Help sugli sci

Sinoste

New member
Ciao a tutti...
sono nuovo e scrivo perchè ho un dubbio che mi attanaglia...
l'anno scorso con degli amici sono andato a sciare e mi è piaciuto tantissimo... siamo andati una decina di volte e dato che avevo anche preso qualche lezione da piccolo e sono una persona piuttosto atletica non ho fatto fatica ad abituarmi agli sci.... ad agosto ho trovato un offerta al maxi sport di merate di un paio di sci...
questi:
http://aukcja.onet.pl/show_item.php?item=146855707#photo
il negoziante è stato molto gentile e dato che anche se alla fine della stagione mi facevo tutte le rosse di madesimo senza problemi mi ha consigliato questo sci perchè molto facile da usare e offriva anche delle buone prestazioni... sono alto 1.92 circa e peso intorno ai 95...la lunghezza dello sci dovrebbe essere 1.72 (l'anno scorso ho sciato con dei fischer di 1.75 e mi son trovato da dio..) il modello è simile allo streetracer 5 ma non è quello.. la sigla dovrebbe essere sv
non riesco a trovare notizie sul mio sci...
qualcuno sa dirmi com'è?? o almeno se ho scelto il modello giusto... lo so che avrei dovuto documentarmi prima però lo sci mi sembrava abbastanza buono e l'offerta era davvero invitante...

confido nella vostra esperienza.. e spero di non aver fatto cacchiate...

Grazie mille!!![/img]

:uuue: :uuue: :uuue:
nessuno riesci ad aiutarmi???
vi posto alcune informazioni che ho trovato in un sito ceco...

raggio di curvatura 13,5 metri
larghezza dello sci 120-66-103 (per il modello1,64 metri... quindi per il mio sarà leggermente di più)
ha gli attacchi salomon c610

mi potreste dire anche solo se è uno sci che potrebbe andara come "primo" sci...
il negoziante lo aveva confrontato con un salomon streetracer 6 (o 5 non mi ricordo) e aveva detto che era un pò più rigido e quindi più stabile per velocità più sostenute... ciò è bene verò???
perdonate la mia ignoranza... ma ho bisogno di chiarimenti
grazie :ad:

Ti direi di lasciar perdere assolutamente i Salomon Streetracer 6 o simili per due motivi:

1.I Salomon sono sci piuttosto morbidi, vanno bene per sciatori non pesanti diciamo fino a 70 kg, in più hanno tutti l'anima in schiuma, e quindi la struttura si sfibra prima. Visto che pesi 95 kg mi sa che in 1-2 anni li sfibri completamente! A parte che avrebbero già da ora difficoltà a sostenerti nella sciata, visto che non sei leggero ed in più anche prestante fisicamente.

2. La serie Streetracer è vocata per le curvette, quindi è poco adatta sia per un utilizzo polivalente, sia per un corretto apprendimento della tecnica sciatoria, questo perchè quella serie è molto sciancrata, quindi la spatola generosamente dimensionata genera un effetto autogirante che ti porta facilmente in inserimento curva dandoti la sensazione (del tutto sbagliata) di saper sciare e soprattutto controllare l'attrezzo.

E come terza cosa, quell'attacco è da 10 DIN, assolutamente inadeguato per il tuo peso.

Un ottimo primo sci per te può essere l'Head iXRC300, con attacco 11 DIN, che markorny vende a 260 €.

ti ringrazio della risposta...
ma in che senso gli attacchi sono inadeguati???
ormai lo sci l'ho comprato ma se non vanno bene vado la e rivolto il posto finche non mi mettono degli attacchi decenti visto che il tipo che me li ha venduti lo conosco e mi ha assicurato che per me come sci/attacchi andavano bene..

grazie ancora

In linea di massima un attacco da 10 DIN dovrebbe supportare fino a 120 kg di peso, nella realtà dei fatti però si fa lavorare l'attacco a max 2/3 del valore limite perchè l'acciaio della molla oltre questo limite dei 2/3 del valore max lavorerebbe in campo elasto-plastico (non più lineare) e le incertezze prestazionali aumentano in maniera considerevole.

Tu che pesi 95 kg, sciatore medio, dovresti tirare l'attacco MINIMO a 8 DIN, ma se hai una sciata fisica dovresti tararlo a un valore più alto. Con il problema dell'affidabilità.

Ci sono persone che pesano 70 kg (sciata agonistica) e tarano l'attacco a 10 (con valore max 14 DIN).

Beh mi dispiace ma... potevi aspettare prima di comprarlo!!!!

Per curiosità, quanto li hai pagati? Riesci a cambiarli? Tutto, sci+attacco... Io fossi in te non ci penserei 2 volte....

I negozianti dicono tutto quello che vogliono loro. Se non si è esperti, la cosa migliore è quella di girare MOLTI negozi, evitando in particolare le grandi catene, dove molto spesso i commessi sono degli incompetenti, e rivolgersi soprattutto ai negozi specializzati.

.