SOS acquisto sci

molaiu

New member
Buongiorno a tutti, vi leggo da un po' ma mi sono appena registrato e questo e' il primo messaggio che scrivo sul forum, quindi vogliate perdonare qualche errore.
Vorrei acquistare un nuovo paio di sci e mi piacerebbe avere le vostre opinioni e consigli.
Riesco a sciare al massimo 1-2 settimane l'anno e molto difficilmente vado fuori pista, cerco uno sci da tenere su tutto il giorno senza arrivare alle 2 del pomeriggio con i quadricipiti in fiamme.
Il mio livello e' un Argento avanzato, sono alto 172 cm e peso 66 kg; prediligo una sciata tranquilla con archi di curva stretti e medi senza raggiungere velocita' troppo elevate. Negli ultimi anni ho usato attrezzi molto piu' corti del normale, arrivando ai 142 cm di un Head Peak71; vorrei acquistare qualcosa di piu' strutturato e leggermente piu' lungo anche se non vorrei andare oltre i 160cm senza spendere un capitale (400-450 euro max).
Grazie a tutti quelli che leggeranno il post e, soprattutto, a chi vorra' rispondervi. Ciauz.

Ivan

A meno che non vuoi uno slalom non capisco perché vuoi sciare con uno sci 10cm più basso di te, comunque dico la mia, head supershape magnum 170 e vai sereno

Grazie Marco, perche' ho notato di trovarmi meglio con sci piu' corti del normale e perche' preferisco curve strette (max medie).
Cercherei un all round, ma penso possa andar benissimo uno sci da slalom con buone prestazioni anche su un raggio leggermente piu' ampio.

Non amo i raggi troppo stretti, ma lo scorso anno ho avuto modo di apprezzare i Rossignol Hero Elite ST Ti (ho provato i 167 r13). Li ho trovati facili e poco stancanti, pur avendo un buon potenziale prestazionale. Magari un po' costosi.
Mi sono piaciuti anche gli Atomic TR vecchia versione (quelli bianchi, ben diversi dalla versione arancione di quest'anno), provati in misura 171 r12,3 (ma ci sono anche più corti, volendo), altrettanto gestibili ma forse un filo più stancanti. Fuori produzione, si trovano ancora a prezzi scontati.
Non li ho provati, ma anche i Fischer the Curve Ti potrebbero fare al caso tuo, magari i 164 r13.
Idem i Blizzard Quattro 6.9 Ti 167 r11,5 (alto raggio un po' estremo, come quello degli Atomic: da verificare quanto potrebbero risultare faticosi).
Grafica racing per i Salomon X-Race in versione SC o nella più dinamica SW (forse un po' più cattiva di quel che cerchi), entrambi 165 r13; oppure Elan SL Fusion da 165r12/14.
Tanto per proporre alternative agli Head Supershape Magnum indicati da marco636.

Ciao PM10 e grazie mille per la graditissima risposta con tante opzioni di scelta.
Avevo già valutato i Rossignol hero ST, ma non son proprio economici.
Avrei invece la possibilità di acquistare intorno ai 350 euro degli Elan waveflex slx nuovi, ma non so quanto possano essere stancanti rispetto ad altri modelli oppure dei Salomon 24 hours (ultimo modello) allo stesso prezzo. Chi li ha provati o li conosce potrebbe dirmi qualcosa in merito? Ovviamente qualsiasi altra informazione anche su altri modelli è ben gradita.
Un saluto.

.

Ultima modifica:
Gli SLX sono un po' più tosti dei modelli considerati fin'ora.
Gli sl negozio top level in generale richiedono una buona centralità e tecnica per non massacrare le gambe e sono concepiti per andature non proprio rilassanti. All'interno di questa categoria, gli Elan in questione sono tra i più abbordabili e per questo te li consiglierei se tu volessi sci per andare forte nel corto raggio, più che per le andature "turistiche".
Se li prendi (da 165) ti diverti di sicuro ma il dubbio sulla tenuta dei quadricipiti è più che lecito.
I Salomon 24h "ultima versione" tenderei ad escluderli a priori.
Intanto perché nei listini Salomon sono spariti dal 2013, sostituiti prima dai 24h Max, poi dagli X-Max e ancora dagli X-Max 12. Nel frattempo sono usciti dei 24h per il noleggio e degli SMU (special make up) per la grande distribuzione, di cui è difficile valutare le caratteristiche.
In secondo luogo, i 24h erano degli allround dal raggio medio-ampio, da sciare in misure intorno ai 170cm nelle misure più corte perdevano stabilità sul veloce senza migliorare particolarmente in maneggevolezza. Sci poco stancanti, ma non propriamente da corto raggio.

Grazie PM per la pazienza e le preziose informazioni che mi stai dando.
La voglia degli Elan c'e' perche' e' un tipo di sci che non ho mai usato, ma ovviamente c'è anche il dubbio di riuscire a godermeli per tutta la giornata. Sulla misura pensavo piu' ad un 160 che 165, vista la mia tendenza a preferire sci corti ed anche vista la vocazione di questi attrezzi.

Alla fine credo di voler restare in casa Elan per l'acquisto, ma sono indeciso tra uno sci da slalom come l'SL fusion o uno piu' polivalente come l'amphibio 16.
L'SL mi intriga molto di più ma ho paura che in condizioni di pista non perfetta possa risultare meno gestibile rispetto all'alternativa, soprattutto per sciate tranquille senza spingere al limite.
Qualche parere? Come sempre grazie in anticipo.

Sarebbe bene attendere il parere di chi li conosce entrambi, ma a naso l'SL mi sembra più nelle tue corde. Almeno su nevi invernali.
L'Amphibio 16 dovrebbe andare meglio su nevi primaverili grazie al centro un po' più ampio, ma ha un raggio teorico più abbondante e una struttura più sostanziosa, con due strati di titanial invece di uno.
Personalmente andrei sui 165 per guadagnare in stabilità e frenata sul duro e sul ripido grazie a qualche centimetro in più di lamine da sfruttare, ma se proprio non vuoi superare i 160, gli SL hanno ancora un senso anche in quella misura (gli Amphibio li avrei visti meglio in 172 piuttosto che in 166, ma capisco che il salto da 142 è psicologicamente provante).

Grazie, eh tu hai sicuramente ragione sulla misura, sono io ad esser particolare e ad avere questa passione per gli sci corti (mi intrigano anche i 155, pur sapendo che sarebbe preferibile prenderli 160...o come hai detto tu 165).

Ho finalmente scelto lo sci da acquistare (elan sl fusion 160cm) ma vi chiedo l'ultimo consiglio in merito.
Ho la possibilità di prendere più o meno allo stesso prezzo il modello 2017-2018 o quello 2015-2016 (non guardate i prezzi dei link, é solo per mostrarveli).
https://www.extremevital.com/it/sci...us-bindings-elx-11-0-fusion-2018-p-23949.html

https://www.snowinn.com/sci/elan-sl-fusion---elx-11.0/13557741/p

Devo dire che, stranamente, mi ispira più il modello meno recente, ma mi farebbe piacere conoscere il Vs parere.
Come sempre grazie.