Canaloni e valloni del Sella

BULIFF

New member
Buon giorno a tutti,
Ho avuto modo di fare due volte la Val de Mezdì sul Sella e anche quest'anno andrò (neve permettendo... :perlaneve: :perlaneve: )
Sono venuto a conoscenza però di altri valloni e/o canaloni che si diramano tutto a torno al gruppo ma le mie informazioni si fermano quì...qualcuno c'è stato?[/b]

Alexzappa sei meglio di Frank...
Ho idea che prenderò la guida del Gallo perchè le foto dei canalini-oni mi intrippano ma spiegano poco (anche se qualcuna credo di averla individuata ,geograficamente parlando...)

Oppure trovi una ventina di itinerari sul Sella su "FREERIDE IN DOLOMITI" di Francesco Tremolada Ed. Versante Sud

Ciao, tu sei esperto di canaloni...mi potresti dare qualche info ... perchè anche a me piacerebbe fare la val Mezdì... Come difficoltà com'è?
:wink: Ci sono molte rocce, salti nel vuoto o strapiombi mortali?

.

la Mezdì, in condizioni normali, non è difficile, a differenza di altri canalini che sono ben più impegnativi. Però è sempre un percorso in neve fresca con un avvicinamento a piedi (sci in spalla o con pelli) di circa un'ora quindi la prima volta è meglio farla con un esperto. Stesso discorso per la Val Lasties che però non richiede avvicinamento a piedi.

Nelle belle giornate (e con condizioni sicure) c'è sempre parecchia gente che le fa entrambe.

oscarsala ha detto:
Ci sono molte rocce, salti nel vuoto o strapiombi mortali?

Tantissime rocce, qualche salto nel vuoto e 2 strapiombi mortali più uno non mortale.
La Val Mezdì è spesso ventatissima e arrivano spesso bufere di neve, specie nell'avvicinamento a piedi. Un'ora di cammino con la neve gelata in faccia e il vento quasi sempre contrario, un'impresa da veri uomini.
Se ti ci cimenterai posta subito le foto.

Mac751 ha detto:
oscarsala ha detto:

Tantissime rocce, qualche salto nel vuoto e 2 strapiombi mortali più uno non mortale.
La Val Mezdì è spesso ventatissima e arrivano spesso bufere di neve, specie nell'avvicinamento a piedi. Un'ora di cammino con la neve gelata in faccia e il vento quasi sempre contrario, un'impresa da veri uomini.

Noto una leggera ironia nel messaggio precedente, qualcuno può prenderti sul serio (che non è male!)

è chiaro che la Mezdì (come qualsiasi altra impresa fuoripista) va affrontata solo in condizioni buone. La stagione passata quasi sempre fattibile da metà Febbraio in poi.
Rocce: chiaro che ce ne sono, c'è un canalino iniziale ripido (35-40°) ma non troppo stretto, rocce nella parte finale
Salti nel vuoto: no
Strapiombi mortali: no

la parte finale è a volte la più rognosa in quanto spesso ghiacciata e in mezzo a roccette. L'avvicinamento prevede l'attraversamento sotto al Piz Boè con pericolo valanghe.

mariodb ha detto:
Mac751 ha detto:
oscarsala ha detto:

Noto una leggera ironia nel messaggio precedente, qualcuno può prenderti sul serio (che non è male!)

è chiaro che la Mezdì (come qualsiasi altra impresa fuoripista) va affrontata solo in condizioni buone. La stagione passata quasi sempre fattibile da metà Febbraio in poi.
Rocce: chiaro che ce ne sono, c'è un canalino iniziale ripido (35-40°) ma non troppo stretto, rocce nella parte finale
Salti nel vuoto: no
Strapiombi mortali: no

la parte finale è a volte la più rognosa in quanto spesso ghiacciata e in mezzo a roccette. L'avvicinamento prevede l'attraversamento sotto al Piz Boè con pericolo valanghe.

Nessuna ironia. Mario la fa facile perchè è un fenomeno. Confermo presenza di salti nel vuoto. Non fatela.

E che cacchio, Mario... :wall:

Per affrontare qualsiasi percorso sul Sella (forcella Pordoi, Val Lasties e Val Mezdì per citare i più conosciuti e facili) si deve avere completa padronanza e sicurezza sugli sci (senza mai trascurare il pericolo valanghe)

Anche solo la forcella Pordoi fatta con neve ghiacciata può diventare un piccolo incubo, le cose peggiorano per Lasties e Mezdì se fatte in condizioni non ottimali.

Con condizioni buone sono tutte discesa fattibili da uno sciatore "buono" con un minimo di esperienza in neve fresca.

In Val Lasties ci ho portato anche i miei genitori (60enni) non certo esperti fuoripistaioli, avevo provato la discesa la mattina, la giornata era ottimale e si sono goduti un mondo la discesa e lo spettacolo..... mia madre si è un pò meno goduta il tratto finale nel boschetto.....

p.s. non sono un fenomeno

Niente da fare, non mi reggi il gioco.... vabbè! :wink:

A sto punto mi tocca confermare tutto... però non fatela in troppi nè...

Mac751 ha detto:
Niente da fare, non mi reggi il gioco.... vabbè! :wink:

A sto punto mi tocca confermare tutto... però non fatela in troppi nè...

ehehe ma se tu quando avevi sete di imparare e scoprire posti nuovi avessero risposto così...? :D :D :D

mò ti tocca fare la scampagnata in compagnia :wink: