura? La tecnica si migliora più facilmente con un obiettivo.

Ciao Gigione, così è già scendere abbastanza bene. Cosa vuoi fare? Curve più strette, tenere di più sul duro, lasciare i binari, affrontare con più sicurezza le piste ripide? Piegoni da paura? La tecnica si migliora più facilmente con un obiettivo.

Ciao Nitrato,
grazie della risposta.
Diciamo che una buona centralità, un approccio come si deve alla conduzione e una ritrovata sicurezza su tutte le piste (non sono mai stato Hermann Maier ma sicuramente ero molto più sciolto) sono i principali obiettivi. I piegoni da paura per adesso li lascio perdere (prima devo quantomeno riacquistare allenamento).

Inoltre, anche se magari farò una discussione a parte più avanti, adesso scio con un buon allmountain 70% pista a cui però vorrei affiancare un rc gigante come si deve.

Bah, l’attrezzo è l’ultimo dei problemi e con un GS negozio rischi di allungare le curve e basta. Per ora ti consiglierei di allargare un pelo la base perché hai gli sci quasi uniti e, dato che fai già curve profonde, di cercare un buon carico sull’esterno e lasciar girare gli sci da soli senza usare i talloni. Per imparare a inclinare ci vuole qualche ora con un maestro che ti corregga sul campo.

Bah, l’attrezzo è l’ultimo dei problemi e con un GS negozio rischi di allungare le curve e basta. Per ora ti consiglierei di allargare un pelo la base perché hai gli sci quasi uniti e, dato che fai già curve profonde, di cercare un buon carico sull’esterno e lasciar girare gli sci da soli senza usare i talloni. Per imparare a inclinare ci vuole qualche ora con un maestro che ti corregga sul campo.

Grazie ancora Nitrato,
il maestro è sicuramente d'obbligo (come direbbe qualcuno "se non ora quando..." :skifrusta:).

Aggiunto un altro link che "completa" la discesa in questione. Tralasciando la prima parte dove si vede veramente troppo piccolo (a meno di non essere aquile), secondo me nella parte finale del video sono troppo rigido e non separo bene gambe e busto.

https://www.youtube.com/watch?v=tSt0Ptgsb_o

.

Cari amici,
qualche altro consiglio oltre all'ottimo parere espresso da Nitrato?

Sabato andrò a sciare a Pila e vorrei cercare di mettere in pratica qualche prezioso consiglio :D

Grazie a tutti per chi vorrà rispondere.

In primis farsi riprendere in modo che si veda qualcosa anche senza il microscopio HIHIHI. Poi qualche ora di maestro per prendere coscienza del lavoro da fare. E poi lavorare. Quegli sci vanno condotti, ora sono loro che conducono te.

In primis farsi riprendere in modo che si veda qualcosa anche senza il microscopio HIHIHI. Poi qualche ora di maestro per prendere coscienza del lavoro da fare. E poi lavorare. Quegli sci vanno condotti, ora sono loro che conducono te.

Grazie mille Apo.

Lavorerò sia sulla conduzione sia sul cameraman. :DHIHIHI

Magari se trattieni più a lungo il raggio/la fase di curva, le forze che devi opporre crescono e magari ti piace .
Penso ossia che possa indurre una maggior "tenzone" tra te e le forze in gioco e darti spunto per una miglior "grinta" (presa dispigolo,gambe che scendono a comprimere, e quindi anche la separazione di cui fai cenno).

Però non è bello ciò che è bello,per cui bisogna veder se sono queste le sensazioni che vai cercando, :D

Ciao :PPINK

Magari se trattieni più a lungo il raggio/la fase di curva, le forze che devi opporre crescono e magari ti piace .
Penso ossia che possa indurre una maggior "tenzone" tra te e le forze in gioco e darti spunto per una miglior "grinta" (presa dispigolo,gambe che scendono a comprimere, e quindi anche la separazione di cui fai cenno).

Però non è bello ciò che è bello,per cui bisogna veder se sono queste le sensazioni che vai cercando, :D

Credo che invece sia proprio questo che vado cercando. Probabilmente si tratta di riprendere certi automatismi persi con l'inattività (e sicuramente di cercare di migliorare anche la tecnica) ma penso che tu, apo e nitrato abbiate centrato i punti giusti.

Grazie mille dei consigli :PPINK

Adesso devo "solo" lavorarci (quando si deve far fatica si deve far fatica) HIHIHI

(quando si deve far fatica si deve far fatica) HIHIHI

Si,io penso che ti possa aiutare.
Se ora concateni "oscillazioni" di 40/50 gradi,prova a portarle a 180 e magari anche più e vedi che ti dice,perchè in fondo più sei sulla massima pendenza e più lo sci se ne può stare piatto e "tranquillo" (chi ci sta sopra no,perchè poi vai a duecento all'ora!:PAAU) eh eh...