Quattro giorni in Badia, come me li gioco?

matteopieru

Active member
Buongiorno a tutti. Dal 22 al 25 febbraio sarò il Alta Badia, per farmi 4 bei giorni di sci e stavo un po' pensando a come organizzarmi i giorni. Vengo da Firenze, conosco abbastanza bene la zona del Sella, sono un malato di sci e ho la fortuna di avere la ragazza che condivide questa passione, dunque tanti km al giorno e poche pause.
Il primo giorno (giovedì) vorrei fermarmi direttamente in Val Gardena venendo dall'autostrada; partendo presto da casa potrò essere sulle piste verso le 10, vorrei farmi saslong, ciampinoi, se riesco fino alla CIR e poi la sera andare all'albergo a Badia. Il giorno dopo (venerdì) pensavo alla Marmolada, dove lei non è mai stata: da dove mi conviene partire per arrivare a pista più fresca possibile?
Il terzo e il quarto giorno non so come giocarmeli. Il quarto potrei anche caricare la macchina al mattino, spostarmi su Plan de Corones o Cortina (entrambe mai provate) e rincasare la sera da lì...

Per andare in Marmolada parti dal Boè, e vai subito ad Arabba, ed in breve sei in Marmolada, Il terzo giorno puoi andare in Val di fassa, sempre Boè, Arabba Belvedere scendi a Pecol, Col De rossi, funivia in discesa per Alba e nuova cab per Ciampac , arrivi al Buffaure e ti fai un paio di vulcano. Puoi tornare dalla stessa parte o fare il giro da Selva. Il quarto ti consiglio il Plan, o da San Vigilio o direttamente da Riscone.

Per la Marmolada più intonsa possibile, arriva con l'auto ad Arabba all'apertura degli impianti. da lì poi fai giornata in Val di fassa (a tuo piacimento) e rientra la sera ad Arabba

Se vuoi sciare al Plan ed alloggi a Badia, non so se ti conviene caricare auto per così pochi km (Piculin da lì dista 15/20 minuti). Addirittura ti può convenire andare con skibus da Sponata e poi tornare a prendere auto.

Se invece vai a Cortina (parcheggio consigliato a Son dei Prade), ti avvicini in modo significativo per il rientro.

Altrimenti il terzo potrei farmelo in tranquillità restando in Alta Badia, ma (per molti bestemmierò) è un po' sopravvalutata forse: tantissime piste, bei panorami, ma a livello tecnico non c'è moltissimo......

se vai in Alta Badia un giorno di sci li è comunque obbligatorio altrimenti avrebbe avuto poco senzo alloggiare li, anche se come giustamente osservi il tasso tecnico delle piste è inferiore, comunque considerando le tue richieste io me la giocherei così:

1 giorno: Val Gardena
2 giorno: Alta Badia
3 giorno: Marmolada
4 giorno: Val di Fassa o 5 Torri partendo sci ai piedi, Cortina o Plan de Corones spostandosi in macchina

buon divertimento!

.

Per la Marmolada decidi il giorno in base al meteo, se nuvoloso o ventoso evita. Per l'ultimo giorno, se non sei mai stato, 5 torri (puoi lasciare l'auto li) e Cortina zona Tofane

per la marmolada pensavo al venerdì per evitare il traffico da fine settimana.

Secondo me non devi mettere troppa carne al fuoco.
Gardena il primo giorno ok. Ciampinoi-Seceda-Col Raiser
Alta Badia un giorno relax. Realax vuol dire Colfosco, Col Alt poi Gran Risa Gardenaccia e a pranzo Santo Croce alla chiesetta.
Marmolada ok e a quel punto ti fai Arabba ma partendo dalla Badia. Lascia stare la macchina.
E poi sempre sci ai piedi partendo dalla Badia Lagazuoi Cinque Torri Col Gallina.

Io sono andato a Cortina in macchina dalla Badia 3 volte ma è un viaggio amico. Un viaggio.

Se proprio vuoi prendere la macchina.... vai a piccolino e con la telecabina fai San Vigilio e plandecorones
Ci sono un sacco di nere.... quella di piccolino è una delle più ripide in assoluto

P.s. Oggi c’è la coppa del mondo donne a San Vigilio

Avrei un paio di altre domande per organizzarmi al meglio.In Val Gardena dove mi conviene fermarmi per parcheggiare e partire? Pensavo di farmi Saslong, Ciampinoi, la nuova Seteur e poi un giro su Dantercepies. Forse il meglio sarebbe Plan de Gralba ma temo di mettermi sugli sci molto tardi.Poi Plan de Corones, sapresti indicarmi per difficoltà le black five? Io le farei tutte, ma la mia ragazza è un po' più timorosa; comunque lo scorso anno a Campiglio le ha fatte tutte, compreso Canalone Miramonti e Pancugolo, prima di bloccarsi soltanto sull'ultimo muro della Direttissima e prendere la stradina.