Aiuto scelta scarponi

banzai85

New member
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione. Ho deciso di pensionare gli scarponi con cui non mi sono mai trovato bene e comprarne di nuovi.
Purtroppo temo che mi toccherà accendere un cero e comprarli on line, dal momento che nella mia città ormai si trova un minimo di attrezzatura solo da Decathlon, e per iniziare ad avere scelta e materiale realmente tecnico tocca fare 200 km, cosa che purtroppo per motivi di tempo non mi sarà possibile nelle prossime settimane.
Peso 74 kg, sono alto 172 cm, ho 32 anni e scio ormai da 27 anni. A livello di sciata tendo ad andare abbastanza forte e fare curve ad ampio raggio. L'ultima volta che ho frequentato la scuola sci (ormai secoli fa purtroppo) fui classificato con 2 stelle oro.
Dato che non sono più allenato come qualche anno fa avrei pensato di orientarmi su un flex index di circa 110-120.
Gli unici scarponi che sono riuscito a provare dal vivo sono stati dei Salomon X MAX 120, che mi hanno dato un buon feeling e che quindi sono in cima alla lista. Guardando nei vari siti ho visto però dei buoni prezzi e delle caratteristiche interessanti anche su Rossignol (Allspeed 120 e Alltrack 120) e Head (Vector Evo ST).
Mi dareste un consiglio sia sugli scarponi che ho elencato sia, per chi avuto modo di provare più di una marca, sulla vestibilità e l'equivalenza delle taglie fra marca e marca? Grazie mille

" un minimo di attrezzatura solo da Decathlon, e per iniziare ad avere scelta e materiale realmente tecnico tocca fare 200 km,........"

Cioè scrivi da Malta? :shock:

l'unico consiglio sensato che posso darti è di non acquistare on line gli scarponi senza prima averli provati e siccome hai provato i salomon con cui dici di avere buon feeling, prendi quelli.

Ho recentemente provato Salomon X-max ed X-pro, Head Vector e Rossignol. Per quanto mi riguarda la vestibilità è la stessa.

.

Scusa ma dove vai a sciare di solito? Piuttosto compra lì gli scarponi, li puoi provare e riprovare.