Lange RS130 e dubbi sulla misura nonostante tutto

Armoel

New member
Salve ragazzi mi chiamo Federico e scrivo da Torino, ho acquistato un paio di Lange come da titolo passando da un rs 110 ad un 130 cambiando la misura di mezzo centimetro (da 27 a 27,5) poiché il 27 110 sentivo il piede toccare in punta anche in posizione da sciata e avevo problemi di formicolio alle ultime 3 dita del piede sinistro. Ora so che il formicolio probabilmente è dato dal collo del mio piede e senza bootfitarli non risolverò il problema, anche se termoformandoli un pelo ho migliorato la situazione. La domanda che volevo porvi e possibile che nonostante i vari misuratori mi diano da 26.5 spaccato a tra 26.5 e 27 io non riesca a portare il 27 (toccando in punta/sentendolo stretto) manco a morire???
 
Per quel che so, ti risponderei di sì. Può essere che a parità di misura il volume interno non sia idoneo al tuo piede e che quindi ti risulti “piccolo”. Io dopo anni di errori e bestialità varie fatte da vari negozi mi sono fidato di un buon negozio ed ho risolto i miei problemi. Sono passato da un 27,5 ad un 26,5 :shock: e mi trovo benissimo.
 
Dalla mia esperienza (io e mia moglie usiamo Lange da sempre) ho riscontrato che la scarpetta va ben verificata. Mi spiego......abbiamo riscontrato differenze di piede rispetto al numero proposto quindi è plausibile la differenza con il numero dichiarato e l'effettiva calzata. Una raccomandazione.....sono 130 lange e vanno sicuramente bootfittati.......
 
Se non ricordo male, ma potrei dire una castroneria, lange condivide lo scafo su mezzo numero e numero pieno, e non su numero e mezzo numero. Quindi 26.5 e 27 stesso scafo, zeppa più bassa per il secondo e non 27 e 27.5 come di consueto.
Ciò detto in punta dovresti toccare, leggermente, anche in posizione di sciata, se tocchi tanto potrebbe essere sintomo di un errore di calzata (esempio tirare il linguettone, che fa arricciare la punta), o di una calza inadeguata, leggi troppo spessa, per il tipo di scarpone. Questa potrebbe anche portare il formicolio. Una volta appurato che non siano questi i problemi l’unica soluzione è quella di vedere un bootfitter, perché difficilmente si può risolvere il problema senza vederlo. Vero è però che se hai misurato correttamente il piede, ed è esattamente 26.5, il 27.5 è certamente grande. Comunque invidio chi riesce a calzare lange. Li avrei sempre voluti, ma il mio piede è a dir poco troppo voluminoso.. [emoji22]
 
In realtà condivide 27 e 27.5 e ne sono certo quindi 26 e 26.5. Detto ciò con il 27 toccavo in maniera fastidiosa non un pelo, con il 27.5 non tocco in posizione di sciata ma in posizione eretta si. Ora il misuratore a volte mi da 26.5 altre più sul 27 tipo 26.8 dipende dal misuratore e a questo dalla temperatura non saprei che dirvi...
 

.

Se non ricordo male, ma potrei dire una castroneria, lange condivide lo scafo su mezzo numero e numero pieno, e non su numero e mezzo numero. Quindi 26.5 e 27 stesso scafo, zeppa più bassa per il secondo e non 27 e 27.5 come di consueto.
Ciò detto in punta dovresti toccare, leggermente, anche in posizione di sciata, se tocchi tanto potrebbe essere sintomo di un errore di calzata (esempio tirare il linguettone, che fa arricciare la punta), o di una calza inadeguata, leggi troppo spessa, per il tipo di scarpone. Questa potrebbe anche portare il formicolio. Una volta appurato che non siano questi i problemi l’unica soluzione è quella di vedere un bootfitter, perché difficilmente si può risolvere il problema senza vederlo. Vero è però che se hai misurato correttamente il piede, ed è esattamente 26.5, il 27.5 è certamente grande. Comunque invidio chi riesce a calzare lange. Li avrei sempre voluti, ma il mio piede è a dir poco troppo voluminoso.. [emoji22]
L'unica azienda che fa mezzo e intero successivo è Scarpa.

Dalla mia esperienza (io e mia moglie usiamo Lange da sempre) ho riscontrato che la scarpetta va ben verificata. Mi spiego......abbiamo riscontrato differenze di piede rispetto al numero proposto quindi è plausibile la differenza con il numero dichiarato e l'effettiva calzata. Una raccomandazione.....sono 130 lange e vanno sicuramente bootfittati.......

Se ci si sta dentro giusti non c'è bisogno di fittarli, l'unica cosa da regolare è il canting. Io ho un paio di Wc ZA e non ho dovuto farci niente, sono per me un guanto.

Armoel, non ti saprei aiutare perchè io ho sempre usato 26.5/27 invece il lange è 25 e ci sto dentro benissimo:D come sempre va "di piede in piede"
 
L'unica azienda che fa mezzo e intero successivo è Scarpa.



Se ci si sta dentro giusti non c'è bisogno di fittarli, l'unica cosa da regolare è il canting. Io ho un paio di Wc ZA e non ho dovuto farci niente, sono per me un guanto.

Armoel, non ti saprei aiutare perchè io ho sempre usato 26.5/27 invece il lange è 25 e ci sto dentro benissimo:D come sempre va "di piede in piede"

Alla faccia 2 numeri di meno!!! Boh attendo altri santoni che mi diano un parere :D
 
Da utilizzatore di Lange da lunga data (anche se con qualche anno di pausa), non ho altro da aggiungere rispetto a quanto già detto... a parte il fatto che non è assolutamente vero che un Lange vada per forza di caso modificato, dipende dal piede come per tutte le scarpe race di tutte le case...

Comunque se il misuratore dice 26,5 o poco più, è molto strano che tu abbia bisogno di un 27,5... molto più probabile che il Lange rs non sia la scarpa più indicata per la conformazione del tuo piede... la lunghezza è solo un parametro, il volume complessivo e la sua distribuzione sono altrettanto importanti...
 
Premetto che il 27.5 a parte il problemino del formicolio che ho da quando ho memoria di aver calzato uno scarpone, per il resto sto benissimo, il 27 invece mi dava l’impressione di essere stretto e sappiamo tutti lo scafo essere uguale quindi il mezzo centimetro in più evidentemente da quel volume maggiore che mi consente di essere più comodo. Il tallone non si muove ed il piede non tende a ruotare. Il discorso della lunghezza lo chiedevo anche perché mi è stato detto in negozio da uno dei venditori io ho 27 ma uso il 26 dello scarpone come il tuo e sono comodo e questo un po’ mi ha messo dubbi
 
27 e 27.5 è lo stesso identico scafo. Nel 27.5 la zeppa é più bassa per creare maggior volume. Io ho risolto ogni sorta di problema con scarpetta ad iniezione. Piede e scarpa ora sono un unica cosa. nessun formicolio nessun dolore uno spettacolo.
Vai a formigliana al Rossignol proshop spiega il problema a Stefano Macori. Se non te lo risolve lui non te lo risolve nessuno.
 
Top