Consigli per iniziare con l'ottica di praticare scialpinismo

Gheroppa

New member
Ciao a tutti e buona montagna a Voi :)
Siamo in due, la mia compagna e io, lei 1.60mt snella e leggera, io 1.85mt 83kg, buona condizione di forma fisica, amanti del trekking, ciaspolate alpinismo e arrampicata sportiva, MAI messo i piedi su uno sci prima di 1 mese fa, il nostro obiettivo, che credo sia molto ambizioso sarebbe praticare sci alpinismo e dar fuoco alle melefiche ciaspole, ovviamente ben conoscenti che prima di praticare scialpinismo si deve imparare a sciare, abbiamo fatto due lezioni con un maestro e qualche uscita da soli e con amici ben piu esperti, siamo a livello di spazzaneve e curvette, alza il culo e rilassati, non so se prima di bronzo principiante vi sia qualcosa :) ma siamo decisamente caparbi e quando iniziamo qualcosa non molliamo mai (io sul braccio ho tattuato la frase di Bonatti: "Le montagna più grandi sono dentro di noi" e sta a noi scalarle se lo si vuole davvero, poi cmq non ambiamo certo a pareti nord canali ghiacciati pendenze folli, ma a discesa trq e rilassanti con amici su percorsi dove ora scendiamo con le ciaspole, su neve che sia in condizioni buone, senza cercarsi l'andrenalina.
Quindi iniziamo....vi chiedo giÃ* molta pazienza per la nostra "mongolottitudine" nel campo, ci siamo letti le guide e centinaia di post ma è un mondo, anzi un universo quello dello sci dove abbiamo messo i primi piedi pochi gg fa....

Cosa prendere?
Comprare (sapendo cosa anche nell'usato, qui se qualcuno ha da scaricarsi qualcosa ben venga) sci per la pista easy carve, adatti a principianti e "corti" da usare per imparare per il tempo che servirÃ* prima di passare a sci da scialpinismo e cambiare in toto?
Proseguire con l'affitto attrezzatura di sci da pista per imparare e poi saltare su sci da alpinismo?
Comprare sci da scialpinismo e cercare di non fare una strage in pista?

Un expertise di un noto negozio del Piemonte che considero una persona esperta ci voleva vendere a tutti i costi i Nebula della HEAD, spiegandoci che la HEAD ha provato a buttarsi in questo genere di sci, ma che non sono proprio strettamente per scialpinismo ma a suo dire un 60%/40% scialpinismo/pista 500euro sci attacco pelli specifiche HEAD, ho potuto provare di misura adatta a me degli Atomic Outbraker vecchiotti di un'amico, Atomic Redster R9 (Noleggio) e degli HEAD X-Shape (noleggio) ahime non ho notato nessuna differenza da perfetto niubbo, ho solo notato che andavo meglio con gli x shape ma potrebbe essere un caso...

Grazie a tutti fin da ora...spero di aver dato sufficienti parametri nell post :)
 
Ciao! Sinceramente se siete così determinati a fare sci alpinismo e non vi interessa lo sci in pista andrei direttamente su quel tipo di materiale e imparerei a sciare con quello. Certamente stando lontano dagli estremi, roba troppo votata al freeride o alle gare. È molto meglio, considerando che poi utilizzerete tutto in situazioni di montagna aperta, prendere confidenza da subito con i materiali, in modo e maniera che non siano poi un’incognita. Questo prendendo per buono che la vostra caparbietà, la preparazione fisica, l’ottimo atteggiamento mentale e la confidenza con l’ambiente montano, possono portarvi a bruciare i primi livelli rapidamente. Sicuramente escluderei l’idea di un ibrido.
 
Grazie mille Umber25, quindi dici di provare imparare direttamente con uno sci piu votato allo sci alpinismo, come un Dyna Baltoro o un Seven? Sono perplesso perchè sia il maestro che amici mi hanno detto che però "tenerli" sul battuto delle piste all'inizio diventa difficile...senza dubbio sarebbe la soluzione optima, scarponi e sci gia definitivi, definitivi quantomeno per molti anni ;) per contro ho un'amica che anche lei sui 36 anni è partita di botto e dopo 3 volte in pista segue il nuovo compagno a fare scialpinismo, ovviamente con calma e tutte le dovute attenzioni del caso (e le culate ovvie ehe).

Una domanda secca, scusa se disturbo un'amico mi darebbe (in cambio di BEN una pizza eehh) degli Atomic Outbraker anno 2012 lunghi 176 con attacchi Dyna usati pochi e ben tenuti, potrebbero andare per me allora?
 
Bella sfida...

Premessa: scordati di fare fuoripista se prima non sai muoverti bene in pista, non serve essere un campione ma devi apprendere le basi per poter scendere in sicurezza ovunque.
Considera che fuoripista puoi trovare le peggiori condizioni che mai troveresti in pista, ghiaccio, neve molle, crosta... anche la powder più bella è comunque molto più impegnativa tecnicamente rispetto alla pista.
Oltretutto, andrai a farlo con un'attrezzatura leggera adatta a salire ma poco performante in discesa.

Però, è solo questione di determinazione. Ci sono fior di campioni mondiali di skialp che tecnicamente in discesa valgono zero. però la sopravvivenza va garantita!

Il mio consiglio è:
Iniziare con maestro in pista, già informandolo quale sarà poi la vostra attività primaria, ovvero l'alpinismo, in quanto tecniche di base come scaletta, inversione, curva saltata, si tende a non insegnarle in un normale percorso formativo.
Se siete portati, con tre lezioni da due ore l'una in coppia, sarete in grado di avventurarvi su nevi facili, ad esempio le primaverili compatte e soffici, senza grandi problemi.

Se volete acquistare, comprate attrezzatura di media gamma, non andate sui top di gamma ma nemmeno su cose scarse, un buon scarpone con almeno tre ganci, attacco dynafit, e uno sci da skialp di peso medio, avrete qualche etto in più in salita ma uno sci più stabile e consistente in discesa. L'atomic che hai citato va benissimo per cominciare!

Finite le lezioni in pista, fatevi un corso CAI, ne organizzano in qualsiasi sezione CAI, si tratta di uscite accompagnate in cui vi insegneranno a muovervi in sicurezza in montagna, a gestire le pelli, le tecniche di salita e discesa, e un'infarinatura sui dispositivi di sicurezza tipo ARVA e altro.
 
concordo con Teo, però le lezioni in pista le farei con sci e scarponi da pista.
anche scarsi per imparare son meglio delle migliori attrezzature da scialpinismo.
 
Per me è importante saper padroneggiare per bene gli sci in pista, prima di iniziare skialp.
Almeno saper fare una buona conduzione e delle manovre di salvataggio.
 
Almeno saper fare una buona conduzione...

Per assurdo, la conduzione è l'ultima cosa che serve in ottica skialp... serve piuttosto una buona confidenza con situazioni critiche come pezzi ripidi, gradoni, ed è fondamentale gestire le derapate.
 
Sempre grazie mille a tutti!
Concordo appieno che sia meglio sapere cosa si ha sotto i piedi prima di buttarsi fuori pista...dove le condizioni sono davvero mutevoli e spesso variano tratto per tratto, ancora domenica andando di ciaspole siamo passati da una buona powder a crosta portante vetrata da dover mettere i ramponi, sbucati al sole pieno robaccia molla e umida, tornati giu da un'altro percorso d'improvviso da una neve compatta da che teneva con solo gli scaponi siamo finito su ghiaccio che pareva cemento, ramponi ai piedi perchè non si stava in piedi, perfino il mio cane scivolava e la cosa è grave ;) un nostro amico ha dato la classica facciata a terra a pelle d'orso e ci ha lasciato il naso :( immaginavo trovarsi in quelle variazioni di condizioni con gli sci....( e qualcuno che saliva lo abbiamo visto...) quindi per ora pista per imparare e poi vedremo di fare qualcosa di molto soft e con codizioni ottimali, se troveremo roba brutta sci allo zaino e ramponi ai piedi :).
Sul discorso del peso non ci preoccupano qualche etto di diversita, portiamo sempre ramponi 12 punte ramponcini rapidi ciaspole maglie gusci piumini guanti vari cibo ectcttc. meglio qualcosa in piu che qualcoa in meno, andare a spigolare per i grammi sull'attacchino o sullo sci mi pare nonsense :)
Ottima l'info che gli Outbraker possano andar bene perchè è come fossero gia ai miei piedi..poi vediamo per gli da skyalp...
P.S. Al maestro abbiamo detto subito il come e il perchè...ma sul discorso scialpinismo è rimasto un po interdetto suggerendoci di rivolgersi a una guida alpina, emhh che però non potrebbe insegnare sci ;) cmq abbiamo amici eh skyalpano da 25 30 anni anche a unc erto livello, quando sarà il momento di mettere i piedi fuori dalle piste mi han gia detto che ci terranno legati con uan conserva lunga...30 40mt e anello al naso per imparare ahah.
 
Per assurdo, la conduzione è l'ultima cosa che serve in ottica skialp... serve piuttosto una buona confidenza con situazioni critiche come pezzi ripidi, gradoni, ed è fondamentale gestire le derapate.

Sisi certo, però mi viene difficile pensare ad uno skialper che affronti gradoni e ripido, ma senza saper fare una conduzione onesta in pista. Non si pretende una conduzione da maestro, ma almeno saper gestire gli sci in parallelo e relativi cambi di pendenza.
 
In ambito CAI ho visto tantissimi escursionisti fare questo passaggio. La tendenza è apprendere il minimo indispensabile alla sopravvivenza con una stagione mista impianti-gite per poi non vedere mai più in vita loro uno skilift e dedicarsi solo allo scialpinismo. Cementando cosí un livello tecnico imbarazzante e interrompendo qualsiasi crescita del gesto.

Questo un po' per l'avversione atavico-ambientalista al mondo degli impianti, un po' per il costo degli stessi e UN BEL PO' perchè non si son affezionati allo sciare.

Cercate, se volete imparare a sciare bene, di appassionarvi ovvero di DIVERTIRVI nello sciare. Non fate troppe elucubrazioni sul futuro. Gli scarponi devon esser comodi per i vostri piedi, gli sci facili in discesa (soprattutto in pista! Quello sarà il vostro ambiente per un po') e le piste e i comprensori devono stimolarvi (il panorama, la località mai vista,...)

Viaggiate e divertitevi coi vostri sci. Poi, senza forzature, potrete metter assieme le due cose, il bello di sciare e l'esplorazione della montagna.
 
In ambito CAI ho visto tantissimi escursionisti fare questo passaggio. La tendenza è apprendere il minimo indispensabile alla sopravvivenza con una stagione mista impianti-gite per poi non vedere mai più in vita loro uno skilift e dedicarsi solo allo scialpinismo. Cementando cosí un livello tecnico imbarazzante e interrompendo qualsiasi crescita del gesto.

Questo un po' per l'avversione atavico-ambientalista al mondo degli impianti, un po' per il costo degli stessi e UN BEL PO' perchè non si son affezionati allo sciare.

Cercate, se volete imparare a sciare bene, di appassionarvi ovvero di DIVERTIRVI nello sciare. Non fate troppe elucubrazioni sul futuro. Gli scarponi devon esser comodi per i vostri piedi, gli sci facili in discesa (soprattutto in pista! Quello sarà il vostro ambiente per un po') e le piste e i comprensori devono stimolarvi (il panorama, la località mai vista,...)

Viaggiate e divertitevi coi vostri sci. Poi, senza forzature, potrete metter assieme le due cose, il bello di sciare e l'esplorazione della montagna.

Premettiamo che noi non solo siamo associali ;) e un po sociopatici ;) o semplicemente preferiamo 4 amici e la natura e non impianti di ferro gatti delle nevi su e giù e millesettencentosettantacinque persone al mt quadro :) oltre a questo siamo anche un po CAIpatici, vuoi per la loro politica verso gli amici a 4 zampe, vuoi per certi comportamenti in merito a gestione rifugi bivacchi e sentieri, pur avendo molti amici immersi fino al collo nel CAI e riconoscendogli molti meriti (in passato sopratutto).
A parte questo grazie ad amici vari dovremmo aver concluso prendendo degli Atomic Outbreaker di qualche anno fa per skyalp e un paio di Head X-Shape quasi nuovi per imparare a sciare, ora vediamo per la mia compagna...poi ci resta il problema scarponi, qui io vorrei mirare a scarponi Scarpa specifici skyalp, anche se ne conosco bene il costo :| ovviamente gli Outbreaker ho intenzioni di provarli su pista una volta presa confidenza con le basi...prima di portarli a fare skyalp passera del tempo ma non c'è fretta :)
Per il godersi al sciata senza far troppe pippe mentali concordo appieno :) spesso il bello è proprio il viaggio e non la meta diceva qualcuno :) sul discorso costo di questo sport se ne potrebbe parlare a lungo certamente, ma non è quello che un domani mi farà dimenticare come si prende uno skylift :)
 
Premettiamo che noi non solo siamo associali ;) e un po sociopatici ;) o semplicemente preferiamo 4 amici e la natura e non impianti di ferro gatti delle nevi su e giù e millesettencentosettantacinque persone al mt quadro :) oltre a questo siamo anche un po CAIpatici, vuoi per la loro politica verso gli amici a 4 zampe, vuoi per certi comportamenti in merito a gestione rifugi bivacchi e sentieri, pur avendo molti amici immersi fino al collo nel CAI e riconoscendogli molti meriti (in passato sopratutto).
A parte questo grazie ad amici vari dovremmo aver concluso prendendo degli Atomic Outbreaker di qualche anno fa per skyalp e un paio di Head X-Shape quasi nuovi per imparare a sciare, ora vediamo per la mia compagna...poi ci resta il problema scarponi, qui io vorrei mirare a scarponi Scarpa specifici skyalp, anche se ne conosco bene il costo :| ovviamente gli Outbreaker ho intenzioni di provarli su pista una volta presa confidenza con le basi...prima di portarli a fare skyalp passera del tempo ma non c'è fretta :)
Per il godersi al sciata senza far troppe pippe mentali concordo appieno :) spesso il bello è proprio il viaggio e non la meta diceva qualcuno :) sul discorso costo di questo sport se ne potrebbe parlare a lungo certamente, ma non è quello che un domani mi farà dimenticare come si prende uno skylift :)

Hai un atteggiamento e un approccio molto buono, a mio parere qualche ora di maestro in pista, qualche uscita con amici skialper con esperienza, e avrai le basi per divertirti, oltretutto passare dalla salita in ciaspole alla salita in pelli ti darà la sensazione di volare!!!

I corsi CAI sono utili per apprendere le basi di sicurezza, ma se avete tra gli amici gente con esperienza iniziate pure con loro.
La cosa importate è che impariate ad usare l'arva, è utile sia per voi che per gli altri, se eventualmente sarete in dovere di soccorrere qualcuno, e perchè no anche per il vostro cane (ci sono apparecchi di trasmissione arva anche per gli animali, utili sia in caso di slavina che in altri casi, come ad esempio se dovesse scivolare o perdersi rincorrendo qualche animale.

A mio parere se approfittate di quest'inverno per fare un po di lezioni, in primavera potrete già farvi qualche bella escursione, verso aprile le condizioni sono molto più omogenee e facili per sciare divertendosi rispetto ad ora.
Buona fortuna!
 
Scusate se mi intrometto brutalmente, ma davvero dopo una/due stagioni di sci ci si può avventurare nello scialpinismo? :shock:
Io scio da 15 anni con buona tecnica in pista (e tecnica da ferro da stiro in fuoripista, ma bene o male porto la pellaccia giù) eppure sono molto combattuto sul provare le pelli, perchè dopotutto, una volta saliti, bisogna scendere per forza.

O siete troppo ottimisti voi altri, o mi faccio troppi problemi io...
 
Ciao a tutti e buona montagna a Voi :)
Siamo in due, la mia compagna e io, lei 1.60mt snella e leggera, io 1.85mt 83kg, buona condizione di forma fisica, amanti del trekking, ciaspolate alpinismo e arrampicata sportiva, MAI messo i piedi su uno sci prima di 1 mese fa, il nostro obiettivo, che credo sia molto ambizioso sarebbe praticare sci alpinismo e dar fuoco alle melefiche ciaspole, ovviamente ben conoscenti che prima di praticare scialpinismo si deve imparare a sciare, abbiamo fatto due lezioni con un maestro e qualche uscita da soli e con amici ben piu esperti, siamo a livello di spazzaneve e curvette, alza il culo e rilassati, non so se prima di bronzo principiante vi sia qualcosa :) ma siamo decisamente caparbi e quando iniziamo qualcosa non molliamo mai (io sul braccio ho tattuato la frase di Bonatti: "Le montagna più grandi sono dentro di noi" e sta a noi scalarle se lo si vuole davvero, poi cmq non ambiamo certo a pareti nord canali ghiacciati pendenze folli, ma a discesa trq e rilassanti con amici su percorsi dove ora scendiamo con le ciaspole, su neve che sia in condizioni buone, senza cercarsi l'andrenalina.
Quindi iniziamo....vi chiedo giÃ* molta pazienza per la nostra "mongolottitudine" nel campo, ci siamo letti le guide e centinaia di post ma è un mondo, anzi un universo quello dello sci dove abbiamo messo i primi piedi pochi gg fa....

Cosa prendere?
Comprare (sapendo cosa anche nell'usato, qui se qualcuno ha da scaricarsi qualcosa ben venga) sci per la pista easy carve, adatti a principianti e "corti" da usare per imparare per il tempo che servirÃ* prima di passare a sci da scialpinismo e cambiare in toto?
Proseguire con l'affitto attrezzatura di sci da pista per imparare e poi saltare su sci da alpinismo?
Comprare sci da scialpinismo e cercare di non fare una strage in pista?

Un expertise di un noto negozio del Piemonte che considero una persona esperta ci voleva vendere a tutti i costi i Nebula della HEAD, spiegandoci che la HEAD ha provato a buttarsi in questo genere di sci, ma che non sono proprio strettamente per scialpinismo ma a suo dire un 60%/40% scialpinismo/pista 500euro sci attacco pelli specifiche HEAD, ho potuto provare di misura adatta a me degli Atomic Outbraker vecchiotti di un'amico, Atomic Redster R9 (Noleggio) e degli HEAD X-Shape (noleggio) ahime non ho notato nessuna differenza da perfetto niubbo, ho solo notato che andavo meglio con gli x shape ma potrebbe essere un caso...

Grazie a tutti fin da ora...spero di aver dato sufficienti parametri nell post :)

intanto direi che vi faccio un grosso in bocca al lupo per l'inizio di questa avventura!
Avventura in tutti i sensi a mio parere.. il bello dello scialp è proprio quello secondo me! "avventurarsi" (in sicurezza ovvio) in montagna guadagnandosi la vetta con fatica e poi essere ripagati da una bella discesa in ambiente spettacolare e spesso tranquillo!

fatta questa premessa del tutto personale, direi che concordo con quanto detto dal negoziante.. i Nebula di Head hanno una sciancratura pazzesca e quindi si prestano bene anche per la pista visto che state iniziando ad sciare!
a mio parere però non vi conviene fare la spesa subito.. io farei almeno 1 annetto con attrezzatura a noleggio (io parlo per la mia zona, ti noleggiano della buonissima attrezzatura per skialp.. non mattoni o roba vecchissima..) e poi quando siete ben ingranati con anche un pò di tecnica di sci ecc.. potete farvi il regalo!

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto brutalmente, ma davvero dopo una/due stagioni di sci ci si può avventurare nello scialpinismo? :shock:
Io scio da 15 anni con buona tecnica in pista (e tecnica da ferro da stiro in fuoripista, ma bene o male porto la pellaccia giù) eppure sono molto combattuto sul provare le pelli, perchè dopotutto, una volta saliti, bisogna scendere per forza.

O siete troppo ottimisti voi altri, o mi faccio troppi problemi io...

senza offesa ma credo che ti fai troppi problemi te..
se parti anche da neofita dello scialpinismo ma comunque almeno un minimo sai sciare non dovresti avere grossi problemi.. ovvio, dipende tutto da che uscite fai!
Certo che se vai ad avventurarti su per canaloni, ardite cime con pendenze proibitive ecc.. vai a mettere il culo nelle padate (come si dice).. ma se vai a farti le varie classicone con pendenze moderate ecc.. in qualche maniera arrivi a valle comunque! magari le prime volte manco ti diverti o cadi ogni 300m.. ma in qualche maniera arrivi!

penso che bene o male le prime uscite siano state per tutti uguali..
o almeno per me si! (e come ho detto altre volte nemmeno adesso non sono proprio Alberto Tomba... )
 
Top