Profondità, rotondità e spinta sul ripido

Manawa

Well-known member
Con questo video seppure le riprese siano lontane si puo' osservare un parametro che rende l'idea di quanto conta la spinta in avanti con entrambe le caviglie nello sci, usare il meno possibile le code anche su ripido, il non appiattire lo sci interno, il non tagliare segare le curve pensando di fare meno strada, continuare a dare rotondità alla curva e spinta in avanti.

Nel video io sono con un raggio 18 il primo che parte mentre il mio amico con un 21 metri di raggio, il fondo era duretto ma sopratutto la visibilità a livello della neve per via delle luci era piuttosto scarsa, questo faceva si che bisognava essere ben concentrati sugli appoggi per affrontare buchette improvvise non visibili a terra, lo sci con Raggio 21 è noto per essere uno sci piu' potente del mio 18 ma nonostante i maggiori cavalli senza una spinta adeguata ed una giusta deformazione dello sci in curva si resta indietro e il mezzo non conta.

https://www.youtube.com/watch?v=g3TeaHNswio
 
Nei video da tergo certe cose le vedi solo tu che sciavi. Riprese frontali e laterali, please.
 
Da qui sinceramente non si vede nulla[emoji51][emoji51][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Il cameramen non è riuscito a starci vicino pero' con un buon monitor o Ipad in HD all'inizio qualcosa si vede e pure le distanze che si creano sono visibili. Il cameramen sta migliorando ha capito video dopo video come posizionarsi vediamo i prossimi video HIHIHI
 
Forse ho capito qualcosa sulla rotondità della curva, sul non avere fretta di chiudere, il tipo davanti le fa secondo me più belle e appunto rotonde anche se si vede molto poco 😀

Pero solrattutto alle prime pista ce talmente tanta voglia ta voglia di mettere sulla neve 500 curve che non si fanno mai queste mezze circonferenze, nello stesso spazio se ne mettono 10. Poi dopo pranzo quando arriva la stanchezza si.
 

.

Forse ho capito qualcosa sulla rotondità della curva, sul non avere fretta di chiudere, il tipo davanti le fa secondo me più belle e appunto rotonde anche se si vede molto poco 😀

Pero solrattutto alle prime pista ce talmente tanta voglia ta voglia di mettere sulla neve 500 curve che non si fanno mai queste mezze circonferenze, nello stesso spazio se ne mettono 10. Poi dopo pranzo quando arriva la stanchezza si.

Ciao, si purtroppo è rimasto indetro il cameramen perchè il muro è un po' ripidio e quindi è andato un po' in difficoltà mentre negli altri video dove c'è meno pendenza le differenze si livellano.
Diciamo che quando il mio amico in verde mi seguiva cercava di prendermi segandole di piu' si vede bene a grande schermo, ma tenendo lo sci interno piatto non hai spinta e via via insizi a sbandare troppo perdendo velocità e traiettorie.

Hai toccato un tasto importante il numero delle curve e la circonverenza (chiusura curva) in situazioni di pendenza e sopratutto in curva carving o sportiva o agonistica è fondamentale; cercare di farne il piu' possibile, (a mio modesto parere) è significativo della tua capacità di deformare l'attrezzo sul ripido..... un raggio 18 o 21 con costruzione come la nostra va deformato altrimenti fai tre curve e sei giu' pensando di averla fatta bene in realtà non è così.
Certo poi come dici tu la voglia è tanta che ognuno la sviluppa alla sua magnera ed è giusto così, personalmente le prime piste (riscaldamento a parte almeno una pista) a me piace dare massima potenza ma in curva carving, cercando il terzo appoggio, successivamente circa alla terza discesa vado in curva sportiva tenendo le punte sulla massima e poi stop torno a sciare classico perchè fisicamente è impossibile andare oltre HIHIHI
 
Il primo sciatore, credo sia proprio mannawa, è bello da vedere ha un bel movimento armonioso che è difficilmente paragonabile con lo sciatore che lo segue che sembra sforbiciare in quasi tutte le curve
 
Io nn so cosa stiate valutando....io nn vedo nulla...vedo una figura nera abbastanza composta...nn di più...poi vado sulla fiducia...se mi dite che scia bene ci credo[emoji6][emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
da quel poco che si vede, il tipo con gli M21 dovrebbe fare un piccolo bagno di umiltà e calare di una tacca il livello dei propri attrezzi...
 
Poi chi è davanti nn riesco a valutare.......senza offesa...mia pura e umile opinione...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Beh per quanto riguarda quello dietro, non mi sembra proprio che entri in curva in modo corretto. A parte l'accenno arcaico ad alzare lo sci interno ad inizio curva, non entra in curva caricando in avanti e quindi ha tendenza ad entrare sulle code, trovare un appoggio ma in difensiva e quindi in arretramento, e la rotondità della curva va a farsi benedire. Spinta sulle caviglie in questo video? ne sei proprio sicuro?

Quello davanti deve invece avere il coraggio di farsi filmare da vicino senza scappare :TTTT
 
Manawa il ragionamento teorico va bene, ma se non fate un percorso obbligato tra i pali come fai a paragonare le velocità? Chi più molla va di più indipendentemente dagli sci che ha ai piedi
 
Manawa il ragionamento teorico va bene, ma se non fate un percorso obbligato tra i pali come fai a paragonare le velocità? Chi più molla va di più indipendentemente dagli sci che ha ai piedi

Quello che intendevo io, è stare in coda come quando sei a lezione che segui il tuo maestro, quindi ritorno al concetto di spinta, appena arrivati a fine corsa mi diceva che rischiava di incrociarmi (e forse qui vale quello che dici tu se molli e tiri una riga...), se seguiamo in maniera onesta (ovviamente in senso sportivo) e si osserva il video (lo so purtroppo è piccolo ci vuole uno schermo da computer e va visto sul tubo) si vede che si sbagliava.

- - - Updated - - -

da quel poco che si vede, il tipo con gli M21 dovrebbe fare un piccolo bagno di umiltà e calare di una tacca il livello dei propri attrezzi...

Se lo vedi sciare in un altro video vedi come li gira bene sullo stretto, sullo stretto scia ad un ottimo livello.
 
Sciata direi sopra la media...però quegli m21 forse meriterebbero qualcosa in più proprio perché chi segue di rotondità ne ha poca, diciamo che manca metà curva...
 
Top