Consiglio prima attrezzatura

deddylive

New member
Ciao a tutti
sono felice di aver trovato questo forum che raccoglie informazioni molto interessanti.
Vorrei chiedere un consiglio in particolare per l'acquisto della mia prima attrezzatura da sci.
Come specifiche dopo aver letto la guida posso dare queste:

- peso e statura
60 Kg per 1.71 etÃ* 30
- abilitÃ* & capacitÃ* sciistiche
livello intermedio, ho fatto una paio di corsi da piccolo , poi ho smesso per diversi anni e da qualche anno mi faccio 3 o 4 sciate in giornata all'anno, con l'idea di rifarmi la settimana bianca giÃ* dal prossimo. Faccio tutte le piste, anche le nere ma non con la fluiditÃ* che vorrei. Lo stile di sciata è sicuramente da migliorare.
Come forma fisica vado a correre 5 giorni a settimana e vado in palestra per cui direi allenato almeno per quello che riguarda il fiato.
- se si intende migliorare costantemente
vorrei migliorare il livello e quindi prendere l'istruttore per fare qualche lezione privata
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
mi piace la velocitÃ* , ma in generale uno sci con cui posso migliorare la tecnica
- sci attualmente usati
a noleggio, ho provato degli atomic, e mi stancavano molto i quadricipiti , ma non ho i dettagli dello sci
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
sciata fluida, curve strette e larghe , qualche salto
- budget economico
direi basso 500 € tra sci e scarponi ?
- preferenza marca
nessuno

Per il momento ho fatto un giro alla decathlon e quello che ho trovato è questo scarpone , molto comodo con flex 80 da 150 €
https://www.decathlon.it/scarponi-sci-x-access-80-id_8399368.html
per gli scii ho trovato questi head shape 3.0 per sciatori intermedi da 200 €
https://www.decathlon.it/sci-pista-head-shape-30-id_8404612.html
un mio amico li ha comprati da poco e si è trovato bene anche se dice che vibrano ad alte velocitÃ*

Per lo scarpone volevo fare l'acquisto adesso, mentre per lo sci potrei anche aspettare qualche occasione a fine stagione, anche se la voglia di non dover far code la mattina per il noleggio è tanta :)

Avete qualche consiglio da darmi ?

Un grazie in anticipo

Comprare lo scarpone è un'ottima idea, il modello proposto è proprio base con un flex ridotto, se l'intenzione è di migliorare e sei giovane e in forma, l'ideale sarebbe andare in negozio serio che sappia consigliarti per il meglio, farti provare molti modelli e fare termoformatura e quant'altro. Probabilmente spenderesti sui 250/300 euro solo per gli scarponi, ma sono i soldi meglio spesi.
Per gli sci o noleggi ancora per un po' così anche da farti un'idea su cosa ti piace oppure per rimanere nel budget prendi usato ma di livello decente. Quelli proposti sono SMU (non si sa di cosa siano fatti insomma).

Potresti andare su un Head Supershape Speed, o Salomon X-Max X12 (nel mercatino c'è il vecchio Xmax giallo che potrebbe fare al caso tuo), o Fisher The Curve dtx o molti altri simili. Misura 170

Per i quadricipiti che fanno male, solitamente è perchè si arretra, quello lo sistemi con il maestro, non con l'attrezzatura :HIP
Buon divertimento

Comprare lo scarpone è un'ottima idea, il modello proposto è proprio base con un flex ridotto, se l'intenzione è di migliorare e sei giovane e in forma, l'ideale sarebbe andare in negozio serio che sappia consigliarti per il meglio, farti provare molti modelli e fare termoformatura e quant'altro. Probabilmente spenderesti sui 250/300 euro solo per gli scarponi, ma sono i soldi meglio spesi.
Per gli sci o noleggi ancora per un po' così anche da farti un'idea su cosa ti piace oppure per rimanere nel budget prendi usato ma di livello decente. Quelli proposti sono SMU (non si sa di cosa siano fatti insomma).

Potresti andare su un Head Supershape Speed, o Salomon X-Max X12 (nel mercatino c'è il vecchio Xmax giallo che potrebbe fare al caso tuo), o Fisher The Curve dtx o molti altri simili. Misura 170

Per i quadricipiti che fanno male, solitamente è perchè si arretra, quello lo sistemi con il maestro, non con l'attrezzatura :HIP
Buon divertimento

Grazie per i fantastici consigli.
Questo weekend parto subito alla ricerca degli scarponi poi per gli sci valuto cosa fare, intanto mi guardo questi.
Si in effetti il maestro sará il prossimo step obbligato.
in effetti non capivo perche costavano cosi poco i shape3.