Progressi: il mio 4° video su Ski Forum

A quasi 4 anni dal mio primo video postato qui sul forum "Consigli e pareri (il mio primo video)" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75833 ecco un altro video fatto con piccoli spezzoni di riprese GoPro fatte dal casco di mia figlia.
Anche se cambia l'abbigliamento (tutto nero, giacca bianca pant. rosso, giacca azzurra pant. rosso), indosso sempre il casco verde fluo.
Scio su piste facili davanti o dietro a mia figlia quindi non c'è una grande velocità, sull'unico pezzo ripido (pista rossa Ust) ho provato a fare un corto raggio (dal sec. 25 al 38) che in realtà è venuto fuori un medio raggio abbastanza indecente...
Sono gradite critiche e consigli :PAAU

PS: sono sempre alto 171 x 72 kg , 45 anni (quasi 46) e questo è il 4° anno che vado in settimana bianca con Zampese viaggi a Lavarone, comprensorio piccolo ma sempre con piste perfette anche se non nevica e accoglienza al TOP sia negli alberghi che alla scuola sci ! :premiato:

Ultima modifica:
1) tieni le gambe piegate, sempre, stessa posizione di quando sei sul ripido, ma SEMPRE. Ti aiuta a mettere lo sci sullo spigolo, ruotare i piedi... e non solo.
2) fai degli esercizi per entrare di bacino. Da 4 anni a questa parte non è cambiato granché da questo punto di vista. È ora di fare qualcosa! ;)
3) tieni le braccia più basse ma soprattutto non alzarle mentre scii.
4) chiudi la base di appoggio ma soprattutto non allargare oltremodo gli sci (già un pelo larghini) mentre scii.

Complimenti per le riprese.

Andrea Tibaldi

A quasi 4 anni dal mio primo video postato qui sul forum "Consigli e pareri (il mio primo video)" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75833 ecco un altro video fatto con piccoli spezzoni di riprese GoPro fatte dal casco di mia figlia.
Anche se cambia l'abbigliamento (tutto nero, giacca bianca pant. rosso, giacca azzurra pant. rosso), indosso sempre il casco verde fluo.
Scio su piste facili davanti o dietro a mia figlia quindi non c'è una grande velocità, sull'unico pezzo ripido (pista rossa Ust) ho provato a fare un corto raggio (dal sec. 25 al 38) che in realtà è venuto fuori un medio raggio abbastanza indecente...
Sono gradite critiche e consigli :PAAU

PS: sono sempre alto 171 x 72 kg , 45 anni (quasi 46) e questo è il 4° anno che vado in settimana bianca con Zampese viaggi a Lavarone, comprensorio piccolo ma sempre con piste perfette anche se non nevica e accoglienza al TOP sia negli alberghi che alla scuola sci ! :premiato:

1) tieni le gambe piegate, sempre, stessa posizione di quando sei sul ripido, ma SEMPRE. Ti aiuta a mettere lo sci sullo spigolo, ruotare i piedi... e non solo.
2) fai degli esercizi per entrare di bacino. Da 4 anni a questa parte non è cambiato granché da questo punto di vista. È ora di fare qualcosa! ;)
3) tieni le braccia più basse ma soprattutto non alzarle mentre scii.
4) chiudi la base di appoggio ma soprattutto non allargare oltremodo gli sci (già un pelo larghini) mentre scii.

Complimenti per le riprese.

Andrea Tibaldi

- Sicuramente pago il fatto di aver messo (rimesso) gli sci ai piedi a quasi 40 anni... i miei progressi sono lentissimi, il maestro dice che noi "diversamente giovani" abbiamo gli schemi motori "bloccati" ed è molto più difficile progredire... la cosa strana è che quando credo di star facendo quello che mi dicono, tipo di stare avanti e non sedermi sulle code, in realtà non lo faccio. Le mie sensazioni sui movimenti che faccio sciando non corrispondono alla realtà.

- Esercizi per entrare di bacino: quali?

- Farò i complimenti per le riprese a mia figlia di 11 anni ! ah ah ah ah ah !!!

Imposti bene con lo sci interno, e non è mica facile, noi normali in genere abbiamo il problema opposto dell’interno passivo. Però a questa bella impostazione non fai seguire il movimento logico della massa grande che segue la direzione data dal piede interno. Devi sbloccarti e trovare il coraggio di buttarti all’interno: la centrifuga ti aiuta a tenere il peso sull’esterno

Imposti bene con lo sci interno, e non è mica facile, noi normali in genere abbiamo il problema opposto dell’interno passivo. Però a questa bella impostazione non fai seguire il movimento logico della massa grande che segue la direzione data dal piede interno. Devi sbloccarti e trovare il coraggio di buttarti all’interno: la centrifuga ti aiuta a tenere il peso sull’esterno

perdona la mia ignoranza, ma non ho capito bene la tua considerazione...

.

- Sicuramente pago il fatto di aver messo (rimesso) gli sci ai piedi a quasi 40 anni... i miei progressi sono lentissimi, il maestro dice che noi "diversamente giovani" abbiamo gli schemi motori "bloccati" ed è molto più difficile progredire... la cosa strana è che quando credo di star facendo quello che mi dicono, tipo di stare avanti e non sedermi sulle code, in realtà non lo faccio.

Scusami, ma penso che sono i maestri che hanno "gli schemi mentali" bloccati !! Difficilmente riescono a mettersi nella pelle e nelle sensazioni dello sciatore , tanto più se ha iniziato tardi. Dovrebbe essere il loro mestiere! Invece: "Vai di qua, vai di la, più avanti, più indietro, spalla sù, spalla giù" !!!! Ma lo sci è uno sport "olistico" , a un errore corrisponde un altro e così via .....Un buon maestro parte dai fondamentali e spiega le concatenazioni che esistono tra essi , se male appresi, e gli errori consequenziali....Pochi lo fanno ...Ovvio che se hai imparato a 5 anni e non hai mai smesso, hai schemi consolidati, ma dico, in questo caso, non hai a che fartene del maestro!

Ultima modifica:
Scusami, intendevo che ti manca il movimento di “tuffo” con la massa grande verso l’interno della curva: inclini lo sci interno e rimani lì.

perdona la mia ignoranza, ma non ho capito bene la tua considerazione...

Credo che nitrato si riferisca a questa immagine
208455-img5478.png

Attivi bene lo sci interno, però ti blocchi li, invece di far innescare la caduta della grande massa.

- - - Updated - - -

Abbiamo risposto in contemporanea