misura sci powderosi

Ciao a tutti, sto considerando l'ipotesi di cambiare sci da powder, i miei non mi hanno mai soddisfatto e ora che hanno un buco in punta entra l'umidità (in attesa di mettere una toppa). Attualmente ho dei Line 130 che uso per qualsiasi uscita fuori dalla pista e su qualsiasi tracciato (boschi, campo aperto, pochi cm di fresca, deep pow, crosta, marcia...) vanno bene ad alta velocità e nei curvoni ma sono un po' stufo di faticare quando scendo un po' più piano tra i pini, inoltre questi non li tiro quasi su mentre qualche 360 e qualche shifty non lo disdegno.

Sul prossimo modello sono abbastanza sicuro: Volkl Two o Revolt 124 ma sono indeciso sulla misura, 176cm o 186cm?
I Line miei sono 186cm e prima di questi avevo gli Armada JJ 185cm, però nell'ultimo anno sono dimagrito di 16kg e vorrei uno sci giocoso, ma ho paura che una misura corta galleggi meno e sia poco stabile quando spingo i curvoni...

per inquadrarmi:
  • 173 cm circa
  • 67 kg
  • scio abbastanza spesso e penso di avere un buon livello, niente trick o grandi cliff ma mi piace spingere e saltare, senza però ammazzarmi stando indietro come faccio con i Line a bassa velocità.

Grazie a chi avrà voglia di darmi un parere!

Ciao a tutti, sto considerando l'ipotesi di cambiare sci da powder, i miei non mi hanno mai soddisfatto e ora che hanno un buco in punta entra l'umidità (in attesa di mettere una toppa). Attualmente ho dei Line 130 che uso per qualsiasi uscita fuori dalla pista e su qualsiasi tracciato (boschi, campo aperto, pochi cm di fresca, deep pow, crosta, marcia...) vanno bene ad alta velocità e nei curvoni ma sono un po' stufo di faticare quando scendo un po' più piano tra i pini, inoltre questi non li tiro quasi su mentre qualche 360 e qualche shifty non lo disdegno.

Sul prossimo modello sono abbastanza sicuro: Volkl Two o Revolt 124 ma sono indeciso sulla misura, 176cm o 186cm?
I Line miei sono 186cm e prima di questi avevo gli Armada JJ 185cm, però nell'ultimo anno sono dimagrito di 16kg e vorrei uno sci giocoso, ma ho paura che una misura corta galleggi meno e sia poco stabile quando spingo i curvoni...

per inquadrarmi:
  • 173 cm circa
  • 67 kg
  • scio abbastanza spesso e penso di avere un buon livello, niente trick o grandi cliff ma mi piace spingere e saltare, senza però ammazzarmi stando indietro come faccio con i Line a bassa velocità.

Grazie a chi avrà voglia di darmi un parere!

Se vuoi uno sci giocoso, vista la tua statura e il tuo peso, starei senz'altro sul 176.

Io sono circa delle stesse dimensioni tue e sotto 180 non li considero neanche gli sci da fp.
Ma io sono molto..."particolare":HIP

Però se ti interessa piu la velocità rispetto ai trick, 176 è proprio da scartare (e visto che citi lo stare indietro, considerando lo sci che hai citato che ha un punto di montaggio consigliato abbastanza centrale se non sbaglio quindi gia di per se con "poca punta", se lo prendi corto finirai quasi sempre per sciarlo dalle code).

Anzi, se non sei interessato al freestyle perchè proprio uno sci twintip?

Se vuoi uno sci giocoso, vista la tua statura e il tuo peso, starei senz'altro sul 176.

grazie!

Io sono circa delle stesse dimensioni tue e sotto 180 non li considero neanche gli sci da fp.
Ma io sono molto..."particolare":HIP

Però se ti interessa piu la velocità rispetto ai trick, 176 è proprio da scartare (e visto che citi lo stare indietro, considerando lo sci che hai citato che ha un punto di montaggio consigliato abbastanza centrale se non sbaglio quindi gia di per se con "poca punta", se lo prendi corto finirai quasi sempre per sciarlo dalle code).

Anzi, se non sei interessato al freestyle perchè proprio uno sci twintip?

io sotto i 120 ma di larghezza :CICCIO

Sono combattuto perché mi interessano agilità e qualche trick ma anche una bella velocità, un mio amico 190 e qualcosa, fisico asciutto ce li ha 186 e si trova bene.

al twintip non rinuncio perché è 10 anni ormai che uso solo sci così in pista, park e fresca e le code le uso spesso per retromarce da posti sbagliati :think: e non voglio precludermi la possibilità di qualche switch o salto...

grazie per il parere!

Ciao a tutti, sto considerando l'ipotesi di cambiare sci da powder, i miei non mi hanno mai soddisfatto e ora che hanno un buco in punta entra l'umiditÃ* (in attesa di mettere una toppa). Attualmente ho dei Line 130 che uso per qualsiasi uscita fuori dalla pista e su qualsiasi tracciato (boschi, campo aperto, pochi cm di fresca, deep pow, crosta, marcia...) vanno bene ad alta velocitÃ* e nei curvoni ma sono un po' stufo di faticare quando scendo un po' più piano tra i pini, inoltre questi non li tiro quasi su mentre qualche 360 e qualche shifty non lo disdegno.

per inquadrarmi:
  • 173 cm circa
  • 67 kg
  • scio abbastanza spesso e penso di avere un buon livello, niente trick o grandi cliff ma mi piace spingere e saltare, senza però ammazzarmi stando indietro come faccio con i Line a bassa velocitÃ*.

Grazie a chi avrÃ* voglia di darmi un parere!

Ciao, premetto che non pratico freeride ma uso solo sci da pellare tanto e che non conosco gli sci che citi, in ogni caso valuta il progetto più che la misura, la misura deve essere una conseguenza del progetto secondo me.
Ti faccio un esempio, un rossignol soul 7 nella misura centrale è 172, quindi probabilmente è uno sci pensato per giocherellare, per i boschetti, per velocità medie, non per i curvoni a mach3 in campo aperto, quindi se prendi un >180 sicuro sarà più stabile ma non è che farà i miracoli.
Un Blizzard bodacius fatto in 186 e 196 e (se non ricordo male 178 ma non sono sicuro) nella misura centrale è un 186 ma questo è un panzer spaccatutto da usare a curvoni come non ci fosse un domani HIHIHI non è quindi che prendendolo corto che lo fai diventare un giocherellone...
Le case costruiscono gli sci con un progetto che pensa ad un utilizzo ben preciso più o meno polivalente a seconda del progetto, e di conseguenza pensa le misure. Le misure centrali sono secondo me sempre pensate per un fisico medio (=1.77/1.78 per 75 kg, classico uomo medio) e buona tecnica. Quindi se sei simile al "fisico medio" le taglie centrali sono sempre buone, con i dovuti ragionamenti poi puoi variare di una taglia a seconda che tu sia particolarmente giocherellone o che tu ami la velocità ed i curvoni o che tu sia molto leggero o molto pesante per la tua altezza...
Quindi se sei un buon sciatore e vuoi uno sci per sciare ma anche per giocherellare starei su una taglia media (3° su 5 taglie oppure 2° su 3 taglie oppure 2° su 4 taglie) di uno sci adatto anche a giocherellare!

Poi se sei bravo fai tutto con tutto più o meno ma secondo me è una buona regola da seguire...
Spero di essermi spiegato... HIHIHI

.

Ultima modifica:
Ciao, premetto che non pratico freeride ma uso solo sci da pellare tanto e che non conosco gli sci che citi, in ogni caso valuta il progetto più che la misura, la misura deve essere una conseguenza del progetto secondo me.
Ti faccio un esempio, un rossignol soul 7 nella misura centrale è 172, quindi probabilmente è uno sci pensato per giocherellare, per i boschetti, per velocitÃ* medie, non per i curvoni a mach3 in campo aperto, quindi se prendi un >180 sicuro sarÃ* più stabile ma non è che fai i miracoli.
Un Blizzard bodacius fatto in 186 e 196 e (se non ricordo male 178 ma non sono sicuro) nella misura centrale è un 186 ma questo è un panzer spaccatutto da usare a curvoni come non ci fosse un domani HIHIHI non è quindi che prendendolo corto risolvi il problema...
Le case costruiscono gli sci con un progetto che pensa ad un utilizzo ben preciso più o meno polivalente a seconda del progetto, e di conseguenza pensa le misure. Le misure centrali sono secondo me sempre pensate per un fisico medio (=1.77/1.78 per 75 kg, classico uomo medio) e buona tecnica. Quindi se sei simile al "fisico medio" le taglie centrali sono sempre buone, con i dovuti ragionamenti poi puoi variare di una taglia a seconda che tu sia particolarmente giocherellone o che tu ami la velocitÃ* ed i curvoni o che tu sia molto leggero o molto pesante per la tua altezza...
Quindi se sei un buon sciatore e vuoi uno sci per sciare ma anche per giocherellare starei su una taglia media (3° su 5 taglie oppure 2° su 3 taglie oppure 2° su 4 taglie) di uno sci adatto anche a giocherellare!

Spero di essermi spiegato... HIHIHI

ti sei spegato :wink:

Il Two c'era in tre misure: 176, 186, 196, il Revolt 124 invece solo 176 e 186, si vede che lo pensano proprio solo come sci da FS backcountry e probabilmente con il suo rockerone giro senza problemi anche il 185. Sul JJ avevo gli stessi dubbi ed ero andato sul 185 e sul Line 130 non c'era molto da pensare visto che era in misura unica. Il mio dubbio nasce dal fatto che ho perso 16kg e quindi fa una bella differenza, una misura intermedia sarebbe il top ma ovviamente non c'è :|

Comunque è solo un'ipotesi di acquisto ancora ostacolata da ricerca del "budget" e salute, per ora ho comprato solo l'epossidica per tappare il Line...

ti sei spegato :wink:

Il Two c'era in tre misure: 176, 186, 196, il Revolt 124 invece solo 176 e 186, si vede che lo pensano proprio solo come sci da FS backcountry e probabilmente con il suo rockerone giro senza problemi anche il 185. Sul JJ avevo gli stessi dubbi ed ero andato sul 185 e sul Line 130 non c'era molto da pensare visto che era in misura unica. Il mio dubbio nasce dal fatto che ho perso 16kg e quindi fa una bella differenza, una misura intermedia sarebbe il top ma ovviamente non c'è :|

Comunque è solo un'ipotesi di acquisto ancora ostacolata da ricerca del "budget" e salute, per ora ho comprato solo l'epossidica per tappare il Line...

Poi ovviamente aspetta qualche consiglio da qualcuno che magari sia più freerider di me...
Alcuni sci anno una misura intermedia lunga perchè magari sono sci da velocità, oppure perchè sono full rocker e si girano bene anche se sono + di 180...

...Va poi considerato anche il montaggio, se uno sci prevede un montaggio molto centrale se accorci troppo resti senza punta, viceversa si può accorciare insomma, siccome le variabili sono tantissime per questo io mi affido più ai consigli della casa costruttrice ed avendo un fisico simile al tuo mi muovo sulle misure centrali (1.72x69/70 kg).
Però come detto io faccio quasi solo pelli per cui magari altri ti consiglieranno diversamente in quanto più informati.

Poi ovviamente aspetta qualche consiglio da qualcuno che magari sia più freerider di me...
Alcuni sci anno una misura intermedia lunga perchè magari sono sci da velocità, oppure perchè sono full rocker e si girano bene anche se sono + di 180...

...Va poi considerato anche il montaggio, se uno sci prevede un montaggio molto centrale se accorci troppo resti senza punta, viceversa si può accorciare insomma, siccome le variabili sono tantissime per questo io mi affido più ai consigli della casa costruttrice ed avendo un fisico simile al tuo mi muovo sulle misure centrali (1.72x69/70 kg).
Però come detto io faccio quasi solo pelli per cui magari altri ti consiglieranno diversamente in quanto più informati.

una questione importantissima.

forse io potrei paragonare la mia sciata alla tua, e devo dire che il montaggio puo' influire molto sul tuo gradimento di uno sci.
secondo me la misura (a meno che proprio non la canni clamorosamente) è poco influente rispetto al montaggio.

Conosco sciatori direzionali con un background molto garista/tecnico che hanno arretrato il montaggio su un benchetler e lo hanno adorato.
Stessa cosa (all' inverso) ho fatto io su uno scott punisher.

una questione importantissima.

forse io potrei paragonare la mia sciata alla tua, e devo dire che il montaggio puo' influire molto sul tuo gradimento di uno sci.
secondo me la misura (a meno che proprio non la canni clamorosamente) è poco influente rispetto al montaggio.

Conosco sciatori direzionali con un background molto garista/tecnico che hanno arretrato il montaggio su un benchetler e lo hanno adorato.
Stessa cosa (all' inverso) ho fatto io su uno scott punisher.

Io sarei per un montaggio centrale, con il midsole dello scarpone sul centro raccomandato dello sci (quindi non proprio centro perfetto) o al massimo arretrato ma proprio di un pelo.

Però tanto sono ipotesi per schiarirmi le idee, non è cosa immediata...

esatto, come ho scritto prima, se ho capito come scii è importante che non lo monti troppo arretrato, ormai anche su sci non direzionali come il faction CT3 molto spesso la casa segna anche un punto di montaggiio "all-mountain" che fossi in te eviterei.

comunque il benchetler è una garanzia, a sto punto oltre ai soliti già citati avresti anche il pescado...che a me incuriosisce molto

esatto, come ho scritto prima, se ho capito come scii è importante che non lo monti troppo arretrato, ormai anche su sci non direzionali come il faction CT3 molto spesso la casa segna anche un punto di montaggiio "all-mountain" che fossi in te eviterei.

comunque il benchetler è una garanzia, a sto punto oltre ai soliti già citati avresti anche il pescado...che a me incuriosisce molto

ok! Forse il centro segnato però è un buon compromesso per non avere una coda troppo "invadente" anche se appunto va visto caso per caso. Il Bentchetler l'avevo provato, versione 2012, e non mi aveva entusiasmato più del JJ che avevo all'epoca, il Pescado invece non mi piace per la coda di rondine... Devo dire che il Two/Revolt 124 ha quel che cerco: bello fattone, soletta in adamantio, camber piatto e rocker come si deve in punta e coda; una tipologia di sci che sta sparendo, vedo solo robe sottiline e tutte super aggressive e direzionali...

bon adesso non sarei così drastico, è un segmento sempre molto nutrito...armada per dire adesso fa l' ARV 116, line ha tenuto l' EP magnum opus, k2 ha il catamaran, black crows ha il nocta e l' anima: ho solo citato i "grossi" ma ce ne sarebbero altri.

la coda di rondine del pescado è fatta proprio per permetterti di rimanere sempre centrale...se ne hai l' occasione provalo

bon adesso non sarei così drastico, è un segmento sempre molto nutrito...armada per dire adesso fa l' ARV 116, line ha tenuto l' EP magnum opus, k2 ha il catamaran, black crows ha il nocta e l' anima: ho solo citato i "grossi" ma ce ne sarebbero altri.

la coda di rondine del pescado è fatta proprio per permetterti di rimanere sempre centrale...se ne hai l' occasione provalo

Si ok, ce ne sono ma mi pare che il trend sia un altro, non mi dispiace così tanto, anzi se tutta la gente che negli ultimi anni fa freeride tornasse in pista tra i mazinga ci farebbe un favore. Magnum Opus e Catamaran sono due pugni negli occhi, alcuni sci di quest'anno sembrano vecchi di 10 anni... Seguo abbastanza la grafica e ho visto parecchie cose brutte tra qualcosa di bello, ok fine OT :D

Quello che ho notato del Pescado è che è molto corto, se lo trovo a uno skitest lo provo di sicuro ma la vedo impossibile dalle mie parti...

non ha senso fare uno sci con quel tipo di design in più taglie...il tipo di coda giustifica quella taglia
Pugno negli occhi cosa vuol dire?che non ti piacciono le grafiche?

mi dissocio dai commenti su mazinga etc.

non ha senso fare uno sci con quel tipo di design in più taglie...il tipo di coda giustifica quella taglia
Pugno negli occhi cosa vuol dire?che non ti piacciono le grafiche?

mi dissocio dai commenti su mazinga etc.

Anche il Sanouk di Volkl era in taglia unica... Ho appena visto che il prossimo anno si affianca un altro modello più stretto e piccolo al Pescado, il Sakana: Available in a 174 or 181cm || Waist: 105mm || Radius: 15m || Weight: 1770g

Esatto, le grafiche non mi piacciono, i gusti sono personali ma guardandomi abbastanza intorno in quel settore vedo come alcune grafiche proposte sanno proprio di vecchio cercando di proporre un gusto "vintage" che secondo me poco si addice al mondo del freeski e del freestyle new school.