Maschera Bollé e forte bruciore agli occhi

riccardo_

Member
Ciao a tutti,

Ieri nel comprensorio di Auron (Francia) c'era un forte sole e già dal primo pomeriggio cominciavo ad avere un forte senso di affaticamento agli occhi che in tante giornate di sci negli anni scorsi non mi era mai successo.

Mentre prima avevo una maschera Decathlon di poco conto, di recente ho preso una Bollé Emperor (http://www.bolle.com/it/emperor/957-21634.html) con lente fotocromatica che dovrebbe andare bene in condizioni di sole e di cielo nuvoloso.
Con un cielo parzialmente nuvoloso mi è sembrata fantastica, ma alla prima giornata 100% di sole mi ha causato un forte bruciore agli occhi fino a sera. Oggi stesso non ho recuperato al 100%.

Può essere che la maschera sia adatta solo a un cielo nuvoloso?

Mi sa che mi conviene comprare una maschera a parte per le giornate di sole, ma in base a quali criteri devo sceglierla?
Grazie mille!

Di norma una buona fotocromatica va bene anche in sole pieno, ma bisogna vedere le indicazioni di filtratura, che sono piuttosto generiche nel caso di questo modello...
Il problema è che adesso il fotocromatico va di moda, e tutti hanno a catalogo lenti fotocromatiche. Ma quel tipo di lenti costa, e quindi bisogna essere disposti a spendere...
Talvolta ho visto in dei negozi maschere fotocromatiche a 60-70 euro... e secondo me non è possibile avere una fotocromatica di qualità a quel prezzo, meglio scegliere una lente classica o una combinazione di due lenti se si vuole risparmiare

Una maschera dichiarata fotocromatica sotto i 150 euro, personalmente la prenderei con le pinze... poi c'è gente che scia in pieno sole con le lenti gialle e non patisce, ma io che ho gli occhi chiari patisco e quindi scelgo solo lenti di alta qualità.

Di norma una buona fotocromatica va bene anche in sole pieno, ma bisogna vedere le indicazioni di filtratura, che sono piuttosto generiche nel caso di questo modello...
Il problema è che adesso il fotocromatico va di moda, e tutti hanno a catalogo lenti fotocromatiche. Ma quel tipo di lenti costa, e quindi bisogna essere disposti a spendere...
Talvolta ho visto in dei negozi maschere fotocromatiche a 60-70 euro... e secondo me non è possibile avere una fotocromatica di qualità a quel prezzo, meglio scegliere una lente classica o una combinazione di due lenti se si vuole risparmiare

Una maschera dichiarata fotocromatica sotto i 150 euro, personalmente la prenderei con le pinze... poi c'è gente che scia in pieno sole con le lenti gialle e non patisce, ma io che ho gli occhi chiari patisco e quindi scelgo solo lenti di alta qualità.

Concordo... io sono un cieco cronico ( nel senso che da anni uso gli occhiali da vista...) e da alcuni anni ho deciso di passare a lenti progressive fotocromatiche ( parlo per l'uso comune di tutti i giorni..). Un paio di lenti così strutturate mediamente, senza prendere le più costose, ma nemmeno le meno costose, costa circa 700-800 euro, di cui almeno la metà è dovuta alla fotocromatura ( se fatta bene..).. Quindi deduco che un paio di occhiali ( o maschera da sci..) con lenti fotocromatiche ( lasciamo perdere la progressività , l'antiappannante, l'antigraffio etc etce..) non può costare meno di 250-300 euro... Personalmente ritengo più utile ( e meno costoso) sciare con una maschera con lenti S2, generalmente adatte, almeno in inverno, un po' per tutto, è tenere a disposizione nello zainetto o in tasca una amschera con lente s4 se ci fosse un sole forte , oppure partire subito con s4 se si sa che ci sarà sole forte ( ad esempio in estate sul ghiacciaio..)

Non sono un esperto ma ti faccio una domanda: questa maschera la usi da molto?
Potrebbe essere accaduto che il bruciore ti arrivi da una diversa aereazione della zona occhi? Qualche spiffero laterale di troppo?
Magari nel giorno di nuvolosità le temperature erano meno rigide. Prova a immaginare se ci può essere una causa "extra" al dolore agli occhi, flussi d'aria in primis.
Ciao

Non sono un esperto ma ti faccio una domanda: questa maschera la usi da molto?
Potrebbe essere accaduto che il bruciore ti arrivi da una diversa aereazione della zona occhi? Qualche spiffero laterale di troppo?
Magari nel giorno di nuvolosità le temperature erano meno rigide. Prova a immaginare se ci può essere una causa "extra" al dolore agli occhi, flussi d'aria in primis.
Ciao

No, non c'era vento, c'era solo tanto sole, cosa che non era mai successa le altre 2-3 volte che l'avevo indossata. Ti dirò di più, in un'altra occasione c'era effettivamente vento e avevo notato come l'aria entrasse negli occhi, ma questa volta proprio niente. :/

.