Escursioni primaverili

cleon

Well-known member
So che è presto, ma volevo inziare a mettere giù un programma di escursioni per non arrivare senza gamba a giugno, in vista anche di un paio di appuntamenti impegnativi.
Fatta salva la mia profonda ignoranza in fatto di itinerari chiedo ai guru del forum. Dove andreste per mettere un migliaio di metri di dislivello nelle gambe già da inizio aprile? Partendo dal NO di Milano, indicativamente i posti più comodi sono Lecco, Como, Varese, Ossola.
Idee senza andare in quota?

Di primo acchito, considerando solo itinerari al di sotto dei 2000 metri (presumibilmente non più innevati in larga parte in aprile) mi vengono in mente:

- Pizzo Castello partendo da Cimamulera all'imbocco della Valle Anzasca (questa non l'ho provata di persona);

- Monte Giove + Monte Faierone partendo da Sant'Agata vicino a Cannobio, con vista fantastica sul Lago Maggiore;

- Resegone dal piazzale della funivia dei Piani d'Erna;

- il rifugio Bietti-Buzzi sul versante ovest del Grignone, partendo da Mandello del Lario.

Tutte escursioni con dislivello tra i 1000 e i 1300 metri.

in zona lago di garda ricordo anche che ci sono delle bellissime ferrate, da percorrere in primavera